Visualizza la versione completa : Inizio e grazie a Voi........BENE!
zagarotto
02-12-2012, 22:53
Buona sera
ho un cubetto 40x30x30h
Vorrei farne un nanoreef
Rocce vive....quante?
Ho bisogno di uno skimmer? se si, visto che vorrei allevare anche duri....quale?(meglio se esterno)
Pompa di movimento......quale?
Plafoniera (sempre in base al fatto che vorrei anche duri)....quale
Avrei bisogno anche di un reattore di calcio? se si....quale?
Tante domande...lo so....ma vorrei spendere soltanto una volta e bene!
Grazie dell'attenzione
1 se fai un berlinese puro 1kg ogni 5l(dire assolutamente no dsb)
2skimmer assolutamente sì
3pompa che abbia una portata 20 volte il litraggio
4 plafo direi led potenza almeno 1w litro
5reattore di calcio si e no dipende quanto vuoi spendere,però così piccolo...mh
Una domanda mi sorge spontanea ma senza sump e con questo nanetto dove la metti tutta la tecnica ?:-)
Piacere e benvenuto tra noi nanoreefer #d2
Come prima cosa ti suggerisco di leggere le guide che puoi trovare in evidenza nella sezione il mio primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166), e quelle che puoi trovare nel nanoportal (http://www.acquaportal.it/nanoportal/).
Per duri cosa intendi?
Sps o Lps
-7kg ( 1kg:5l)
-Pompa di movimento portata 30 volte il volume della vasca quindi in generale 900 l/h ma se hai intenzione di allevare soprattutto sps aumenterei anche.
-Lo skimmer sempre se vuoi sps si ti servirà, altrimenti no.
- per la plafo aspetto sempre precisazione sui coralli, e dipende anche dal budget.
zagarotto
03-12-2012, 00:52
quindi...circa 10k di rocce
skimmer si...ma quale?
pompa di movimento da 900/1000 l/h?
beh...lo skimmer lo prenderei a zainetto o comunque esterno.....il problema è solo per un eventuale reattore di calcio....
coralli duri? quelli non impossibili da allevare in un cubetto!
La plafo quale modello mi consigliate?
bastano anche 7kg di rocce vive
pompa di movimento come già scritto di portata intorno ai 1000 l/h di qualsiasi marca che tu voglia, per la maggiore vanno le koralia della hydor
Il reattore di calcio non è necessario, se avrai un forte consumo di Calcio puoi anche integrarlo manualmente.
Come già ti ho spiegato i coralli duri sono Lps e d sps, gli sps sono i più esigenti da allevare, e ormai anche nei nano con una buona esperienza si riesce ad allevare di tutto.
Per le misure della vasca, non puoi usare i classici t5, quindi io ti suggerisco di andare di led, puoi chiedere direttamente qui (http://www.acquariofilia.biz/forum.php) per es. all'ocean led un preventivo per una plafo per la tua vasca, o eventualmente puoi realizzartela da solo tu
zagarotto
03-12-2012, 10:52
MI è stato detto che la mia vasca è troppo bassa......è vero?
30cmH
forse per un acquario per sps potrebbe anche essere bassa visto che avranno poco spazio per crescere in altezza, calcola però che niente è impossibile la mia è alta 24cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |