Entra

Visualizza la versione completa : Anubias nana carenza nutrienti

ruix
02-12-2012, 22:42
Ragazzi,
vi posto le foto della mia anubias nana. Acquario allestito da un mese, fondo flourite, illuminazione 96w su 100 litri netti. Fertilizzo con Seachem potassium, Ada Green Brighty step 1, Ada Special Light per glossostigma e da poco ho inserito sul fondo starter tabs della Dennerle.
Come mai foglie gialle?

Tks a tutti!!!

REAL70
03-12-2012, 15:43
dubito che l'anubias possa soffrire di carenza di nutrienti visto che cresce in ogni condizione, lenta ma cresce. sembrerebbe piuttosto un problema di ambientamento, magari l'allevatore l'ha coltivata in idroponica e ora si deve adattare alla vita sommersa.
mi raccomando non metterla sotto la luce diretta se non vuoi che si riempa di alghe.

ruix
03-12-2012, 15:49
Ti ringrazio. Devo aggiungere che questo ingiallimento è apparso da poco, come dicevo l'acquario ha fatto 1 mese da qualche giorno. Perciò nessun problema di nutrienti o fertilizzazione?

Tks!

REAL70
03-12-2012, 16:45
le anubias non hanno praticamente mai di questi problemi. io le ho allevate per anni senza alcun fertilizzante.

ruix
03-12-2012, 18:28
Possibili malattie?

REAL70
03-12-2012, 20:21
mah, io non ne ho mai viste, ma se vai alle schede, magari trovi qualcosa.

ruix
03-12-2012, 20:46
Ok grazie Real, provo magari con ECA dell'ADA, un pò di ferro dovrebbe risolvere.

Amleen
03-12-2012, 21:11
Ciao, ho un problema simile in un acquario con illuminazione alta come nel tuo caso..

Se non ho capito male potrebbe essere sovraesposizione, troppa luce..

ruix
03-12-2012, 21:14
Si Amleen, in effetti le mie anubias sono direttamente esposte a 96watt di luce....

Il Molesto
03-12-2012, 22:47
se metti una pianta che ha bisogno di ombra sotto 94 watt è ovvio che non cresce bene,potresti mettere qualche galleggiante

Amleen
03-12-2012, 23:09
Bisognerebbe aspettare qualche esperto che spieghi bene il fenomeno, le mie anubias sono durate qualche mese belle , poi all'improvviso foglie molto sbiadite e morte prematura delle stesse..

Non credo sia qualche carenza, visto che fertilizzo con protocollo seachem avanzato, e altre piante ben più "difficili" stanno decisamente bene.

Ciao

ruix
03-12-2012, 23:10
Perdonatemi... ma come faccio?? Ho un prato di glossostigma da crescere... con piante galleggianti... o l'una o l'altra? :D

Il Molesto
03-12-2012, 23:19
secondo me si,,magari non so potresti spostarle di alto e metterle a ridosso di altre piante piu alte che gli facciano un minimo di ombra,,magari potresti postare foto della vasca da davanti

Federico Sibona
04-12-2012, 11:22
Dalle foto non capisco bene se sono piantate nel fondo. Se sì, ricorda che il rizoma, il tronchetto da cui nascono gli steli delle foglie e le radici, deve restare fuori dal fondo, altrimenti marcisce e la pianta muore.

ruix
04-12-2012, 12:48
Confermo, piantate sul fondo, rizoma al di fuori del substrato.

Enza Catania
04-12-2012, 13:34
Bisognerebbe aspettare qualche esperto che spieghi bene il fenomeno, le mie anubias sono durate qualche mese belle , poi all'improvviso foglie molto sbiadite e morte prematura delle stesse..

Non credo sia qualche carenza, visto che fertilizzo con protocollo seachem avanzato, e altre piante ben più "difficili" stanno decisamente bene.

Ciao

Ciao Amleen, il fenomeno di cui parli ,credo si riferisca al fatto che, molte piante sciafile non sono attrezzate a difendersi dai radicali liberi che si producono ad elevate esposizioni alla luce,
questa difesa è attribuita ai flavoni e flavonoidi ...

Ti linko l'approfondimento...vale la pena leggerlo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225045
----------------------------------------------------------------------------------------
@ Ruix - Potresti legarle a un legno, fissarlo a una ventosa e metterlo in un angolino più riparato

Amleen
05-12-2012, 20:40
Ciao Enza, grazie per il link all'approfondimento.

Ho letto tutto, lettura impegnativa devo dire.. Nel senso che non avendo basi di chimica, molti concetti mi sfuggono, però la "sostanza" credo di averla capita.

Quindi ricapitolando, soprattutto nel caso delle Anubias, è una cosa possibile che si rovinino (foglie bianco/gialle, bruciate) per la troppa luce, se non ho capito male.