Entra

Visualizza la versione completa : Ancorare un Eusteralis Stellata

Lignark
21-04-2006, 23:25
Spero sia un problema comune:
E' da più di un mese che coltivo 4 talee (so che sono poche ma a LT già è tanto che l'ho trovata) di Eusteralis Stellata ma, sempre più spesso, ne trovo alcune talee spiantate.
Indubbiamente qualche pesce, passando e ripassando, la urta senza pensare che al suo povero allevatore gli giran le balle dopo un pò.

Credo che in qualche modo bisognerebbe ancorarla (con pietre, ecc...), non tanto per il fastidio di doverla ripiantare ogni volta (anche perché sguazzo ben volentieri con le mani in mezzo ai miei pescetti), piuttosto perché ho visto che è una pianta che ha bisogno di molte attenzioni e nutrimenti per poterla avere in buona salute.

Forse è utile dirvi che il fondo è di circa 6-7 cm 40% Fertilizzante 60% Torba e posto un link (non mio) per chi non la conosce:

http://renato.bonosoft.it/freeweb/Acquario/Immagini/Foto/Eusteralis_Stellata.jpg

Tnx :-))

Dviniost
22-04-2006, 00:05
Io ti consiglio di metterla con una pinzetta fino in fondo nel ghiaietto e poi mettere dei sassolini vicino lo stelo...se sono 6-7 cm di substrato non dovrebbe spiantarsi così facilmente anche perché mette radici molto salde ed anche abbastanza velocemente. :-)
Il problema è che se non ha le giuste cure si indebolisce e tende a morire, forse per questo non si fissa bene.
Come stai messo a luce, Co2 e fertilizzanti?

Lignark
22-04-2006, 08:38
Il ferro è alle stelle e la CO2 la testo ogni 4 gg.
L'unico fertilizzante che uso è il Dupla plant 24.

Cmq la pianta cresce ed ha sempre foglie nuove ma quando si spianta noto che le radici nn sono poi così profonde....sfido io, sta quasi sempre fuori!! -20

mmicciox
22-04-2006, 08:51
Quanto è alto il fondo? Potrebbe nn essere abbastanza perchè ha molto foglie e un equilibrio idrostatico (credo si dica così) elevato.
Puoi provare a infilare la talea in un cannolicchio filtrante e seppellire anche quello nella sabbia