Entra

Visualizza la versione completa : formare dei territori visivamente con radici e piante

Lignark
21-04-2006, 22:54
Una domanda semplice semplice:

In un altro forum mi si consigliava (per evitare baruffe violente tra giovani Discus) di formare dei territori visivamente, con radici e piante.

Potreste chiarificarmi le idee su ciò? Oppure se mi potete offrire esempi utlili a capire?

Tnx :-))

tatore
21-04-2006, 23:04
Ciao,
Ti posto un link con una foto del mio acquario secondo pero' i miei gusti.
Spero possa aiutarli ;-)

http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3085

Ho espressamente fatto la scelta drastica di usare poche piante.

2005ale
22-04-2006, 02:40
cosa vuol dire formare dei territori visivamente? secondo me devi arredare la vasca in modo da poter offrire dei ripari a dischi, soprattutto ai piu piccoli, ma se vedi che per mptivi di territorialita si azzuffano di continuo, puoi provare a fare dei cambi nella disposizione della vasca.

2005ale
22-04-2006, 02:42
cosa vuol dire formare dei territori visivamente? secondo me devi arredare la vasca in modo da poter offrire dei ripari a dischi, soprattutto ai piu piccoli, ma se vedi che per mptivi di territorialita si azzuffano di continuo, puoi provare a fare dei cambi nella disposizione della vasca.

mmicciox
22-04-2006, 08:54
vedi anche la mia nel profilo

snakeskin67
23-04-2006, 09:05
Una domanda semplice semplice:

In un altro forum mi si consigliava (per evitare baruffe violente tra giovani Discus) di formare dei territori visivamente, con radici e piante.

Potreste chiarificarmi le idee su ciò? Oppure se mi potete offrire esempi utlili a capire?

Tnx :-))
Qualsiasi oggetto in vasca, che sia un sasso, un tronco o in una vasca spoglia un cono sono dei loro riferimenti di territorio, non si parla di nascondiglio.
Spesso allo spostare di uno di questi si destabilizza l'ordine gerarchico del branco, solitamente si prova in questo modo quando un esemplare è un po' troppo sottomesso . ;-)

Ute1
23-04-2006, 10:19
quoto snake #36#

leonardo88
23-04-2006, 13:16
Allora...da quello che ho capito io loro voltevano dirti di mettere l'arredamento in vasca in modo da dare dei punti di riferimento ai pesci e in modo da dividere questa in "parti". un esempio potrebbe essere un tronco posto a centro vasca trasversalmente in modo da "spezzare" l'acquario in due parti...queste sono tecniche che vengono usate con tutti i ciclidi di branco: vengono consigliate anche per i ramirezi per esempio.
;-)

tatore
23-04-2006, 19:56
...sono ciclidi anche i discus...ma non prediligendo una zona particolare dell'acquario sbizzarrisciti con tronchi, piante e tutto quello che ti è stato detto.

Lignark
24-04-2006, 22:13
Quindi una volta piazzato l'arredamento, per rimescolare le carte gerarchiche, si può provare a stravolgerlo? #24

Proverò!!

Grazie a Tutti!!!

tatore
24-04-2006, 23:20
non credere che questo comporti poco stress ai pesci..come ti sentiresti a traslocare tuo malgrado di continuo? ;-)
E' una soluzione da tenere in serbo per casi specifici...non duellano mica #12

snakeskin67
25-04-2006, 08:53
Quoto Salvo,
poi "stravolgerlo" Lignark drei che è unpo' esagerato ;-)
Puo' bastare spostare un tronco, o togliere,spostare od aggiungere una grossa pianta.
Questo come è stato detto va' fatto solo in casi di "forza maggiore", sarebbe buona norma se lo spazio ce lo permette, quando aggiungiamo pesci aggiungerne almeno un paio, almeno si dividono le "mazzate".

Lignark
25-04-2006, 19:55
No!! Ma era un modo di dire!! :-D :-D :-D
Anche xkè se mi mettessi a togliere e mettere tutte le piante e i tronchi che ho in vasca ci vorrebbero 2 gg!!!