Visualizza la versione completa : Spettro ottimale
Ciao a tutti, forse é una domanda stupida ma...qual'é lo spettro ottimale da raggiunere con l'illuminazione?
mi spiego, a paritá di lampade, é meglio una coppia di 865 o una 840 + 865 e perché?
Ho appena cambiato una lampada e ora ho una 10000 K + una 6500, va bene come accoppiata?
Aindria,se hai una illuminazione forte ti puoi permettere il lusso di aggiungere un po di blu se no resta sui 6500
scusa non ti seguo dici che sono troppi 10000 K?...ti spiego, la vasca é un 45 l netti e per ora ho due t8 da 15 w giá specificati prima. Ora mi sto costruendo una plafo che ospiterá 3 t8 + una pl da 14 W. Quindi dovrei prendere il terzo neon e la pl. Quest'ultima l'ho giá trovata da 6500 K, per il neon pensavo di rimanere sui 6500...va bene?
Aindria, ,ma come mai non comprate i t5 o meglio le hqi( che nel tuo caso sarebbe anche eccessiva)guarda che si risparmia...consumano metà corrente rispetto un t8....se metti 20w di t5 è come metterne + di 40 di t8....comunque ritornando al discorso,il colore della luce che rispecchia maggiormente una giornata soleggiata e di 6000k°circa...con una lampada del genere avrai picchi sul rosso e sul giallo i più importanti per la fotosintesi mano a mano che alzi i k° tendetai a dare priorità al blu....una 10000k° non fà altro che simulare la luce che si trova a 5 metri di profondità,dunque molto meno intensa....sono cose che non si possono vedere a occhio nudo
Ciao, avendo a disposizione un pó di soldi metterei le t5, ma per ora uso le t8 perché il materiale che mi serve lo combino tutto in casa e non devo spendere praticamente niente...
grazie cmq della spiegazione, scusa se ti chiedo, ma con intensitá inferiori alle 6500 la luminositá non cala?
Aindria, no anzi aumenta . limportanza è non scendere troppo perchè alcune lunghezze d'onda andrebbero a mancare.....
Ok, grazie mille, sei stato molto gentile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |