PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto nitriti??

Lisa :)
02-12-2012, 18:50
Ciao a tutti, ho un problema con i nitriti che sono a 0.05... Vi spiego meglio...Oggi era il giorno del cambio ho effettuato un cambio di 30 l su 100.. Ho avuto qualche problema e il filtro e rimasto nella vasca vuoto a metà per 30 minuti circa.... Inoltre ho piantato delle piante e perciò ho smosso un po' il fondo.... Cosa devo fare?? Ho aggiunto batteri della Askoll.. Gli altri valori li trovate sul mio profilo o nel lnk che ho in firma.. Grazie a tutti in anticipo.

gunthermarco
02-12-2012, 19:07
io non farei nulla....magari ricontrolla domani e fai un'altro cambio se sono alti.

dave81
02-12-2012, 19:47
anche io non farei nulla di particolare, probabilmente si abbasseranno da soli senza fare niente, la tua vasca ho visto che è avviata da luglio 2011 quindi è una vasca bella matura. una volta che i nitriti sono di nuovo a zero, potrai fare cambi per tenere bassi i nitrati

in questi giorni dovrai tenere costantemente monitorato il valore dei nitriti, un aumento di nitriti può capitare anche in acquari ben avviati perchè magari si esagera con la pulizia del filtro o del fondo, io il fondo lo tocco il meno possibile.
finchè il valore non supera 0,1 io non mi preoccuperei anche se è già un livello di guardia da non sottovalutare. se i nitriti sono alti, l'unica cosa che bisogna fare è intervenire subito facendo un cambio con acqua pulita per diminuire la loro concentrazione

Enermax
02-12-2012, 19:48
Diciamo che è normale che si alzano se smuovi il fondo, non fare nulla, andra a posto da solo in poche ore.

Non so se è stato un bene o un male mettere i batteri....

Lisa :)
02-12-2012, 19:54
Ok, grazie a tutti.