Visualizza la versione completa : passo ai led
ragazzi voglio provare a passare ai led in quanto vorrei risparmiare qualcosina sulla bolletta..sono un pò ignorante in materia quindi non saprei su che plafoniera indirizzarmi...ho una vasca 120x50x50 e allevo principalmente lps e qualche sps..su cosa dovrei indirizzarmi come marca e modello?
ce ne sono molte in commercio
quanto puoi spendere?
non è un prblema di budjet, cercavo qualcosa di giusto per la mia vasca e per le mie esigenze; poi naturalmente a parità di performance se si può risparmiare qualcosa ancora meglio
Naturalmente chiedo consigli in quanto non ho molta confidenza con il mondo delle varie plafoniere led e non so che marche sono consigliabili visto che non vorrei ritrovarmi a cambiare plafoniera in quanto insoddisfatto del risultato ottenuto.
periocillin
04-12-2012, 21:15
plafo led eshine prendi le 4G o aspetta le 5G che stanno per uscire, prendine 3 48x3w misura 30x26, le monto sulla mia con le tue stesse misure e ci allevo molti sps. puoi scegliere se prenderle con led cree o bridgelux
Ma i risparmi rispetto all'uso di t5 sulla bolletta e sulla gestione ci sono?? È come risultati sugli animali riesco ad avere uno stesso effetto se non maggiore dei t5? Inoltre leggendo in giro ho sentito parlare molto delle palco vertex, che pareri potete darmi?
Paolo Marzocchi
05-12-2012, 15:00
beh innanzi tutto è giusto sapere che se la vasca è già in funzione con animali e pesci il cambio di illuminazione comporterà anche momenti traumatici per la vasca, poi più la vasca è matura e maggiore sarà lo svarione a cui si va incontro.....perciò mi premeva innanzi tutto mettere sul chi vive chi non lo sa....
detto questo io ho cambiato un anno fa l'illuminazione passando dalle hqi da 250w ai led della Ecotech (Radion xr30) e dopo il cambio fisiologico che la vasca metabolizza a seconda dell'età,vita interna ecc. ho avuto momenti di ripensamento.
Oggi sono piuttosto soddisfatto del cambio! tra l'altro ho avuto questa estate un riscontro molto positivo nella bolletta Enel con un risparmio di quasi 200,00€ (ho bollette trimestrali) e dopo varie vicissitudini dovute a mie non conoscenze nella gestione led, posso dire di essere finalmente felice di aver fatto questo cambio!
per la tua vasca io ti consiglierei le Radion( logicamente perchè le conosco e le uso appunto da un anno...) so che te ne servirebbero 2 e al limite nel caso cambiassi vasca o volessi comunque più potenza di luce ne potresti sempre col tempo aggiungerne un altra.... tra l'altro le nuove che usciranno saranno pure più potenti, ma hanno già detto che si troverà il kit per modificare il modello precedente (quelle che ho io...)
Ho visto anche le vertex che sono interessanti in questo caso quante ne dovrei mettere?? Cosa hanno di diverso rispetto alle radion?? Qualcuno ha esperienze in merito?? Anche perché principalmente alleverei lps e qualche Sps facile nella parte superiore della rocciata quindi non penso che serva chissà quanta luce per far crescere ottimamente gli lps.
periocillin
06-12-2012, 12:53
Ho visto anche le vertex che sono interessanti in questo caso quante ne dovrei mettere?? Cosa hanno di diverso rispetto alle radion?? Qualcuno ha esperienze in merito?? Anche perché principalmente alleverei lps e qualche Sps facile nella parte superiore della rocciata quindi non penso che serva chissà quanta luce per far crescere ottimamente gli lps.
no appunto ti consigliavo eshine.
vertex,radion,gnc, ottime ma costano circa 8/10 volte di piu delle eshine con cui allevo tutti i tipi di sps.
poi se vuoi spendere di piu fai te.
giangi1970
06-12-2012, 14:23
Perio...8-10 volte????
Se mi trovi le E-shine spedite sdoganate e fatturate in Italia a 70€ l'una...giuro...ne prendo 10 e una te la regalo!!!!
NOn spariamo numeri a caso per cortesia!!!!!!!!!!!!
riccardo86
06-12-2012, 14:42
Perio...8-10 volte????
Se mi trovi le E-shine spedite sdoganate e fatturate in Italia a 70€ l'una...giuro...ne prendo 10 e una te la regalo!!!!
NOn spariamo numeri a caso per cortesia!!!!!!!!!!!!
il ragazzo esagera giangi.... :-D:-D:-D:-D:-D Perdonalo.....:-D:-D:-D:-D
giangi1970
06-12-2012, 15:09
RIccardo...ci mancherebbe...
Io capisco che le E.shine siano la moda del momento,e sono veramente ottime come rapporto qualita'/prezzo,se prese in Cina da privato....ma non esageriamo con cifre sparate a caso...
periocillin
06-12-2012, 15:55
scusa giangi la vortex 120 costa da un sito online 2589€ io le plafo eshine per 120cm le ho pagate 500 facendo un rapido calcolo circa 6 volte il prezzo delle eshine, dove ho sbagliato?
ricca per 120cm a 700 € che plafoniera comperi?????
riccardo86
06-12-2012, 16:09
scusa giangi la vortex 120 costa da un sito online 2589€ io le plafo eshine per 120cm le ho pagate 500 facendo un rapido calcolo circa 6 volte il prezzo delle eshine, dove ho sbagliato?
Ricca per 120cm a 700 € che plafoniera comperi?????
t5!!!!!!!!!:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d
giangi1970
06-12-2012, 16:09
Perio...
1)Veramente sono 5 volte(con lo scarto di 89€)..500€ x5=2500€
2) il listino IMPOSTO della 120.360 e' di 2613,60€...non so' dove hai preso il prezzo....probabilmente dal "solito" furbetto...
Poi,ONESTAMENTE,per quanto sia buone le E.shine,e non ho mai detto il contrario...
Ma non vorrai mica confrontarle con le Veterx 120.360?????
Su...un po' di obbiettivita' per cortesia...;-)
Scusandomi per l'O.t. "da negoziante"....
alex2010
06-12-2012, 16:38
se guardiamo il prezzo nn c'è partita con le e-shine,se vogliamo anche l'assistenza e il design credo che dovremmo fare affidamento alle marche piu' blasonate tipo gnc,vertex ecothec,quindi sta a chi compra fare le dovute considerazioni.
periocillin
06-12-2012, 17:31
No assolutamente non le paragono gian, e se potessi spendere prenderei di sicuro gnc ma visto che vuole allevare lps e molli ho detto che le eshine costavano meno e che andavano benissimo oltretutto avete gia visto gli sps che ci allevo io. oltretutto anche se gia dimostrato che una sorta di assistenza c'è,se mi si rompe una plafo che costa 175$ forse xerco all'inizio di risolvere il problema ma poi se non riesco mi conviene prenderne un'altra
giangi1970
06-12-2012, 17:40
Perio.....spetta...
Guarda che io la penso esattamente come te...