Entra

Visualizza la versione completa : Acqaurio marino juwel consigli

angyemery
02-12-2012, 17:36
Salve a tutti come da titolo ho iniziato all'allestimento di un acquario marino juwell 240 litri (120xx41x56cm) ho inserito il suo apposito schiumatoio juwell interno skimmer 3.0,40 kg rocce vive e filtro interno con cannolicchi porosissimi solo con due spugne e riscaldatore,tre pompe di movimento e sale.
Ora sto inserendo gli attivatori batterici ogni due gg,i valori sono buoni anche la salinità.
il mio unico prolema è che lo skimmer non so regolarlo bene ha una sola valvola e la schiuma non mi sale abbastanza bene.Ho incastrato lo skimmer bene nel suo alloggio perchè mi sono accorto che prima entrava acqua dallo dal lato dove si aggancia al vetro.Cosa devo fare?Come lo regolo bene?
Lo skimmer ha una portata di 500 lt c'è scritto dietro lo scatolo e il mi negoziante me l'ha consigliato (pagato 130 euro)

Stefano G.
02-12-2012, 17:43
sullo schiumatoio non ti so aiutare ...... unico consiglio .... togli spugne e cannolicchi ;-)

angyemery
02-12-2012, 17:44
me l'ha consigliato il mio negoziante per quale motivo tolgo spugne e cannolicchi? solo i cannolicchi li ho pagati 22 euro!

Stefano G.
02-12-2012, 17:48
i cannolicchi fanno un filtraggio biologico ossidante (producono nitrati e fosfati) ...... elaborano anche materiale che lo schiumatoio potrebbe togliere .... rocce vive e schiumatoio bastano e funzionano meglio ;-)

Manuelao
02-12-2012, 17:52
Ti consiglio di leggere le guide che trovi in firma

ALGRANATI
02-12-2012, 17:55
il problema grosso è che quello schiumatoio è decisamente poco "schiumatoio"

io proverei a riportarlo indietro facendotelo sostituire con un mce300 o meglio ancora 600

angyemery
02-12-2012, 18:01
come lo riporto indietro lo schiumatoio?se gia lo usato e lo tengo in funzione?inoltre se al posto di dirmi delle guide mi fate una breve parentesi di quello che devo fare.
grazie

ZON
02-12-2012, 18:05
leggiti e documentati prima anche perche' quello che ti direi io e' che non hai preso una sola cosa giusta per fare una vasca marina e il tuo negoziante ne capisce meno di zero.

angyemery
02-12-2012, 18:07
capito,però al posto di fare tutti gli scienziati perchè non mi date una mano a risolvere il mio problema?

Stefano G.
02-12-2012, 18:19
capito,però al posto di fare tutti gli scienziati perchè non mi date una mano a risolvere il mio problema?
nessuno sta facendo lo scienziato ..... se vuoi seguire i consigli ..... togli il filtraggio biologico e sostituisci lo schiumatoio ;-)

angyemery
02-12-2012, 18:24
lo schiumatio che mi dite a che prezzo lo trovo?il mio vecchio cosa ne posso fare?inoltre se il mio negoziante mi ha detto di mettere cannolicchi porosi nel filtro ci sarà un motivo.nn ci capisco piu nnt

Stefano G.
02-12-2012, 18:29
lo schiumatio che mi dite a che prezzo lo trovo?il mio vecchio cosa ne posso fare?inoltre se il mio negoziante mi ha detto di mettere cannolicchi porosi nel filtro ci sarà un motivo.nn ci capisco piu nnt
i cannolicchi si utilizzavano parecchi anni fa ..... come ti ho spiegato sopra .... utilizzando lo schiumatoio e le rocce vive si ha un'abbattimento dei nutrienti che potrebbero fare proliferare le alghe o danneggiare i coralli
alcuni negozianti non sono molto aggiornati ;-)

massili
02-12-2012, 18:32
mi dispiace ma è inutile girarci intorno... devi fare quello che già ti è stato detto, altrimenti butterai ancora altri soldi inutilmente! prima di entrare in un negozio bisogna èssersi un minimo documentati... purtroppo molti negozi sono rimasti 20 anni indietro...con il tuo allestimento attuale ci potrai allevare solo qualche pesce fino a che riuscirà a sopravvivere...
lo skimmer attuale o lo riporti indietro o le vendi ;-)

Acquariusfantasy
02-12-2012, 19:49
mi dispiace ma è inutile girarci intorno... devi fare quello che già ti è stato detto, altrimenti butterai ancora altri soldi inutilmente! prima di entrare in un negozio bisogna èssersi un minimo documentati... purtroppo molti negozi sono rimasti 20 anni indietro...con il tuo allestimento attuale ci potrai allevare solo qualche pesce fino a che riuscirà a sopravvivere...
lo skimmer attuale o lo riporti indietro o le vendi ;-)

Quoto...

christian_roma
02-12-2012, 19:54
Anche il mio mi voleva vendere quella specie di Skimmer...prendi un bel deltec MCE 600 che lo appendi fuori e guadagni anche spazio in vasca

ciccio9-9-06
02-12-2012, 21:37
Anche il mio mi voleva vendere quella specie di Skimmer...prendi un bel deltec MCE 600 che lo appendi fuori e guadagni anche spazio in vasca

quoto in pieno...
anch'io inizialmente, qndavevo il rio 300 e non ero mlt documentato avevo canolicchi e spugne,che appena capito che anziche utile potevano complicarmi la vita li ho tolti(in maniera graduale x abituare l'acquario) subito insieme al filtro.... schiumatoio da cambiare assolutamente,va bene qll sopra consigliato...armati di pazienza e segui i consigli sopra citati,e vedrai che non ne rimarrai deluso...anzi...