Entra

Visualizza la versione completa : acropore ko aiuto

Filippo 70
02-12-2012, 17:32
Ragazzi dopo vari tentennamenti ho cambiato plafo mettendo una vertex led per provare ad allevare sps. Purtroppo il primo tentativo si stà rivelando un fallimento , i parametri sono ok e ho iniziato da poco ad utilizzare il metodo zeovit . Le acropore, inserite circa 2mesi fà, cominciano a perdere colore sbiancando dalla punta e nel giro di poco tempo la fanno sbiancare totalmente . Non so cosa fare ....... posto una foto
http://s15.postimage.org/gws5re88n/Foto_del_02_12_12_alle_16_30.jpg (http://postimage.org/image/gws5re88n/)

Stefano G.
02-12-2012, 17:38
leggendo sembra che i led vadano regolati al meglio per evitare problemi

Filippo 70
02-12-2012, 17:44
la plafo e' molto vicina all'acqua adesso ho abbassato i bianchi a 55% e gli UV a 70% , il tessuto comincia prima a diventare marrone e poi bianco iniziando dalle punte

Stefano G.
02-12-2012, 17:46
alza la plafoniera e spegni i led uv ;-)

Yasser
02-12-2012, 17:48
A quanto la tieni dal pelo dell'acqua? Ricordati che quando monti una plafo a Led questa va tenuta a minimo 30cm e, inoltre, va configurata con bassissime potenze.

Filippo 70
02-12-2012, 17:49
li ho messi circa 2 settimane fa su consiglio , dici che e' meglio spegnerli
------------------------------------------------------------------------
la plafo è appoggiata alla vasca con i supporti della stessa vertex a circa 10cm dal pelo dell'acqua e l'avevo configurata cosi' 75 bianchi 75 blu royal 70 blu 75 uv

aristide
02-12-2012, 18:05
eh si devi trovare la maniera di abituarli pian piano alla luce a led
1)abbassando ulteriormente la potenza dei led
2)alzando la lampada
3)abbassando gli sps
il metodo zeovit in questo primo periodo di ambientamento alla luce lo eviterei
ci vorra' molto tempo perche' si abituino eventualmente taglia le parti bianche dei coralli per fermare il processo di spelamento se non ha gia' invaso tutto il corallo .
a me e' capitato con una lampada a led molto meno performante della tua all'inizio ho posizionato l'acropora sotto la luce diretta pensando di far bene ... dopo 3 giorni si erano sbiancati 2 rami (perso tutti i polipi) ho tagliato la parte e sopstato in basso l'acropora ora a 2 mesi di distanza e' arrivata sotto la luce e ha ricoperto di nuovi polipi la superfice dei monconi

Filippo 70
02-12-2012, 18:13
adesso ho abbassato i bianchi al 60% , ho sempre il dubbio che sia poca la luce, qua al posto di aumentare pia piano stò facendo il contrario , e poi quando inserisco animali nuovi come faccio? e' qua che trovo la difficoltà con le LED

aristide
02-12-2012, 18:48
le acropore (e qualche altro sps) si devono abituare sopratutto quando passano da t5 e led, se sono gia' abituate ai led non c'e' grosso problema

Filippo 70
02-12-2012, 19:11
Ma e' normale che diventino le punte marroni prima di sbiancarsi perché ce ne' un'altra che mi preoccupa , sono circa 2mesi che la plafo e' montata , quanto ci vorra' per portarla a pieni regimi .......

aristide
02-12-2012, 19:45
e le acropore da quanto le hai messe in vasca con la luce nuova? naturalmente questo tipo di problemi esce in pochi giorni non certo dopo 2 mesi!

Filippo 70
02-12-2012, 20:29
quella che ho messo la foto è in vasca da circa 2mesi l'altra che età cominciando a perdere colore e' in vasca da circa 1,5 mese mi sembra che la cosa sia degenerata da quando ho usato un prodotto per le alghe il bio alga-nex , può essere secondo te ? e le UV possono causare questo , volevo andare a prendere qualche sps in settimana ma non so' piu' che fare

aristide
02-12-2012, 21:30
allora la causa non e' imputabile al discorso luce, io dei prodotti contro le alghe non mi fido proprio ( questo? http://www.equoitaly.com/bioALGANEX_ITA.html ) specialmente se in vasca si tengono sps non ci devono essere alghe perche' se ci sono e' sintomo che qualche cosa non va, quindi in ultima analisi io sospetterei sull' uso del prodotto.
quindi consiglio di inserire del carbone attivo
perche' usi la lampada uv? sempre per le alghe? peccato che uccida anche i batteri per cui qualcosa e' imputabile anche a quest' ultima
a questo punto posta una o due panoramiche, e i risultati della triade e degli inquinanti

Filippo 70
02-12-2012, 21:59
Le alghe sono comparse perche' ho avuto una seconda maturazione della vasca in quanto ho modificato la sump in contemporanea con la plafo nuova (errore pazzesco) e ho avuto una nuova esplosione batterica con dino e ciano , per questo motivo ho usato bioalganex , le alghe sono sparite , il carbone lo tengo sempre in sump nel reattore di zeolite e le uv sono due nuovi moduli inseriti nella plafo

asiaalbe
02-12-2012, 22:07
cmq x quel poco che ne sò,led e zeovit insieme sono di difficile gestione.io proverei ad alzare la plafo x incominciare.

alex[75]
02-12-2012, 22:08
non potrebbe essere solo fame?
i valori po4 e no3 come sono?
il metodo zeovit diminuisce drasticamente questi valori e se lo si fà troppo in fretta si stressa gli animali che vanno in rtn.
se i valori sono troppo bassi o prossimi allo 0 aumenta la dose amin.+ nutrienti

Filippo 70
02-12-2012, 22:27
Ho misurato oggi PO4 e sono a zero i NO3 2, la cosa non capisco e' una specie di polvere color ruggine che si e' formata un po' ovunque , sulle pompe , vetri e come dicevo sulle punte delle acropore per poi procurare lo sbancamento , non e' secondo voli che con i led forse troppo forti ho bruciato il tessuto?

Stefano G.
02-12-2012, 22:30
fai una foto della polvere