Visualizza la versione completa : AIUTO!!! Convivenza tra betta e colisa chuna
paolomartello63
21-04-2006, 22:28
Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo chiedere e ringrazio anticipatamente chi mi puo rispondere da stasera ho un grosso problema, ho una vasca da 40 litri che ho allestito da gennaio 2006 con 6 neon 2 ancistrus ora 3, 2 coridoras elegant, 6 brachidario rerio e 1 betta splendes. Piante 2 anfore una roccia e 2 legni di mangrovia.;-) TUTTO Perfetto.
Stasera ho comprato una coppia di colisa chuna chiedendo al negoziante di cui mi fido, se potevo avere problemi col betta. Lui mi ha detto nessun problema, un amico anche lui molto appassionato di acquari nessun problema poi vedendo che erano nella stessa vasca insieme a betta (femmine pero') mi sono convinto e li ho presi. Appena messo il sacchetto in vasca per l'acclimatizzazione dei colisa il betta ha cominciato a gonfiarsi come quando si prepara a combattere, ho messo per paura che succeda qualcosa i 2 colisa in una sala parto dentro l'acquario e il betta ci gira intorno sempre gonfiandosi. volevo chiedere cosa posso fare sono un po avvilito è normale li posso lasciare liberi o mi conviene riportarli indietro..GRAZIE!!! -20
Jalapeno
21-04-2006, 23:03
In genere convivenze del genere sono sconsigliate proprio per problemi simili a quelli da te descritti e anche peggio.Iinoltre l'acquario è piccolo e mi sembra troppo affollato. Le indoli dei due pesci non sono molto docili e da li spesso scatta la rissa. Unica soluzione è quella di riportare la coppia di colisa chuna al fidato negoziante (forse non proprio competente?) Inoltre l'acquario è piccolo e mi sembra troppo affollato, occhio a dire che è TUTTO perfetto.... Se questo acquario è il frutto dei consigli del tuo negoziante, ti consiglio di lascir perdere di ascoltarlo e segui le info del forum. ;-)
paolomartello63
22-04-2006, 01:00
:-)) Ciao grazie per aver risposto, :-( mi sa che l'unica soluzione sia poi quella...aspetto stanotte e domani mattina per vedere se tenendoli li si abituano a vedersi. Se vedo che non cambia nulla ne parlo con il negoziante se li riprende e se me li cambia con altro, -20 anche se mi ci sono gia affezionato perche sono molto belli oppure dovro mettere il betta in un altra vasca prendendo qualche femmina di betta per non lasciarlo da solo. Ho letto anche in diversi forum che a volte coesistono benissimo essendo della stessa "famiglia e zona" a chi credere!!!!! come sempre va a fortuna. Poi a vederlo non e molto affollato sono tutti pesci di piccola taglia e non c'è confusione...almeno a vederlo anzi. Tutto perfetto intendevo per i valori dell'acqua,,, #36# cambio il 35% di acqua e pulisco il filtro una volta a settimana acqua limpida niente alghe. #25
bacarospo
22-04-2006, 05:39
Non si mettono MAI due costruttori di nidi di bolle in una vasca cosi piccola. Il negoziante lo dovrebbe sapere.
Io toglierei il Betta e lascerei i Colisa chuna.
I 3 Ancistrus li vedo male sul medio periodo.
Jalapeno
22-04-2006, 12:21
Hai 18 pesci in 40 litri e dici che non è affollato? pro capite sarebbero poco più di 2 litri.... leggi gli articoli di AP e il forum ;-)
Gli ancistrus da grandicelli si scannano peggio dei piranha, tre sono troppi per il tuo acquario, ma io non ne terrei neanche uno perchè la vasca non è molto grande. Comunque gli anabantidi sono territoriali, se avessi avuto una vasca di minimo 80l avrebbero potuto anche starci
paolomartello63
22-04-2006, 21:49
:-) Ciao, gli ancistrus sono una femmina lunga non piu di 6 cm gli altri due sono di una nidiata di un mio amico e sono 2 cm si e no. Lo so che come numero sono tanti rispetto alla capacita' della vasca, per quello ho cercato pesci che non crescono tanto o per lo meno comincino a crescere quando cambiero' vasca. Infatti se tutto va bene tra un paio di mesi passero' ad una vasca da 240 litri. I coridoras sono gli elegant che mi hanno detto che massimo raggiungeranno i 4 cm. i brachidario arriveranno a non piu di 5 o 6 cm. Tornando al mio principale problema ho pensato una cosa e volevo chiederVi cosa ne pensate... #23 ...allora oggi ho comprato una vaschetta da 15 litri (33x22xh22cm). ghiaietto di fiume anfora filtro termostato e ho messo visto che me ne crescono nell'aquario 3 rami di cabomba. Ho messo i vari liquidi bio per l'acqua e i batteri..ok. Stasera trasferiro il Betta. Ho pensato pesce territoriale se lo levo dall'acquario principale, lo lascio qualche giorno nel 15 litri. Faccio un cambio d'acqua un 50% cambio la disposizione degli "arredi" sposto le anfore la pietra e i legni e qualche piantina in modo da cambiare un po l'interno poi sposto di nuovo il betta e lo rimetto dentro dovrebbe non essere piu aggressivo verso i colisa chuna. Lui era stato l'ultimo a entrare nell'acquario e i primi due giorni i brachidario ogni tanto lo stuzzicavano e lui era piuttosto remissivo poi dopo un paio di giorni non si nono piu dati fastidio e convivono benissimo da un paio di mesi. Pensate possa servire #24 ? un ringraziamento ogni appunto e ben accetto perche fa crescere...ciao #36# scusate se sono prolisso.
paolomartello63
23-04-2006, 16:10
Ciao :-) fatta operazione "betta colisa" forse tutto questo procedimento da i suoi frutti, ho messo il betta nella vasca con i colisa chuna, il comportamento del betta e abbastanza tollerante #24 ogni tando quando si incrociano si gonfia gli va vicino poi cambia strada, i colisa fanno finta di niente spesso passano vicini e non si guardano neanche, il betta spero si stanchi presto di gonfiarsi visto che non riceve nessun segnale dai colisa...speriamo continui senza danni. sono 2 ore che sono in vasca insieme... appena posso vi posto qualche immagine... #36# un saluto
Ciao spero non succeda niente ma non si può mai sapere. Però anche se non si danno fastidio sappi che così facendo sottoponi i tuoi pesci ad un continuo stress. E' un po come il fatto che se tieni dei maschi di betta in bettiere vicine non si devono vedere sempre tra loro altrimenti si stressano
paolomartello63
24-04-2006, 13:03
Ciao #07 stamattina quando ho acceso le luci dopo un paio di minuti il betta ha attaccato il colisa chuna. -05 li ho divisi appena in tempo e ho rimesso il betta nell'altra vasca lasciando i colisa nella "grande diciamo". Volevo chiedere una cosa....siccome comincio ad avere ora anche qualche dubbio sulla coppia -28d# (diciamo che mi sembrano uguali stesso colore nessun segno particolare solo uno e grosso quasi il doppio dell'altro) non vorrei che mi avesse venduto due maschi uno solo piu giovane. Ci sono differenze visibili per riconoscerli? #24 strice puntini o nel modo di comportarsi, grazie.....
paolomartello63
24-04-2006, 13:52
alcune foto se ci capite siete bravi... http://www.acquariofilia.biz/allegati/colisachuna_maschio_203.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/colisa_femmina_153.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta_125.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario__174.jpg
bacarospo
24-04-2006, 15:19
Ci sono differenze visibili per riconoscerli?
Da adulti sono inconfondibili. Il maschio ha un altra colorazione anche fuori dalla ripro. Questo vale per il fenotipo wild (http://www.aquafun-rv.de/Zierfische/Colisa%20chuna.jpg)
Dalle foto non si capisce bene se non che non sono a fenotipo wild. Potrebbero essere dei chuna red o dei labiosa orange (ma questi diventano il doppio di un chuna).