PDA

Visualizza la versione completa : Primo filtro esterno

mpio
21-04-2006, 21:37
Ciao a tutti..
Dopo circa 5 mesi dal primo allestimento del mio acquario ho deciso di togliere il filtro interno del mio Euraquarium AquaLife (non lo posso più vedere quella scatola nera... ed i miei Ram lo odiano) e di passare ad uno esterno... ma non so dove battere la testa... -04
Mi piace l'Eheim Ecco 2234, il tetra ex 700, ed anche il pratiko... ma quale, secondo voi, è migliore?
Lo so che è difficile, dipenderà dai gusti ecc... ma ce ne sarà uno che per filtraggio, materiali, accessori, cura nei dettagli sia migliore..
Consigliatemi!!!

Peter
21-04-2006, 23:15
Ciao, qualche tempo fà anch'io avevo il tuo stesso problema.
Io personalmente ho acquistato da acquaingross il tetratec ex 700 per 62 euro e devo dire che è un ottimo filtro, silenzioso e che da la possibilità di gestire i materiali filtranti oltre ad essere costruito con materiali di primordine. Il pratiko pur essendo un ottimo filtro non mi ha convinto per la disposizione dei materiali e per il materiale dell'involucro esterno. l'Eheim Ecco 2234 è sicuramente il migliore dei tre ma il prezzo è decisamente superiore.
In conclusione prendi il tetra e non te ne pentirai.
Ciao

mpio
22-04-2006, 09:48
Il Tetra piace molto anche a me.. e mi piacciono anche gli accessori che ci sono insieme al filtro (tubi trasparenti, set di aspirazione e mandata molto curati, li ho visto nel filmato del sito del produttore), però mi piace molto anche l'Ecco... in che senso è il migliore dei tre? il prezzo non è un problema (su acquaingros c'è a 82 Euro), però mi sembra che abbia meno accessori...

Kanva
22-04-2006, 10:53
prendi quello che ti piace di più spendendo meno, IN OGNI CASO sono tutti validi prodotti.

orfeosoldati
22-04-2006, 20:44
meno accessori...

che intendi?
E' dotato di tutto quanto occorre per metterlo subito in funzione (tubi,materiali filtranti di eccellente qualità, ventose.....

Luca and Lorenz
23-04-2006, 12:43
il discorso è stato affrontato molte volte...

l'ehiem è sicuramente il migliore dei tre, ma anche quello con il prezzo più alto...
fra pratiko e tetratec non vi è molta differenza, i prezzi, le prestazioni e il valore sono molto simili...
però qualsiasi prodotto scegli, sicuramente copri un gran bel prodotto...

mpio
24-04-2006, 11:57
E per staccare il mio interno??
Ci sono dei prodotti apposta??
Credo farò andare i filtri insieme per un mesetto e poi staccherò l'interno..
Anche se credo si sporcherà un pò l'acqua.
Ad inizio Maggio sarò a Roma... così passo da Abissi... WOW!!!

mpio
05-05-2006, 14:52
Ragazzi ci siamo quasi, giovedì passo da abissi... ma ancora sono un pò indeciso...
TETRA EX 700 o EHIEM ECCO 2234??

Ho controllato le dotazioni di entrambi, sono si tutti pronti per l'uso ma l'ecco per esempio non ha il tubo di mandata tipo "spray bar" ed ha i tubi verdi (forse un pò antiestetici)...
Ma la "spray bar" funziona bene???
Oppure è meglio senza..

Bah... forse mi faccio troppi problemi... :-))
Comunque attendo altri consigli, anche per come staccare il mio filtro interno...

orfeosoldati
05-05-2006, 15:58
Ma la "spray bar" funziona bene???

in che senso "funziona"?
Aiuta l'ossigenazione dell'acqua a scapito della CO2 e (un poco) del pH (tende ad aumentarlo)
Per il resto,a mio avviso, assolutamente superfluo.

mark72
06-05-2006, 08:28
Anche a me interessava staccare il filtro interno x metterne uno esterno e pensavo di utilizzare un classico taglierino, sicuramente l'acqua si sporcherà ma penso che sarà un problema di un giorno, il problema potrebbe essere una volta staccato il filtro interno, togliere x benino i residui di silicone dal vetro.
Inevitabilmente andranno in giro x l'acquario dei rimasugli di silicone, daranno fastidio ai pesci? Potrebbero essere ingeriti e causare la morte dei pesci? #24

The Wizard
07-05-2006, 21:39
mpio, io ti consiglierei l'Eheim... ma sono di parte ne ho 2 e funzionano a meraviglia... ho anche un pratiko che anche se "la disposizione dei materiali non mi convince" (quel che dicono gli altri non io...) fà il suo sporco lavoro e non mi ammazza i pesci! :-))