Entra

Visualizza la versione completa : Selezione Guppy Grandi e stupendi!

sologuppyni
02-12-2012, 08:36
Salve a tutti!
oggi appena sveglio, pensavo di prendere al negozio 2 guppy!
io nella mia vasca da 90l (netti) ho già 3 guppy! 2 f e 1m, però sono un po bruttini,
tipo così http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRO9z6UR2TLDAUZ_MLVmX7wgSNqORUJ2 ARqsH5dW3-lS_iIG0Uz
e invece al negozio ci sono guppy di questo genere ---> http://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/201069165450_guppy8.jpg

quindi, la mia domanda è, se prendo magari solo il maschio show, e lo faccio accoppiare con una grey (quella un po bruttina) che ne esce fuori? escono fuori grey o show? o un misto?
oppure prendo una femmina show e un maschio show, e li metto in una vaschetta da 5 litri, il tempo che il maschio la fecondi, appena vedo la macchia nera nell'addome, la prendo e la metto in vasca!
voi che ne pensate? si potrebbe mai fare?
in caso, quanto ci sta il maschio a fecondare una femmina ?
perchè mi dispiace se i 2 show devono stare costretti in 5 litri -32-32
Grazie di avermi ascoltato!
mi scuso se qualcosa non è chiara ma sono le 7 di mattina di domenica -:33-:33-:33!!!!!!!

Agri
02-12-2012, 09:14
La cosa da fare è prendere gli show e tenerli nella vacsa grande, quelli non selezionati regalali ad un amico o li contratti al negozio dove prendi gli show ;-)

sologuppyni
02-12-2012, 09:47
si ma quelli non show hanno fatto gli avannotti! sono più di 20, e il mio negoziante non vuole pesci in ritorno!

Luca_fish12
02-12-2012, 11:00
L'errore principale è pensare che da una coppia show nascano guppy show. Il termine improprio è proprio la dicitura "show".
Meglio parlare di guppy selezionati, che se accoppiati tra di loro (senza mischiare esemplari diversi) possono dare origine a guppy selezionati, simili cioè ai genitori. Ma non sono sicuramente esemplari show.

Se prendi esemplari selezionati e li metti in acquario con altri guppy alla prima riproduzione perdi la selezione e si mischieranno i geni (alcuni vengono trasmessi dalle femmine, altri dai maschi e così via)...

Wingei
02-12-2012, 11:18
Concordo, inoltre il gene responsabile dell'half black dovrebbe essere X-linked (infatti da quando ho dato via le ultime half-black non osservo più questo carattere), dunque incrociando un maschio come quello in foto con una femmina grigia non dovresti vedere il corpo nero.

A parte questo, nel tuo messaggio principale dici "appena vedo la macchia nera", ma la macchia nera c'è sempre nelle femmine, da quando le uova non fecondate cominciano a maturare.

sologuppyni
02-12-2012, 11:57
io con macchia nera, intendevo che vedevo che la femmina era incinta ! cioè gonfia con un macchia pronunciata e con un pancia un po sgommata

stefano big
02-12-2012, 19:03
Ok hai visto dei guppy Hb pastel, i tuoi sono piu' commerciali, vendi o regali
quelli che hai e ti procuri 2 maschi e 4 femmine di quelli che ti piacciono,
o inserisci 4 femminele fai partorire nella vasca e mentre crescono i piccoli
vendi o regali tutti quelli che non ti piacciono,.
stefano