Entra

Visualizza la versione completa : 60l per iniziare

BettaSplendens
02-12-2012, 07:09
Ho un 60 litri, più o meno spoglio di allestimenti(ornamenti) che attualmente ospita due cory, un anci e un bel betta veiltail blu(la mia passione...) <3
Ora, qualcuno mi sa dare consigli su come nutrirli tutti?? mangimi separati o un unico mangime come sto facendo ora? a che temperatura possono stare? per ora sono sui 25°.....
E poi...ho un problema con il betta, poichè da quando l'ho preso, gli si sono sfrangiate un po' le pinne e dato che scontri con gli altri non ne ha, suppongo sia un problema d'acqua fondamentalmente...qualcuno conosce i valori a cui deve essere per un betta?
Grazie in anticipo!!!

P.s.
Dateci dentro con i consigli per gli ornamenti!!! sono a zero idee!!! ;)

dony
02-12-2012, 09:32
Ciao,inizio col dirti che hai sbagliato sezione,qui si presentano con descrizione particolareggiata e foto gli acquari che sono attivi da almeno 60 giorni.Per quanto riguarda gli ornamenti sarebbe utile una foto per darti qualche consiglio mirato su come disporli,in ogni caso ti consiglio di prendere qualcosa di naturale,tipo una bel legno e delle pietre se ti piacciono e soprattutto piante,in particolare delle piante galleggianti che al betta sono molto gradite.Poi per la popolazione 2 cory da soli stanno male,vanno in piccoli gruppi di almeno 4 elementi,l'ancistrus diventa grossino e lo toglierei.Per l'alimentazione puoi usare delle compresse per il fondo e ogni tanto delle verdure sbollentate per cory e ancistrus,per il betta credo ci siano dei mangimi specifici oppure puoi dargli nun buon granulato e un paio di volte a settimana artemia,chironomus sia liofilizzato che congelato.Per il problema della coda dovresti misurare i valori dell'acqua e postarli,e sarebbe utile anche una foto,così è difficile capire.

Mirko_81
03-12-2012, 14:17
sposto in primo acquario ;-)

blackstar
03-12-2012, 14:26
ciao, posta i valori della vasca (ph, kh, gh, no2 e no3) effettuati con test a reagente (da te o in negozio, basta che ti fai dare i valori numerici e non un 'ok, vanno bene')

da quanto tempo è avviata e dopo quanto tempo hai inserito i pesci?

posta una foto della vasca così capiamo cosa intendi per 'spoglio di ornamenti'
piante vere ne hai?

leggiti le guide in evidenza in questa sezione del forum per capire come partire col piede giusto....

per quanto riguarda l'alimentazione esistono mangimi in granuli specifici per betta e pastiglie per pesci da fondo....varia l'alimentazione anche con del liofilizzato (es. artemie) e possibilmente del congelato.... mi raccomando poco mangime (in maniera che venga consumato in breve tempo) somministrato quotidinamente

Tanino
03-12-2012, 15:50
#70#70#70#70#70#70

tommaso83
03-12-2012, 16:26
Qui trovi un pò di informazioni sui betta: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581
Inoltre c'è una sezione apposita sotto il nome "anabantoidei!"

;-)

BettaSplendens
06-12-2012, 02:05
wow...grazie a tutti...vi posto subito una foto per farvi capire quanto sia spoglio il mio acquario...
http://i46.tinypic.com/fcupj.jpg

Inoltre domani andrò a comprare i test per conoscere i valori dell'acqua...appena posso posto anche le foto della coda del betta...Grazie a tutti per i consigli e scusate se ho sbagliato sezione!

Mariagrazia89
06-12-2012, 02:30
Azz è spoglio spoglio!
Sicuramente puoi mettere le piante che ti aiutano anche per un fatto estetico..
Il gatto dorme di gusto però! :) é favoloso!!

dony
06-12-2012, 09:57
Più che spoglio è propio vuoto se si escude il povero betta#23
Io sinceramente prima avrei messo piante e arredi per creare un'ambiente adatto e poi avrei inserito i pesci al quale non è che basti solo l'acqua per stare bene,può darsi che il problema delle pinne sia dovuto anche a stress,hai una luce che sembra forte e con il fondo bianco quest'effetto si accentua,e sicuramente il betta, che non ama la luce intensa ,e nel tuo acquario non ha zone d'ombra o piante dove ripararsi tanto contento non è.Io metterei subito delle piante anche galleggianti che aiutano anche il piccolo ecosistema della tua vasca a stabilizzarsi.

blackstar
06-12-2012, 13:06
per schermare la luce procurati un pò di galleggianti (trovi un sacco di annunci nel mercatino di utenti che le regalano, magari anche nella tua zona)

prima piantumi e meglio è per tutti i tuoi ospiti... magari procurati qualche foglia di catappa per ambarare un pò l'acqua e fra l'altro apportano sostanze molto utili come antibatterici....

(dalla foto di evince chiaramente chi sia il reale proprietario dell'acquario... #rotfl#)

JOLLYFISH
07-12-2012, 10:09
Ciao .......
Secondo me il povero betta dovevi inserirlo .....per ultimo .....
Avrei prima creato un buon subtrato fertile ( e poi non cosi bianco ) , con meta acqua nell'acquario .
Dopo una settimana avrei inserito parecchie piante sia a crescita lenta e a crescita veloce
che aiutano molto alla maturazione del filtro ....
Trascorsio i canoni 30 gg. ...farei i test per vedere se tutto va bene ......
Per ultimo il betta in compagnia di un guppetto di cory .
Anche se penserei di inserire qualche altro pesce
Cordialità
giorgio

BettaSplendens
08-12-2012, 02:55
grazie a tutti dei consigli...sto cercando di applicarli tutti e il prima possibile.
Sì, la luce è un bel po' forte, infatti ho deciso di tenerla quanto più spenta e lasciare quella della stanza accesa..così da non creare troppo fastidio ai pesci.....
Vorrei però precisare( e questa è una cosa che mi fa ridere..ma è la luce in foto che non rende) che il fondo è azzurro, non bianco! xD
Grazie anche per i complimenti alla gattina.... <3
Vi aggiorno il prima possibile!!!

P.S.
Giorgio il betta è stato l'ultimo a mettere pinna in vasca...ho prima fatto maturare filtro, decantare l'acqua,messo il biocondizionatore, inseriti i 2 cory e l'ancy, dopo qualce settimana ci ho aggiunto il betta....Ne sono innamorata e voglio solo che stia bene...non l'avrei mai inserito per primo, cmq grazie dei consigli ;)