Entra

Visualizza la versione completa : Platy fermo sul fondo

sbindo
02-12-2012, 02:16
Salve a tutti sono un neofita, ho allestito un acquario di poecilidi e da giovedė ho introdotto i primi pesci, andava tutto bene, compresi i valori dell acqua, fino ad oggi quando ho notoato che il mio platy corallo sta fermo sul fondo quasi immobile e isolato dagli altri, non noto rigonfiamenti o macchie. Cosa devo fare? Devo allestire una vasca da quarantena? Se si come? Oppure posso curarlo in vasca sempre che esista una cura? La vasca e la seguente:

Vasca Dubai 80 ferplast 125 litri con filtro bluewave 05
Valori presi con cartine sera quick test ( non so ancora usare i test liquidi):

No3 25circa
No2 assenti
Gh 10-16
Kh 6
Ph 7.2

La popolazione invece č la seguente:
6 guppy 2m 4f
2platy corallo m e f
2 platy arancioni ( red) m e f
1 bothia ( lunedė lo riconsegno)
1 ancistrus

Grazie per ora, spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione

michele
02-12-2012, 09:28
Il platy ha le pinne aperte o chiuse? Mangia? Hai visto le feci? Per non sbagliare comunque inizierei a isolarlo.... se tutti gli altri stanno bene non vale la pena di trattare tutto l'acquario.

sbindo
02-12-2012, 13:40
Guarda controllo subito e poi rispondo, nel frattempo mi spieghi il modo migliore per creare una vasca da quarantena?

sbindo
02-12-2012, 14:07
Niente da fare ragazzi, e morto. Comunque credo da quello che ho letto in rete che fosse stata una malattia intestinale. In ogni caso dopo ave tolto il cadaverino ho ricontrollato l acqua e andava bene, speriamo non mi capėti pių... Mi sono sentito un po' impotente nei confronti di quel platino.

michele
02-12-2012, 14:09
Prendi una qualsiasi vaschetta di vetro, plastica... chiaramente deve essere pulita senza residui di prodotti potenzialmente velenosi (va bene anche una vaschetta di plastica semi-trasparente di quelle che vendono all'Ikea o similare) e la riempi con acqua della vasca... o acqua lasciata decantare che abbia gli stessi valori di quella dell'acquario da cui proviene il pesce.

sbindo
02-12-2012, 14:51
Grazie mille!