Entra

Visualizza la versione completa : Carbone e resine PO4

ciro.sagliano
01-12-2012, 23:39
Ciao ragazzi,

ho avviato da un paio di settimane una vasca circa 65 netti, 15kg di rocce.
Vorrei chiedervi un consiglio su come gestire carbone e resine anti po4. Posso metterli insieme?
Vanno lasciati in maniera continuativa, insomma come vi comportate???
Grazie:-)

aristide
01-12-2012, 23:46
le scuole sono diverse io per esempio li uso continuamente e li metto in 2 sacchetti diversi in sump, ma perche' ti servono? se hai appena allestito non hai ancora motivi per utilizzarli

garth11
01-12-2012, 23:50
quoto... non ti servono per ora ;-)

ciro.sagliano
02-12-2012, 00:34
Seguo le "linee guida" di SJoplin e lui indica di mettere subito carbone e antifosfati.

Ma al di la dell'avviamento, vorrei capire come gestirle una volta a pieno regime.

aristide
02-12-2012, 00:49
segui le istruzioni che problema c'e'? alcuni danno dei quantitativi, ma alla fine vanno inserite e sostituite regolarmente per le resine magari se le sostituisci una volta al mese allora una volta la settimana giri un po' il sacchetto che le correnti di acqua debbano cambiare strada

Giuseppe C.
02-12-2012, 01:09
La resa massima per le resine anti PO4, la ottieni, inserendole in un filtro a letto fluido con un flusso d'acqua che le tenga in leggera sospensione. Il carbone meglio in un sacchetto in sump con un discreto flusso d'acqua (ce chi usa il filtro a letto fluido ma bisogna fare attenzione perchè amplifica molto l'effetto del carbone).
In partenza io non userei niete perchè in fase di maturazione è normale avere valori alti dato che la popolazione batterica non è ancora stabile. Tieni d'occhio anche i valori della triade.

Ettorevivo
04-12-2012, 09:56
Ragazzi io utilizzo un filtro interno appeso, ma sbaglio (come al solito)?

JeFFo
04-12-2012, 10:36
Lavorano meglio con corrente che le avvolge, io uso così sia resine sia carbone. Il letto fluido è la migliore scelta ma la tua vasca è piccina ettore, non farti troppe pippe mentali alle quali vedo sei incline :-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2