Entra

Visualizza la versione completa : problema pompa e luce

lisia81
21-04-2006, 19:59
Visto che ho quintali di muschio in produzione, ho acquistato una vaschetta da 6 litri lordi in plastica, preso un po di sabbia grigio scura lacustre, un po di torba, alcune pezzi di pietra dell'aiola della suocera e messo tutto nella vaschetta. il mio intento è riempirla di muschio e inserire magari sul davanti qualche potaturina di glosso.
Sul 20l lordi era montata una pompa piccola che doveva far passare l'acqua nel coperchio(faceva quello da filtro) io l'ho tolta ho aggiunto un mini filtro e messo al suo posto una pl.
Per smuovere l'acqua nelle mini vasche ho visto che di solito si usano areatori ma mi sembra assurdo in quanto se è la CO2 che fa crescere le piante e li dentro esseri viventi non entreranno..e quindi limando e tagliando sono riuscita ad aggiungere due mini ventose alla pompetta da 300l\h ma azionandola prima ho rischiato di annaffiare il fidanzato diminuendo al portata ho creato un moto tumultuoso nella vasca che ha spostato il ghiaino ecc..
Vi domando c'è modo per ridurne la portata?
se applico al posto del tubo rigido un tubo(tappo del gloss per le labbra) e al suo interno metto un tubicino più strettino (tipo quello dei flebo) lungo una decina di cm riuscirò ad attenuae la forza?
ps. come posso attaccare una pl a risparmio energetico al bordo della vaschetta (niente lampade ikea è troppo lontana per andarci e quelle a clips piccole da brico costano una botta)
aspetto vostri illuminati consigli

Mkel77
22-04-2006, 12:56
per ridurre la portata della pompa, puoi collegare un tubo in gomma abbastanza lungo e praticare una serie di forellini più o meno piccoli (1 o 2 mm) per tutta la lunghezza del tubo in gommaed in ogni direzione, in questo modo la portata della pompa si ripartisce tra i vari forellini..........ricorda di di strozzare un pò la parte finale del tubo.

lisia81
22-04-2006, 13:16
fatto..ho strozzato e messo un tubicino..l'acqua ora viene piano :) avevo avuto l'intuizione giusta!
per la pl come posso fare invece?

Mkel77
22-04-2006, 14:05
ti dico la mia idea, ma non è il massimo dell'eleganza........ :-))

in pratica puoi mettere due traverse di legno tra le lastre anteriore e posteriore e poi poggiare sopra la PL..............

lisia81
22-04-2006, 15:33
io vorrei una cosa tipo questa:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53368