PDA

Visualizza la versione completa : alghe infestanti

redmarte
01-12-2012, 20:22
Nel mio acquario marino di 60 lt ho notato che stanno crescendo alghe infestanti verdi. Ho letto qualche articolo a riguardo ma non capisco il vero motivo, perchè per ora ho solo un pesce, cibo ne metto pochissimo, ho cambiato pure la pompa filtro, ho messo una eheim ecco 300 perchè la mia previsione è di poter prendere un altro acquario almeno da 250 lt. Per le alghe avete soluzioni? perchè nessun negoziante della mia zona riesce a dare un consiglio preciso o saper indirizzarmi per il meglio.

Stefano G.
01-12-2012, 20:49
devi mettere qualche indicazione sulla vasca (dimensioni) .... la tecnica (filtro biologico , schiumatoio ecc.) e l'illuminazione
se puoi metti una foto dlle alghe

garth11
01-12-2012, 21:16
Che pesce? Un sohal?
:-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

redmarte
02-12-2012, 10:02
Buongiorno a tutti, il mio acquario è di 60 lt circa e cercherò di spiegarmi meglio e tutta la vicenda.....
l'ho messo in funzione inizio luglio, dopo 1 settimana metto 3 pesci perchè mi dovevo sposare e le persone dovevano vedere casa, ma i pesci muoiono dopo qualche giorno per il semplice fatto che il densimetro era rotto (troppo sale)...
dopo altre 10 giorni metto solo un pesce, vive una ventina di gg poi muore, causa la pompa in dotazione della vasca si blocca, era una pompa con filtro interno tutto un blocco...
cambio la pompa con una eheim 180 credo e l'acquario inizia a viaggiare bene, agli inizi di ottobre inizio a mettere qualcosa fino ad avere 2 pagliacci, uno bianco e e nero, giallo -fucsia, un gamberetto (scusate ma i nomi scientifici ancora non mi entrano in testa) e fino agli inizi di novembre era tutto ok, fino a che trovo una bella roccia vulcanica molto leggera, credendo che andava bene, invece dopo 4 gg muore tutto, tutti i pesci morti e l'acqua di un colore stranissimo, e l'unica conclusione con il mio negoziante-amico è che quella roccia a contatto con il sale abbia fatto reazione. Inizio a fare cambi di acqua consistenti, finchè non torna tutto o quasi alla normalità..e inizio a rimettere qualche pesce, il primo un premnas, poi un bianco e nero e una bavosetta, ma solo un premnas è ancora in vita...
ad occhio credo che ho un 15 % di rocce vive con degli invertebrati..
....poi inizio a capire che l'acquario ha qualche problema perchè iniziano a crescere in modo vistoso queste alghe infestanti verdi, la luce nel mio acquario sono lampade a basso consumo metà bianche e metà blu e sono accese circa 8- 9 ore in media al giorno. Queste alghe iniziano ad attaccare anche qualche invertebrato. L'alimentazione in quel pesce è davvero al minimo, gli do da mangiare in questo periodo ogni 2 giorni e aspetto sempre che lo finisce...
inizio a fare dei test dell' acqua e l'unico test che ho fatto è PH 7,8- 8 ...AMMONIACA 0,1 mg, fosfati 0. ...
il mio negoziante dice che forse la pompa filtro interno eheim non faccia il suo dovere, e allora alla fine decido di comprare la ecco 300 dell' eheim, con la speranza intanto di sistemare questa vicenda nell'acquario e poi prender una vasca + grande sfruttando questa pompa.
A parte che questa pompa è un pò rumorosa credo, ma domani gli faccio una botola e lo rivesto di isolante..
Attualmente credo che le alghe siano un problema perchè è troppo chiaro che ci sia qualcosa che non va..
ora vi mando delle foto.

redmarte
02-12-2012, 10:12
ma le foto come si mettono?

Manuelao
02-12-2012, 10:16
Direi che sia il caso di leggere le guide che trovi in firma

Emanuele

redmarte
02-12-2012, 11:44
Ma le alghe infestanti verdi come posso sparire? Sicuramente voi avete più esperienza, devo controllare qualche valore specifico? devo mettere qualche pesce particolare? la temperatura è 25-26 °C

ALGRANATI
02-12-2012, 11:52
direi che è il caso di fermare questa strage di innocenti .....e come primo passo .....cambia negoziante perché il tuo non capisce una mazza....perdona la franchezza ma ti sta facendo fare una stupidata dietro l'altra.
Fermati e leggi le guide nella sezione primo acquario marino e poi ripartiamo insieme con questa vasca.

garth11
02-12-2012, 13:43
Leggi le guide per allestire un nanoreef e riparti con calma

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
02-12-2012, 13:51
Leggi bene tutte le guide prima di continuare la strage.
Il problema non sono solo le alghe ma è che secondo me devi ripartire dall'inizio.
Apri un post ne "il mio primo nano reef", mettendo tutte le info che hai messo qui, così tutti potranno seguirti passo passo per riprendere l'acquario in mano.

Sent from my iPad using Tapatalk

redmarte
02-12-2012, 15:16
Ok grazie ragazzi