Entra

Visualizza la versione completa : Esperienza bruttarella con test Acquaristica AquaMar Pro :(

Andrea!
01-12-2012, 18:47
Salve volevo condividere questa strana cosa, ho preso in un negozio da cui non ero mai andato a roma un coralletto, li il propietario mi ha consigliato anche di acquistare un test per nitriti/nitrati di questa marca dopo che gli ho detto che avevo i nitrati a 10 - 15 con salifert (vasca partita da pochi mesi).
Mi ha detto che se salifert diceva così allora probabilmente avevo anche i nitriti, che dovevo stare attento, di sospendere cibo e aumentare fotoperiodo da 9 a 11 ore tutto in una bott etc.. e mi ha dato questo kit (20 €) (poi scoperto identico in forma e fialette a quello tropic marin) .

Arrivo a casetta faccio i test e mi escono Nitriti a 0.02-0.05 e Nitrati a 40 - 50!!! :#O

Il giorno dopo chiamo il mio negoziante di fiducia che mi dice ovviamente di portargli l'acqua, facciamo i test li con tropic (mi sembra) e esce nitrati a 2-5, e mi dice che i nitriti neanche li ho, e che quei test che ho preso sono assai poco attendibili.
Ps.: Ho controllato e i test in questione scadono tra molto tempo, inoltre gli animali in vasca stanno bene per quel che posso capire, apertura dei coralli, pesci etc... Se avessi sul serio i nitriti mi hanno spiegato che avrei avuto mortalità o quantomeno qualcosa di malmesso anche a concentrazioni bassine.

Pensieri a riguardo ? E' strano mi erano stati proposti apposta come test migliori e quant'altro, da una persona che non sembrava affatto sprovveduta.
Mi sapreste dire voi quale riteniate più attendibile.

Grazie in anticipo !

ALGRANATI
01-12-2012, 19:29
strana la cosa dato che i test acquaristica sono i Tropic #24

Andrea!
01-12-2012, 20:23
!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
stessa fabbrica, stessa casa, stessi reagenti etc :O ? ?
Guarda ho fatto e rifatto per paura di sbagliare io ma cambiava tantissimo, appena inserivo le gocce dell'ultimo reagente l'acqua si tingeva all'istante moltissimo!! Rifatti a negozio un altro pianeta e in più aggiungo animali ok :S ..
Mistero !

ALGRANATI
01-12-2012, 20:42
guarda il test del KH sono sicuro che sia uguale.
gli altri penso anche ma non sono certo.

Buran_
01-12-2012, 20:56
confermo il problema del test Aquamar, provate alcune confezioni insieme al negoziante e davano valori di no3 dai 6 alle t volte superiori al reale. Avvenne più di un anno fa e contattai anche il servizio tecnico che mi chiese di fare diversi test anche con il reagente di controllo. Non raggiungeva mai il valore indicato.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364473&highlight=aquamar

Andrea!
01-12-2012, 21:55
Urca! Allora non son l'unico, bè.. meglio saperle che non saperle queste cose, a questo punto rimango fido alla cara vecchia salifert e buonanotte :)

Grazie!

Buran sei stato provvidenziale, ma per i nitriti invece che mi dici ? E' vero che a rigor di logica un test che va così sballato su un valore non dovrebbe essere attendibile sull'altro ma a te li evidenziava o no ?

A me da 0.02 sugli NO2 :S Ma ho i pesci che girano tutti tranquilli come sempre. Non ho molta esperienza ma mi dicono che dovrei vedere morti e feriti in quel caso confermate ?

Buran_
02-12-2012, 00:56
i reagenti no2 ed no3 sono diversi... sugli no2 ho trovato risultati accettabili, ma molto tempo fa, oramai non li misuro visto che gli no3 nella mia vasca vanno da 0.0 a 0.2 max

Andrea!
02-12-2012, 03:08
bè di diverso hanno l'aggiunta della parte in polvere e le dosi ma i reagenti liquidi invece sono in comune nel test aquamar per NO2/3

Acquatic Life
03-12-2012, 11:04
Ciao, :-) Andrea sai dirmi il numero del lotto del tuo test Aquamar ;-) .... è scritto sull'etichetta in fronte alla scatola, anche io ho avuto un paio di test fallati, probabilmente è il lotto fallato e stamattina ho avuto risposta alla mia mail da Aquaristica che sta verificando i lotti del test fallato per procedere al ritiro dei test dal mercato, per poter verificare il problema con i loro fornitori, se il test è fallato il negoziante te lo sostituirà ..... ;-)

Andrea!
04-12-2012, 01:24
Ok, il numero del lotto è 1204, scadenza 10/2013.
Grazie Mille :D !!!

PIPPO8
02-01-2013, 01:33
Ok, il numero del lotto è 1204, scadenza 10/2013.
Grazie Mille :D !!!

avete novità a riguardo?:)

dato che ci sono.. vi faccio una domanda stupida... io ero abituato a elos...

la provetta la tenete a contatto con il foglio? oppure è distanziata????

anche io possiedo il medesimo lotto.. e a me da 0,05 nitriti (provetta poggiata sul foglio)
e oltre 70 nitrati!!!!..(provetta poggiata)

dico nitrati a 70 perchè il colore non corrisponde ne a 100 ne a 50... ha una tonalità di fucsia molto accesa ma trasparente......