Visualizza la versione completa : Malinconia o cosa?
Salve........... il mio portaspada vive in maniera strana da quando gli e morta la prima compagna!!....Gli ho messo altre due femmine ma lui niente,se ne sta solo x i fatti suoi,ogni tanto si muove sopratutto quando gli do da mangiare e poi si rimette vicino al filtro ad angolo o cmq sempre nascosto.
Da diverso tempo, un mesetto circa conduce questa vita!che ha??A qualcuno gli è mai capitato?
queste sono foto di lui!
http://s6.postimage.org/suuyyqtl9/DSCN1405.jpg (http://postimage.org/image/suuyyqtl9/)
http://s6.postimage.org/mv77v38st/DSCN1452.jpg (http://postimage.org/image/mv77v38st/)
http://s6.postimage.org/cmeqp9kr1/DSCN1455.jpg (http://postimage.org/image/cmeqp9kr1/)
http://s6.postimage.org/pf2up6wct/DSCN1461.jpg (http://postimage.org/image/pf2up6wct/)
i valori della vasca al 24/11/2012 sono :
TEMP : 25.4 . PH 7.3 . KH 11 . GH 13,5 . NO2 0 mg/l . NO3 2 mg/l . NH3/NH4 0/0 .
Non mi sembra in gran forma... sicuramente non soffre di malinconia.
Gia ma non capisco cosà!!!!
tutti gli altri sono una favola......
si mangia normalmente...anzi quando gli do il mangiare si muove subito....le feci normali!!!
eltiburon
02-12-2012, 01:46
I valori? pH, GH, KH, NO2, NO3. Servono tutti.
Il pesce decisamente sta male, io inizierei questa cura il prima possibile:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Se non vedi miglioramenti, insieme al sale, metti anche del blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Mettilo in una vaschetta a parte spoglia con areatore e con 7/8 gr. di sale per litro, tienilo così sotto osservazione per 3-4 giorni e intanto somministragli pochissimo cibo imbevuto di vitamine (specifiche o a uso umano liquide tipo idroplurivit)... se non mangia non insistere e rimuovi il cibo che rimane. Poi vediamo come muoverci se non migliora. Anche se le feci sono normali potrebbe avere, tra le altre, flagellati intestinali... però vediamo meglio come va separandolo e potendolo osservare meglio.
i valori li ho postati all'inizio ma credo vadano bene!!!
oggi gli inizio il bagnetto e poi gli faccio qualche video di come si comporta nella vaschetta!!!
ma avete un'idea di cosa possa essere??
Non lo sappiamo per il momento... però inizia a fare come ti ho detto e poi si vede.
eltiburon
04-12-2012, 00:59
I valori non sono male...
Tu mettilo nel sale, ma non fare solo un bagnetto breve, lascialo per qualche giorno nella salamoia 5 g/L. Se non dà segni di ripresa, userei anche il blu di metilene.
Intanto ringrazio tutti dato che non l' avevo ancora fatto:-))....Ieri gli ho fatto un bagno di 40 minuti in un litro di acqua con 20 g di sale e poi l' ho messo in una vasca di 5 litri con 5 g di sale e l'areatore acceso h24! mi resta un problemino con la temperatura dell'acqua poichè non dispongo di un riscaldatore...quello che faccio e aggiungere un bicchiere di acqua calda la mattina e la sera!ieri prima di andare a letto gli ho messo un pizzico di mangiare e l'ho visto mangiare...stasera vi dirò se ha mangiato tutto o no!
Ti riporto quello che ti avevo scritto.... Mettilo in una vaschetta a parte spoglia con areatore e con 7/8 gr. di sale per litro, tienilo così sotto osservazione per 3-4 giorni e intanto somministragli pochissimo cibo imbevuto di vitamine (specifiche o a uso umano liquide tipo idroplurivit)...
Non aggiungere bicchieri d'acqua così... perché lo sottoponi a sbalzi di temperatura, l'acqua si riscalda ma l'effetto durerà al massimo 5 minuti.... al limite è meglio se posizioni la vaschetta in un punto dove sai che è più calda la casa (non su un termosifone) o che immergi la vaschetta a bagno maria nell'acquario principale.
Ti riporto quello che ti avevo scritto.... Mettilo in una vaschetta a parte spoglia con areatore e con 7/8 gr. di sale per litro, tienilo così sotto osservazione per 3-4 giorni e intanto somministragli pochissimo cibo imbevuto di vitamine (specifiche o a uso umano liquide tipo idroplurivit)...
Non aggiungere bicchieri d'acqua così... perché lo sottoponi a sbalzi di temperatura, l'acqua si riscalda ma l'effetto durerà al massimo 5 minuti.... al limite è meglio se posizioni la vaschetta in un punto dove sai che è più calda la casa (non su un termosifone) o che immergi la vaschetta a bagno maria nell'acquario principale.
ok integro altri 25 g(10 g già li ho messi) di sale e lo lascio altri 2 giorni
x la temperatura credo che non farò niente tanto dentro in media ci sono sempre circa 20° !
qui a catania non cè molto freddo e in più ci sono i termosifoni che mi mantengono la temperatura e sopratutto ho tutti gli infissi nuovi!!:-)
ah dimenticavo il mangiare se le magnato tutto...... ieri non ho trovato residui di mangiare!!
come miglioramento in 24 ore non ho visto niente di particolare...anche se credo sia normale che in 24 non veda nulla!
eltiburon
06-12-2012, 01:27
Col sale puoi arrivare (lentamente) fino a oltre 5 g/L, purché l'aumento della salinità sia graduale.
Continua così, hai messo vitamine nel cibo.... il cibo deve essere consumato nel giro di pochi secondi/minuti, controlla visivamente che lo mangi tutto e subito.
Sto usando il fishtamin della sera ma riguardo al mangiare lo vedo stentare...mi da l'impressione che sia cieco..... quando mangia sembra che non veda il cibo quasi a cercare a caso e quando lo trova sul fondo prova più volte a prenderlo ...a volte ci riesce altre no.....l'impressione e che non riesca a piegarsi bene!
lette le indicazioni del fishtamin oltre a metterlo sul cibo gli ho versato 2 gocce nell'acqua prima di andare a letto!
Beh... è un comportamento abbastanza normale per un pesce che non sta bene.
la cosa strana è....... che dopo averlo messo in vasca isolato, il cibo della sera stessa, l'indomani non cera più. mentre quello della sera successiva l'indomani ancora era li. e stasera vedremo come va con quello di ieri!!
Il fatto è che il cibo... in ogni caso, più di 5-10 minuti non dovrebbe stare in vasca.... se non lo mangia va rimosso.
eltiburon
07-12-2012, 03:25
Lo vedo male quel pesciotto, lo stai curando?
Lo vedo male quel pesciotto, lo stai curando?
ci sto provando...non vedo grossi miglioramenti dopo 4 giorni!!!
eltiburon
08-12-2012, 02:15
Stai usando solo il sale? o anche il blu?
solo sale ho seguito la cura di michele......oggi è il 5° giorno ma mangia poco e niente....trovo piccoli filamenti di feci...ma credo che sia normale visto che mangia poco... più tardi lo sposto nell'acquario piccolo e poi non so che fare!!
Ricordati di non lasciare cibo sul fondo.
eltiburon
09-12-2012, 01:25
Potresti aggiungere il blu di metilene oltre al sale, sono perfettamente compatibili:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
raga vi ringrazio tantissimo ma dopo averlo messo in acquario sabato mattina ieri è morto....non so se...... xchè aggredito dai coinquilini o cosa ma l'ho trovato morto sotto il filtro!!
Mi spiace, si vedeva che era messo male e molto debilitato. Forse era meglio se lo tenevi in disparte ancora un poco per farlo riprendere.
beh che mi ricordi e quasi stato sempre cosi...forse era cosi già quando l' ho comprato....l'unica cosa che mi ricordo e che prima che morisse la femmina gli andava un pò dietro ma una volta rimasto solo si e isolato completamente... considera che in quel negozio ne ho comprati 3 portaspada e con questo sono morti tutti!!!probabilmente se lo avessi curato prima forse lo salvavo...sinceramente ho iniziato con gli acquari da totale inesperiente....oggi grazie a voi e a mesi di documentazione a più non posso......qualcosina su come tenere a doc un'acquario la so!
pensa che credo di aver anche debellato l'epidemia di lernea considerato che già da 2 settimane non se ne vedono più!!
cmq anche la morte del portaspada mi è servita come insegnamento x distinguere un pesce in salute da uno no!!
Bene, certamente se era così quando l'hai preso era già malato e non ripeterai l'errore di prender un pesce così.
eltiburon
11-12-2012, 01:39
Mi dispiace molto. Evidentemente te li hanno venduti già ammalati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |