Visualizza la versione completa : Problema barbus tetrazona
grisentig
01-12-2012, 15:41
Ciao a tutti!
Da ieri sera un barbus tetrazona si comporta in modo strano. Nuota sempre sul fondo quasi toccandolo...
I valori della vasca sono:
Ph 7,2
Gh 10
Kh 6
No2 0
No3 10
Ho usato il test in striscia.
La vasca è circa 80 netti
Grazie a tutti
Gian
Ma nuota normalmente, intendo come posizione/assetto?
grisentig
02-12-2012, 00:54
Non come gli altri barbus... Comunque alle 17 gli ho dato da mangiare e anche lui ci ha dato dentro. Poi però è tornato sul fondo...
Se fai una foto magari è meglio, con il cibo in ogni caso ci andrei cauto per qualche giorno, tanto di fame non muoiono mai i pesci.
grisentig
02-12-2012, 14:01
http://img.tapatalk.com/d/12/12/02/u5eqysab.jpg
Spero che da qui si riesca a vedere qualcosa... Prima era fermo sul fondo, leggermente inclinato...
grisentig
02-12-2012, 14:12
Il fatto è che a vederlo sembra a posto... Il colore è bello e anche le pinne sono a posto... È solo il modo di nuotare che non quadra...
Prova a non dare cibo per un paio di giorni.
grisentig
02-12-2012, 14:42
Ok, ti faccio sapere! Intanto grazie!
grisentig
02-12-2012, 17:57
Questa foto è di poco fa...http://img.tapatalk.com/d/12/12/02/ajame5a9.jpg
Mi sa che è più grave di quel che si capisse.... per non sbagliare ti conviene isolarlo.
grisentig
02-12-2012, 21:48
Purtroppo non ho un'altra vasca... Come posso capire se può essere infettivo?
Ti basta un secchio, una vaschetta di plastica.... puliti ovviamente. Se è infettivo probabilmente anche altri pesci si "ammaleranno".
grisentig
02-12-2012, 22:25
Scusa l'ignoranza, ma a cosa mi serve isolarlo?
Se uno ha una malattia infettiva che si trasmette facilmente in genere si tende a isolarlo.... per questo negli ospedali i reparti sono divisi... almeno... dovrebbero esserlo :-D.
eltiburon
03-12-2012, 01:57
Potrebbe essere un problema di vescica... Se lo isoli, non lasciare scendere la temperatura, ma usa un riscaldatore. Digiuno assoluto. Potresti tentare una cura di Bactrim:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.
Lascialo a digiuno poi si vede. ;-)
grisentig
03-12-2012, 21:07
Ciao, purtroppo il pesce é morto. Secondo voi per precauzione mi conviene utilizzare qualche medicinale? In passato ho utilizzato il dessamor...
Grazie
Gianluca
Se non vedi segni particolari non fare trattamenti anche perché non si sa quale sia stato il problema. Una morte così rapida potrebbe essere stata causata ad esempio da una batteriosi interna ma non ci sono certezze.
grisentig
04-12-2012, 00:40
Ok grazie! Nei prox giorni controllo meglio il comportamento degli altri pesci, speriamo bene....
eltiburon
04-12-2012, 00:53
Mi dispiace per il pesciotto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |