PDA

Visualizza la versione completa : test nitrati a chi credere?

FIORI PAOLO
01-12-2012, 14:29
ciao a tutti
oggio ho effettuato 2 test per i nitrati
uno con il fotometro hanna l altro con test nios
il primo mi da valore 2,5 mentre il secondo mi da un valore da 0 a 1
parto con il dire che il test nios è nuovo appena acquistato a cesena e a detta di molti molto attendibile essendo un test merck o nagel mechkey adesso non ricordo, per quanto rigurda il fotometro i reagenti li ho presi quest estate però ho notato che dopo aver fatto tutte le procudere per effettuare il test ed aver agitato energicamente la soluzione per un minuto restano come dei residui neri sul fondo della provetta , la polvere si prsenta bella bianca e polverosa quindi in teoria buona .
sapevo che i reagenti quand non sono più buoni vengono gialli e farinosi....
sarebbe ideale effettuare un altro test per una conferma dei due ma spendere altri soldi per un test non mi va alla luce dei soldi spesi per questi due che ho...
secondo voi a chi dar ragione

Fabix74
01-12-2012, 14:33
Io sapevo che il fotometro non é attendibile per l'acqua salata.

FIORI PAOLO
01-12-2012, 14:47
non lo avevo mai sentita...
dici allora di credere al test nios?

Fabix74
01-12-2012, 16:40
Un'anno fa ho comprato usato un fotometro per nitrati dell'hanna. Per info ho chiamato l'hanna e mi hanno detto che non avevano un fotometro per nitrati per l'acqua marina o meglio non garantivano sul valore, in quanto l'acqua salata ha delle particelle in sospensione che danno fastidio alla lettura che non diventava precisa. Spero di essermi spiegato.

Acquatic Life
01-12-2012, 22:05
e' vero, il fotometro Hanna non da un risultato attendibile per l'acqua marina, in quanto legge le particelle di cloruro di sodio in sospensione, per ovviare a questo problema si può provare a usare un componente liquido ( che si trova in tutti i test dei nitrati) per far precipitare il cloruro di sodio e poi proseguire con il normale processo per il fotometro ;-)

FIORI PAOLO
01-12-2012, 22:12
quindi prendere per buono il test nios meglio cosi è anche più basso
cmq per soluzione per far precipitare il cloruro di sodio intendi la boccetta liquida di qualunque test per nitrati?
FABIX quindi da quellon che dici il fotometro per nitrati va bene solo per la dolce.... non si finisce mai di imparare

giangi1970
02-12-2012, 10:23
Fiori...nYos...non nios...hahahahahhahaha

Fabix74
02-12-2012, 10:33
Si...da quello che mi hanno detto é attendibile solo per acqua dolce

FIORI PAOLO
02-12-2012, 17:58
Fiori...nYos...non nios...hahahahahhahaha

ah l ho preso da te a cesena e c è scritto nios....
sarà poi la copia cinese:-D
un po come le calze della pima invece che della puma

gerry
02-12-2012, 19:26
Il test nyos ( o tunze o m.naghel ......... sono tutti uguali) dovrebbe essere molto attendibile, il fotometro hanna invece ha dei problemi con l'acqua marina

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2