PDA

Visualizza la versione completa : Gambusie che cambiano comportamento

gambusia80
01-12-2012, 13:49
salve :-)
da quest'estate ho 5 gambusie prese in negozio (pesce da neofita quale sono io) in una vasca di plastica trasparente da 30 lt con coperchio e una bella pianta finta al centro per farle nascondere e dormire come fanno in natura in mezzo alle alghe , senza termoriscaldatore perchè son pesci che non lo richiedono ;) ... ho notato che quest'estate nuotavano e facevano tutti i loro comodi tranquille, mi divertivo a vederle interagire, mangiavano persino dalle mie mani :-D si azzuffavano ogni tanto...si accoppiavano...ecc...
poi, passato qualche mese, e finito il caldo forte (non so se poi sia questa la causa) sono diventate come pesci selvatici in cattività, mi spiego: le trovo sempre tutte raggruppate in un angolo della vasca, vicino alla superficie...quasi impaurite...appena qualcuno passa o si avvicina cominciano a schizzare via da una parte all'altra come spaventate, e si fanno anche male secondo me perchè picchiano contro il coperchio della vasca e contro le pareti a volte #06 ...ovviamente in questa situazione non mangiano più dalle mani anzi, devo allontanarmi per far sì che si nutrano dopo che do loro del cibo ....#24#24

non ci capisco più nulla, qualcuno mi può aiutare?? #24

ah, premetto che hanno fatto spesso dei piccoli, alcuni li ho regalati (moltissimi), altri, una ventina, li tengo in un altra vasca da 20 lt e sono socievolissimi, :) non si comportano per nulla come gli adulti.#26

grazie :-)

eltiburon
02-12-2012, 02:00
I valori? pH, GH, KH, NO2, NO3?

gambusia80
02-12-2012, 02:53
non li controllo perchè cambio manualmente l'acqua e sifono 1-2 volte a settimana...mi han detto che son pesci che non richiedono altro tipo di cure...

Wingei
02-12-2012, 11:04
Eh, no, ogni tanto devi controllarli. In 30 lt puoi fare i cambi ogni due settimane solo se hai una buona percentuale di piante vive come Ceratophyllum demersum ed Egeria densa (a crescita rapida e immortali), le quali assorbono ammonio, nitriti e, consumando però più energia, nitrati.

Magari d'estate avevano delle alghe nella vasca che poi d'inverno sono sparite?
Cosa gli dai da mangiare?

gambusia80
02-12-2012, 14:27
purtroppo le piante le avevo ma le ho tolte perchè sporcavano tanto la vasca ....me ne avevano regalate alcune di cui posto la foto, non so dire che nome abbiano.
http://www.youimages.org/public/images/132300Foto0429.jpg

ovviamente quella piccola rossa è sintetica :)

adesso ne ho solo 2 rametti nella vaschetta degli avannotti.

da mangiare do loro il cibo per pesci tropicali....

e d'estate avevano (e hanno tuttora) una pianta finta abbastanza grande all'interno della quale sono solite dormire..

Simone77
02-12-2012, 20:09
Le piante non sporcano e servono a depurare l'acqua, quindi ci vanno!
Le piante finte non servono a nulla e possono anche ferire!

Wingei
02-12-2012, 21:10
Le piante non sporcano e servono a depurare l'acqua, quindi ci vanno!
Le piante finte non servono a nulla e possono anche ferire!

Quoto in toto, aggiungo che gli arredi artificiali (perché definirli "piante" è oltraggioso) possono inquinanti -specie se hanno un'anima in fil di ferro, come aveva segnalato un qualche utente-, inoltre le piante sono indispensabili in acquari piccoli, molto più del filtro -come puoi leggere nella grande opera di Diana Walstad, che di queste cose se ne intende-.

gambusia80
03-12-2012, 00:52
ah bene ,grazie ragazzi, provvederò a togliere la pianta finta e metterne di vere ;)
però il comportamento rimane inspiegabile...non riesco a metterlo in relazione con questo discorso sulle piante che cmq trovo molto giusto e interessante a prescindere ;)

onlyreds
04-12-2012, 01:38
ci possono essere tantissime spiegazioni, dal cambio di luce, ai valori sballati. Senza ulteriori informazioni è difficile darti una mano