Entra

Visualizza la versione completa : Passo al marino...Consigli

cilio
01-12-2012, 12:59
ciao a tutti,mio suocero mi ha chiesto se mi fa piacere avere il suo acquario marino(lui ne ha preso uno piu grande),ed io....ho accettato con molto piacere questa nuova esperienza.Ma non ho pratica col marino...Ve lo descrivo meglio che posso,cosi magari riuscite ad aiutarmi meglio.
E' un acquario di vecchia concezione(15 anni +-)che misura 60x60x60,nella parte posterione ha due sezioni di circa 10 cml'una(che ne riducono la profondita utile)dove trovano posto la pompa,resistenza e filtri/colonie batteriche varie.Il volume utile,quindi è di circa 120L.e' coperto nella parte superiore e,sul coperchio trovano posto 3(?)(forse 2)neon,non so quali di preciso.non c'è uno schiumatoio.Non conosco i valori dell'acqua.So che mio suocero cambia 10L di acqua al mese.nell'acquario sono presenti rocce vive e sul fondale sabbia di corallo(?).Ci sono anche 4pesci(non so le specie,2 sono blu con la coda gialla e 2 sono neri a strisce verticali bianche).
Credo di averlo descritto meglio che posso.
ora passiamo alle domande...e spero non mi lapidiate.

-E' un problemoa se non c'è lo schiumatoio?se si,posso ovviare almeno provvisoriamente?Posso costruirmene uno?
-vorrei inserire degli invertebrati ma non vorrei investire,almeno per ora,molto in soldi e tempo.Sapete consigliarmi delle specie facili da gestire e poco sensibili?
-Vorrei inserire anche 1 o 2 gamberetti e lumache;ci sono problemi di compatibilità?
-Disponendo di acqua ionizzata,posso crearmi(aggiungendo sale)l'acqua da inserire periodicamente?

grazie per la pazienza e scusate l'ignoranza

Daniel89
01-12-2012, 13:49
ciao e benvenuto :-)
vedo che sei anche veneto :-)

allora la vasca in se avrebbe anche delle buone potenzialità...un cubetto 60*60*60 può dare delle belle soddisfazioni, ma da quel che leggo ha bisogno di una sistematina....

prima cosa...posta una foto così si capisce meglio di cosa stiamo parlando
poi, il filtro biologico nel marino noin serve, o meglio, serve a far più danni che benefici

quindi io se fossi in te agirei un questo modo:

chiedi a tuo suocero se i pesci li può tenere lui nella vasca nuova
svuoti tutto, recuperi l'acqua e metti le rocce a bagno nell'acqua della avsca con una pompa di movimento ed un riscaldatore settato al minimo

pulisci per bene la vasca.....togli quei 2 scatolotti che hai nella parte posteriore

ti procuri uno skimmerino, un deltec mce 300 esterno o un mc 500 interno andranno benissimo

in base a quali coralli vorrai allevare deciderai che plafoniera usare...sui 60 cm ti starebbe perfetta una plafo t5 con neon da 24w...poi in lumero dei neon lo decidi tu in base a che coralli vorrai allevare...per i molli te ne bastano 4, per gli lps 6 per gli sps una decina

poi ti serviranno delle pompe di movimento...2 tunze 6045 se vorrai allevare sps, 2 tunze 6025 se vorrai allevare lps

intanto ragioniamo su queste cose...poi vediamo :-)

Stefano G.
01-12-2012, 13:55
benvenuto ..... sposto in primo acquario marino ;-)

pirataj
01-12-2012, 14:47
piacere e benvenuto #d2 :45:

come prima cosa leggiti le guide che trovi nel portale cosi che puoi comprendere meglio quello che hai e quello che dovresti fare se necessario per sistemare la vasca

MatteoBr
01-12-2012, 16:41
Visto che hai parlato di soldi......mmmmm vorresti investire poco ma quanto poco......??
Purtroppo l'acquariofilia e' determinata anche dal budget.......comunque come gia ti hanno detto leggiti un po' di guide tante domande troveranno risposte!

Dal mio melafonino con tapatalk!!

GPe
01-12-2012, 19:11
Benvenuto,
come ti è stato già detto, metti qualche foto e prima di partire cerchiamo di sistemare qualcosina!!

cilio
01-12-2012, 22:30
ho dato un occhiata piu dettagliata(oggi ho traslocato l'acquario)...i 2 scomparti posteriori,in realtà,è uno solo...i neon sono3,di cui 1 blu e 2 bianchi(credo T8)(mi sembra attorno i 18 e 25w),la temperatura si aggira attorno i 24°c...i valori sono..pessimi!Non sto neanche a dirveli.Devo assolutamente cambiare acqua!

Non vorrei "smembrare" l'acquario...non vorrei inoltrarmi in guai.Pero posso sostituire le pompette presenti con un pompa piu forte(di quelle fissate al vetro con i magneti?).E la resistenza dove la posiziono se elimino le pompette posteriori?

MatteoBr
01-12-2012, 22:53
Ma hai letto qualche guida?
Cosa sono le pompette?

Dal mio melafonino con tapatalk!!

Swing
01-12-2012, 23:10
Ciao é benvenuto. Ascolta quanto ti é ststo detto, leggi bene le guide é non butterai i tuoi soldi.