PDA

Visualizza la versione completa : litraggio netto

stefano 1983
01-12-2012, 09:29
buongiorno ragazzi volevo chiedere se qualcuno saprebbe dirmi il litraggio netto del mio acquario poseidon riviera 80 calcolando che ho 7 cm di fondo
quando lo riempito sbadatamente non ho contato i litri aimè,allora ho provato a fare il conto moltiplicando altezza larghezza e lunghezza fratto mille e togliendo l ingombro del filtro interno ma mi risultano 30 litri in meno rispetto a quello riportato sulla scatola
per me ce qualcosa che non torna
-15
grazie

vezz
01-12-2012, 10:24
ciao premetto che non ho il tuo acquario ma da una velocissima ricerca su internet dovrebbe essere un 95 litri a questo sottrai 17 litri circa di fondo ed ovviamente il volume del vano filtro di cui non conosco le dimensioni è un modo approssimativo ma non dovresti sbagliare di tanto
Ciao Roberto

davide147
01-12-2012, 11:57
ciao
anch'io ho quella vasca...
80 litri netti ci sono tutti, magari qualcuno in più...
comunque poco cambia per la popolazione che siano 75 o 80

stefano 1983
01-12-2012, 12:59
ciao
anch'io ho quella vasca...
80 litri netti ci sono tutti, magari qualcuno in più...
comunque poco cambia per la popolazione che siano 75 o 80

ok grazie non era tanto per la popolazione era per lo piu per i cambi d acqua e le varie dosi di biocondizionatore se non conosco i litri come faccio a dosarlo

davide147
01-12-2012, 14:02
io cambio 10 litri a settimana
il biocondizionatore lo devi mettere quindi per i 10 litri nel secchio, prima di mettere l'acqua in vasca :-)
in ogni caso il biocondizionatore se ne metti un pelo in più non fa niente
oppure lasci a decantare l'acqua per 24 ore e non lo metti nemmeno ;-)

stefano 1983
01-12-2012, 17:48
io cambio 10 litri a settimana
il biocondizionatore lo devi mettere quindi per i 10 litri nel secchio, prima di mettere l'acqua in vasca :-)
in ogni caso il biocondizionatore se ne metti un pelo in più non fa niente
oppure lasci a decantare l'acqua per 24 ore e non lo metti nemmeno ;-)

ciao davide e tu che popolazione hai in questo acquario io sono ancora in fase di maturazione del filtro poi vedrò i valori e deciderò cosa metterci per ora ho solo una radice in legno e qualche pianta
http://s8.postimage.org/mcz772vup/Foto598.jpg (http://postimage.org/image/mcz772vup/)

davide147
01-12-2012, 23:38
ho 6 guppy adulti (2 maschi e 4 femmine) con una trentina circa di avannotti
e una decina di red cherry
per ora non sono sovraffollato :-)

se metterai anche tu poecilidi ti consiglio di mettere della vallisneria e/o piante galleggianti (ceratophyllum o riccia) che fungeranno da riparo agli avannotti

se vorrai mettere piante più esigenti, QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580&highlight=illuminazione+poseidon+80) c'è una bella guida per modificare l'impianto di illuminazione
io ho solo aggiunto un altro neon t8 da 18 watt...

stefano 1983
02-12-2012, 00:16
ho 6 guppy adulti (2 maschi e 4 femmine) con una trentina circa di avannotti
e una decina di red cherry
per ora non sono sovraffollato :-)

se metterai anche tu poecilidi ti consiglio di mettere della vallisneria e/o piante galleggianti (ceratophyllum o riccia) che fungeranno da riparo agli avannotti

se vorrai mettere piante più esigenti, QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580&highlight=illuminazione+poseidon+80) c'è una bella guida per modificare l'impianto di illuminazione
io ho solo aggiunto un altro neon t8 da 18 watt...

io non ho ancora deciso cosa metterci come piante ho gia un anubias barteri 2 egeria densa 2 higrophile e una echinodorus per la luce ho dato un occhiata ma per il momento mi sembra un attimo complicato il lavoro vedrò in futuro comunque grazie
ahh un altra cosa io ho messo una radice e mi si è creata una muffa bianca tutta intorno dici che scomparirà da sola??

davide147
02-12-2012, 15:54
ahh un altra cosa io ho messo una radice e mi si è creata una muffa bianca tutta intorno dici che scomparirà da sola??

si è normale
poi ci penseranno i pesci a farla sparire, è un'ottima merenda per loro :-)

stefano 1983
02-12-2012, 17:49
ho appena misurato i valori e sono i seguenti
PH 8 8,5
GH 9
KH 8
NO2 0
NO3 12,5

CONSIGLI SULLA POPOLAZIONE DA INSERIRE??
grazie

stefano 1983
02-12-2012, 18:04
il kh a 8 è troppo alto vero??
forse è dovuto al pezzo di sasso che ho ancorato sotto alla radice per tenerla sul fondo?? se è cosi lo tolgo al volo