Entra

Visualizza la versione completa : Nuoto verticale...

fabbbiolino
30-11-2012, 23:39
Ciao ragazzi, da stamattina ho notato che uno dei miei ciclidi malawi se ne sta a circa 60° poggiato sul fondo.Come se stesse in piedi sul ghiaiano (non a testa in giù).
Non vorrei sbagliarmi ma ho notato che muove pochissimo la pinna anale (quella con gli occelli colorati per intenderci).
A tratti nuota regolarmente come quando verso il cibo in vasca che va a mangiare regolarmente insieme agli altri, per poi posarsi sul fondo a volte anche con l'addome come seduto stanco.
Ho effettuato l'atro ieri una pulizia generale della vasca, cambio d'acqua abbondante, pulizia filtro ghiaia e rocce sottoponendoli a sbalzi di temp. (cmq non superiori ai 3°).
Potrebbero essere problemi iniziali alla vescica natatoria? o flagellati(i cui sintomi principali che ben conosco nn sn ancora comparsi)?
Nel caso fosse la vescica natatoria che cura mi consigliate?
Vorrei cercare di risolvere il problema prima dell'irreparabile :(

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Fabio.

michele
30-11-2012, 23:50
I problemi alla vescica possono avere diversa natura, bisognerebbe capire meglio ad esempio se tutti i valori dell'acqua sono a posto, se il pesce ha il ventre gonfio o meno. La temperatura, lo sbalzo può essere una causa, un'infezione di origine batterica anche, un colpo forte contro un arredo perché magari è scappato spaventato durante la pulizia anche... non si può escludere che si possa trattare di una patologia organica (tumore es...).

fabbbiolino
30-11-2012, 23:58
Aspetterò domani per ultriori sviluppi. I valori sono ok (misurati ieri) e il pesce come detto sembra essere normale nell' "aspetto". Magari domani cambia qualkosa.Se migliora peggiora o noterò altri strani atteggiamenti vi terrò aggiornati.
Grazie

eltiburon
01-12-2012, 02:26
Dicci i valori numerici: pH,GH, KH, NO2, NO3.

michele
01-12-2012, 09:51
I valori sono ok ma quali sono???

fabbbiolino
15-01-2013, 00:31
Per carità!!!Se proprio non volete credermi, vi accontento, tanto a me non costa nulla!

I valori registrati il 29/11/2012 erano i seguenti:

pH - 8.1

gH - 10

kH - 8

NO3 - 30mg/l

Temperatura 26°.

Il pesciolino ora fortunatamente sta bene, deve riprendere ancora un pò la pinna caudale ancora sfilacciata ma ci vorrà un pò di tempo.....pasienza.

Quando volete sapere i valori del mio acquario scrivetemi pure, sarò a vostra completa disposizione.

Buon anno a tutti.