Entra

Visualizza la versione completa : Ph basso con Kh alto

Francesco93
30-11-2012, 22:35
Salve a tutti,
Finita la maturazione (che per vari fatti è durata 6 mesi) ho questo valori:
Densità 1022
Temperatura 28gradi
Magnesio 1350 mg/l
Calcio 460 mg/l
Kh 9
Po4 0
No2 0
No3 25
Ph 7.3<

Ora sto preparando l'acqua per un cambio del 30% per abbassare gli no3, ma nel frattempo vorrei capire che ha il ph #24 il test che ho usato è dupla e dovrebbe essere affidabile, anche perché a inizio maturazione con l'acqua del negozio dava ph 8...quello del kh invece sono sicuro che funzioni, come mai con kh 9 il ph è così basso?

L'acquario è da 25x25x30h 20 litri lordi, 15 netti, pompa di movimento nano koralia, due lampade a risparmio energetico da 20w metà attiniche e metà bianche 10.000k

È al momento abitato dai ciò che era presente sulle rocce al momento dell'acquisto: 6 rhodactis, una ricordea, 3 zoanthus, un granchio non identificato e vari spirografi e altra piccola fauna.

C'era un filtro a zainetto vuoto fino ad un mese fa (usato solo per movimentare la superfice dell'acqua) poi si è rotto e l'ho ricomprato oggi, caricandolo a carbone, resine anti fosfati e zeolite.

Già che ci siamo, mi trovo a dover ricomprare le lampade perché queste sembra che abbiano fatto il loro (brevissimo #28d#) tempo, solo che a questo punto stavo valutando se orientarmi su altre fonti d'illuminazione...avrei trovato una plafoniera con due led da 10 watt, uno a 10.000k e l'altro blu usata ad 80€, potrebbe essere sufficiente per molli e qualche lps semplice? Altrimenti se proprio non dovesse bastare in un negozio sotto casa hanno dei faretti con 3 led da 4w ciascuno (totale 12w a faretto), che credo siano osram, solo che li hanno royal blu oppure bianchi a 4000k circa...ora i royal vanno bene ma il bianco a 4000k? Con questa soluzione andrei a spendere 13 euro a faretto ( ne metterei 4, bastano?) Più il materiale per costruirmi una plafoniera...ma preferirei prendere quella già fatta :-))

Aspetto consigli, grazie :-))

camiletti
01-12-2012, 08:10
La nanokoralia verso dove è rivolta? Superficie o rocce?

Giuansy
01-12-2012, 08:39
ciao prima di tutto farei un giro di test con altre marche specifiche per marino Tropic o salifert....che sono sen'altro piu affidabili di quelle da te usate..

buddha
01-12-2012, 09:03
Il pH misuralo con un pH metro..i nitrati cambia test..
Due led da 10w 80 euro è un furto..usati poi..
Con 40/45 euro ti fai una 8x3w, 4 blu, 4 bianchi cree. Nuova.

Francesco93
01-12-2012, 12:05
La nanokoralia è rivolta verso il vetro fromtale, è il modo in cui mi crea più movimento, il test kh è askoll e fidatevi ho avuto modo di provarne l'affidabilità, quello no2 è red sea. Giusto quello del ph non mi convince molto, ma ai tempi in negozio avevano solo quello. Proverò a portare lì l'acqua per farla misurare con pH metro. Buddha dove posso trovare il materiale da te citato?

Francesco93
02-12-2012, 14:46
Risolto...il test ph era da buttare il ph è 8.3