PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione acquario

JustMarried
30-11-2012, 22:08
Quanto dura il picco dei nitrati? ho la vasca in maturazione da un mese e faccio test no2 ogni settimana. Devo far test + ravvicinati come cadenza?

C'è un sistema x capire se il picco c'è già stato?

Federinik85
01-12-2012, 12:54
Solitamente si ha il picco di nitriti (NO2) non di nitrati (NO3).
La cosa grossomodo funziona così:
Per primo avviene il picco di nitriti che si presenta una sola volta e si manifesta durante le prime settimane di avviamento.
Dopodiché i nitriti si trasformano in nitrati, che saranno presenti sempre in vasca, poiché utili alla sviluppo delle piante.
Quindi facendo il test NO3 se vedi la presenza di nitrati, in teoria la vasca è pronta.
Solitamente si aspetta circa 4/5 settimane prima di inserire i pesci gradualmente e non tutti assieme, altrimenti mandi in crisi il filtro.
Spero di esserti stato utile.
Ciao #28

Elia00
06-12-2012, 18:13
Io per la mia seconda vasca ho atteso 5 settimane senza fare alcun test poi ho aggiunto due piccoli pesci e dopo 4/5 ho fatto i test ed i valori erano di no2 0 non so se questo è una prassi giusta ma io mi sono trovato bene, adesso attualmente sta maturando la mia 3 vasca che sarà dedicato solo alle caridine e faro lo stesso procedimento.
Ciao

lizzy8
06-12-2012, 20:26
Anche io non ho fatto test durante il periodo di maturazione, ho messo acqua piante un po' di batteri e mi. Sono dimenticata della vasca per un mese abbondante, solo allora ho fatto i test , ho visto no2 a 0 ho inserito i pesci. :-)

berto1886
07-12-2012, 00:07
il picco di nitriti non sempre si riesci a misurarlo perchè paradossalmente può durare talmente poco che il lasso di tempo tra una misurazione e l'altra è troppo lungo :-))