PDA

Visualizza la versione completa : Aumento Luce e sbiancamento coralli

nw0059
30-11-2012, 20:49
Salve, da circa una settimana ho provveduto a modificare la mia plafo-led, portandola da 53Led da 3W cadauno (per un totale di 159W) a 71 Led (per un totale di 213W). E' accaduto che, da subito, i miei coralli hanno cominciato a non spolipare piu' e a perdere colorazione, schiarendosi molto. Inoltre la vasca presenta qualche alga marrone di troppo. E' possibile che il fatto di aver aggiunto di botto la nuova illuminazione, non in maniera graduale, abbia potuto creare problemi ai coralli? Adesso non so cosa fare, i coralli li vedo sempre peggio, non so se spegnere i Led aggiunti e ripartire gradatamente o aspettare che tutte le componenti biologiche si adeguino. Cosa ne pensate? Cosa mi suggerite? Grazie.

Stefano G.
30-11-2012, 21:19
aumenta la distanza della plafoniera dall'acqua e se puoi abbassa la potenza

nw0059
03-12-2012, 20:40
Non posso nessuno dei due, non ho i dimmer, e la staffa per l'appoggio quella č. Stavo pensando di togliere qualche Led bianco e sostituirlo con i Blu cosi' da diminuire la luce!

Ciccio66
03-12-2012, 21:00
Quante accensioni hai?
se proprio non riesci a spegnerli i bianchi....metti il nastro americano nero cosė gli oscuri.....

nw0059
03-12-2012, 22:43
Ho tre accensioni per 4 serie di Led; adesso faccio in questo modo, aumento a 4 accensioni, con l'ultima serie messa accesa solo per 5 ore, in attesa di ricevere i nuovi led Blu. Speriamo bene.