PDA

Visualizza la versione completa : 3110 istruzioni x l'uso.

frecciadelledolomiti
21-04-2006, 18:19
Ho comprato un 3110 usato senza istruzioni ma non mi riesce di farlo schiumare denso.
In sostanza è sempre troppo bagnato x i miei gusti e se do troppa aria la schiuma sale troppo velocemente...
Insomma non va male ma non ho basi da cui partire, qualcuno mi aiuta ?
Thanks.

firstbit
21-04-2006, 19:26
è uno skimmer per nano... non ti aspettare che schiumi troppo denso! e poi l'importante è il colore della schiuma ;-)

purtroppo non ho mai utilizzato lo skimmer in questione ma posso darti qualche consiglio generico conoscendo la materia.

1. dovrai aspettare almeno una decina di giorni prima di poter effettuare una buona taratura; la camera dello skimmer deve ingrassarsi per bene

2. cerca di tenere l'aria aperta il più possibile e agisci sul livello dell'acqua all'interno della camera

in ogni caso hai qualche foto da farci vedere? così cerchiamo di capire meglio la situazione! ;-)

frecciadelledolomiti
22-04-2006, 09:09
Non saprei che foto fare perchè rimane piuttosto nascosto.
Cmq la storia dell'aria era valida pure per me, ma una cosa che non mi torna è questa: perchè più aria mando e più veloce sale la schiuma e soprattutto perchè resta più acquosa... dovrebbe essere il contrario. Infatti come dici tu, immergendo di meno il corpo dello skimmer e aumentando il passaggio di aria la schiuma è più verdina, mentre con livello h2o più alto e meno aria risulta più marrone... dire quasi quel ber marrone quasi nero che resta nella norma dello schiumato.
Insomma su H&S e LG per mia esperienza con livello di h2o più baso e aria al massimo il prodotto è più scuro e più denso, se ad esempio alzavo un pelo il livello nella colonna di contatto lo schiumato perdeva un po' di "sostanza"... qui sembra il contrario -05 ...
Come funziona sto skimmerino che di persè mi pare una bomba rispetto al Prizm ad esempio, e cmq equiparabile al più grande Seaclown ???
Ciao.

zefiro
22-04-2006, 11:31
io l'ho tarato immergendolo al massimo fino all'orlo..e dopo l'ho regolato a due giri e mezzo di vite per l'aria..la schiumata mi soddisfa abbastanza.il prodotto non è densissimo ma soddisfacente..è marroncinochiaro/verde scuro.

frecciadelledolomiti
22-04-2006, 13:48
Io lo tengo a meno di 2cm al di sopra dell'h2o, e se lo abbasso mi scende sotto il livello... mi tocca spessorare qua e la, ma se do 2 giri e mezzo riempie il bicchiere troppo presto e a colore non ci siamo.
Devo stare più scarso con l'aria, roba tipo 1,5 giri dal tutto chiuso.
Ma (se ce l'hai nuovo) le istruzioni dicono qualcosa ?
Subito all'inizio avevo trovato una regolazione niente male ma poi come al solito ho voluto strafare stravolgendo un po' tutto. Vedo se riesco a recuperare il settaggio.
Ciao e Grazie.

firstbit
22-04-2006, 14:54
il discorso dell'aria è molto semplice! più la pompa aspira aria e più questa, salendo nella colonna, porterà con sé un grosso quantitativo di acqua. Solo abbassando il livello all'interno della colonna di contatto puoi, dunque, permettere alla schiuma di liberarsi dell'acqua in eccesso salendo nel collo prima di finire nel bicchiere. Inoltre, per come è strutturato il tunze, l'aria viene sparata direttamente verso la superficie dell'acqua aumentando ancora di più l'effetto di cui sopra. Negli skimmer più grandi l'aria è invece immessa nella colonna di contatto da una pompa che, per come è posizionata, la soffia orizzontalmente all'interno della camera (in alcuni modelli l'acqua viene anche frenata e l'aria sale all'interno della camera con ancor minore turbolenza e velocità ma questo è un altro discorso).