Visualizza la versione completa : Piantumazione, inserirne altre??
Mister Superstar
30-11-2012, 18:47
Ragazzi oggi ho piantumato l'acquario, che ospiterà tra qualche giorno:
neon, apistogramma ramirezi, corydoras panda e qualche lumachina d'acqua dolce
Piante inserite:
Echinodorus Cordifolius
Echinodorus Ozelot Red
Echinodorus Bleheri
Altre piante inserite:
Piante lunghe e sottili sulla parte posteriore dell'acquario (il venditore mi ha detto il nome ma l'ho dimenticato)
Pratino (il venditore ha detto qualcosa come "japonica", ma non ricordo)
ecco una foto:
http://i46.tinypic.com/13ym5gi.jpg
successivamente ho fertilizzato:
con fertilizzante liquido
e con fertilizzante in pasticche della ADA (pagato tra l'altro un botto di soldi)
che ne pensate dell'allestimento??
devo aggiungere altre piante??
alle piante non c' è limite e nella tua vasca di spazio ce n' è eccome!!!
oltre ad aggiungere delle piante io ci vedrei bene una radice.
forse il nome della pianta che ti ha detto il negoziante era Hydrocotyle var. Japan...
se fosse cosi dovresti proprio prendere una radice perchè sono piante che preferiscono aggrapparsi a rocce o legni piuttosto che venire interrate #70
se fossi in te metterei dell'anubias, in particolare la barteri var. nana
Johnny Brillo
30-11-2012, 19:24
Scusa ma l'acquario da quanto tempo è avviato?
Quelli negli angoli sono areatori?
La bleheri la toglierei da vicino al vetro perchè diventa un bel bestione.
La pianta da pratino "japonica" potrebbe essere una blyxa?
Dietro mi sembra che tu abbia delle vallisneria.
Uno sfondo nero è d'obbligo:-))
La sabbia bianca sarebbe stato meglio non metterla perchè col riflesso dei neon infastidisce i pesci.
Se hai appena avviato la vasca non devi fertilizzare, devi iniziare con 5 ore di luce e farle aumentare di mezzora a settimana fino ad arrivare ad otto totali.
Inoltre, sempre se è appena avviato, non puoi assolutamente mettere i pesci. Devi aspettare almeno un mese perchè si insedino i batteri nel filtro e nell'acquario altrimenti rischi di ucciderli.
In evidenza in questa sezione ci sono molti link utili che puoi leggere.;-)
Scusa se sono stato un pò schematico:-)
tra un mese, non qualche giorno...
se fai come ti abbiamo detto di continuare su uno stesso post, non ti ridirebbero tutti le stesse cose?
Mister Superstar
30-11-2012, 20:38
Quelli negli angoli sono areatori?
Si sono aeratori quelli
La pianta da pratino "japonica" potrebbe essere una blyxa
nono, non è questo il termine che ha usato il negoziante
Dietro mi sembra che tu abbia delle vallisneria.
esattamente! è questa la pianta! :D
Uno sfondo nero è d'obbligo:-))
perchè lo sfondo nero è d'obbligo?
Se hai appena avviato la vasca non devi fertilizzare, devi iniziare con 5 ore di luce e farle aumentare di mezzora a settimana fino ad arrivare ad otto totali.
ok, oggi hanno avuto 5 ore di luce :D
Inoltre, sempre se è appena avviato, non puoi assolutamente mettere i pesci. Devi aspettare almeno un mese perchè si insedino i batteri nel filtro e nell'acquario altrimenti rischi di ucciderli.
lo so lo so, infatti i pesci li ho riportati tutti al negoziante :D
forse il nome della pianta che ti ha detto il negoziante era Hydrocotyle var. Japan...
se fosse cosi dovresti proprio prendere una radice perchè sono piante che preferiscono aggrapparsi a rocce o legni piuttosto che venire interrate #70
si il termine era proprio quello! hydrocotyle japanica :D
sto pensando anch'io all'inserimento di una radice, solo che ne vorrei una bella grossa e non so chi me la potrebbe vendere..
mi piace questo tipo di pianta ;) la metterei intorno alla radice, mhm.. è da prendere!
ALTRI CONSIGLI? Sono tutti ben accetti, davvero! :)
Johnny Brillo
30-11-2012, 20:48
Gli areatori puoi toglierli che disperdono sono anidride carbonica che è utile alle piante per crescere e in più ti fanno alzare il ph che per i ramirezi deve essere acido invece.
Lo sfondo è d'obbligo per modo di dire:-) Camuffa i fili e la parte tecnica dietro l'acquario, da più profondità e fa risaltare meglio i colori dei pesci e delle piante. E poi costa poco, vai in cartolibreria e prendi un cartoncino nero delle misure giuste e con un pò di scotch il gioco è fatto.
Comunque se la vallisneria crescerà come si deve ci penserà lei a ricoprire il tutto.
Io ci vedrei bene anche qualche legno o roccia tra le piante.
Se hai riportato i pesci al negoziante hai fatto senza dubbio la cosa giusta. Ora non ti resta che controllare i valori di no2 e no3 per seguire la maturazione dell'acquario.
E' importante misurare anche i valori di kh, gh e ph in modo da sapere se vanno bene per i pesci che inserirai o si devono modificare.
Mister Superstar
30-11-2012, 21:04
Gli areatori puoi toglierli che disperdono sono anidride carbonica che è utile alle piante per crescere e in più ti fanno alzare il ph che per i ramirezi deve essere acido invece.
Lo sfondo è d'obbligo per modo di dire:-) Camuffa i fili e la parte tecnica dietro l'acquario, da più profondità e fa risaltare meglio i colori dei pesci e delle piante.
Io ci vedrei bene anche qualche legno o roccia tra le piante.
E' importante misurare anche i valori di kh, gh e ph in modo da sapere se vanno bene per i pesci che inserirai o si devono modificare.
Si ma gli aeratori sono dannatamente fighi!!!! :-D
Il foglio di carta lo metterò domani
I legni e le rocce (non calcaree, lo so) provvederò a metterli in questi giorni
I valori li misurerò piu avanti
davide147
30-11-2012, 21:05
ciao
potresti mettere cryptocoryne sul davanti (mettendo una tab vicino alle radici)
se ti piace l'egeria densa e/o il ceratophyllum che cresce rapidamente (anche galleggiante)
concordo per lo sfondo nero, legni e/o rocce :-)
però io a sto punto....visto che sei in pratica all'inizio....cambierei il fondo mettendone uno più scuro
è uno sbatti, ma il risultato finale sarà ottimo :-)
anche perché non resterà bianco a lungo comunque....
------------------------------------------------------------------------
Si ma gli aeratori sono dannatamente fighi!!!! :-D
ma sono utili solo in caso di emergenza (esplosioni batteriche o picco di no2)
per il resto fanno solo danni
l'ossigeno lo producono le piante :-)
Mister Superstar
02-12-2012, 03:45
NOVITà DEL GIORNO: Ho deciso di abbandonare l'ipotesi "neon e corydoras" e buttarmi sui discus, in questi giorni vò in libreria a prendermi un paio di libri sull'argomento e a leggermi vari post qui sul forum (ho gia letto la guida sui discus inserita qui su acquaportal) ;) ho tante cose da imparare
intanto ho provveduto a mettere un "anubias nana big", ma senza dubbio inserirò molte altre piante in vasca
:D grazie per i consigli, li sto prendendo alla lettera, in questi giorni andrò a comprare altre piante per inserirle in acquario ;)
La radice l'ho prenotata in negozio, mi arriva in settimana, intanto ho inserito in vasca una bella pietra lavica, abbastanza grossa.
Successivamente (dopo aver piantumato per la seconda volta e aver inserito anche la radice) inserirò altre foto in questo post :)
suggerimenti per quanto riguarda l'argomento discus?
piccola domandina: ma le piante, a 30 gradi, non si fanno "brutte"? non deperiscono?
alcune si, alcune no... :-)
Anche uno sfondo chiaro tipo carta da zucchero ci starebbe bene
uno sfondo scuro però stressa meno i pesci ;-)
briciols
02-12-2012, 10:54
La vasca ha bisogno di diverse accortezze :
La sabbia anche io la avrei evitata, il riflesso dei neon stresserá i pesci.
Lo sfondo se lo metterai chiaro farà lo stesso e sono sicuro che non vuoi fare soffrire gli ospiti della tua vasca.
Per quanto riguarda le piante io riempirei tutto con della cabomba aquatica, e sulla zona anteriore piantumerei con criptocorine che non necessitano di troppa luce.
La vasca non è malvagia ma bisogna lavorarci un po su .
Mister Superstar
02-12-2012, 13:51
La vasca ha bisogno di diverse accortezze :
La sabbia anche io la avrei evitata, il riflesso dei neon stresserá i pesci.
Lo sfondo se lo metterai chiaro farà lo stesso e sono sicuro che non vuoi fare soffrire gli ospiti della tua vasca.
Per quanto riguarda le piante io riempirei tutto con della cabomba aquatica, e sulla zona anteriore piantumerei con criptocorine che non necessitano di troppa luce.
La vasca non è malvagia ma bisogna lavorarci un po su .
Oggi ho applicato uno sfondo scuro in cartoncino nero
Sulla sabbia metterò diversi ciottoli scuri (ambrati o possibilmente neri), che non ricopriranno tutta la superfice ma almeno un po attutiranno il riflesso dei neon
I pesci scelti sono Discus
Su tuo suggerimento provvedero ad inserire cabomba e criptocorine :)
blackstar
02-12-2012, 14:26
quanti litri è la vasca?
Mister Superstar
02-12-2012, 19:04
quanti litri è la vasca?
300 litri netti
È della ferplast (modello Cayman Scenic), le misure non le ricordo bene, mi pare fossero 115x56x62h (con vetro anteriore curvo in modo da dare anche piu spazio ai pesci per il nuoto)
Mister Superstar
04-12-2012, 21:42
Grande soddisfazione!
Oggi per la prima volta ho visto spuntare nuovi fasci dalla vallisneria e dal prati o di varietà japonica..
Per voi ormai sarà una piccolezza ma io da poco mi sono avvicinato al settore ed è davvero stupendo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |