Visualizza la versione completa : Giusto per sentire il parere di tutti
Salve a tutti
Ho da poco ricevuto tutto il materiale..
Avrei però un piccolo problema.. Oltre alla plafo 18w 10000k bianca ho preso anche una 9w blu..Tuttavia per la 9w,mi son oadesso accorto che il pl ordinato solaris marine è praticamente 50bianco e 50 attinico..
Adesso secondo voi,in merito ai 9w, potrei iniziare così o sarebbe meglio ovviare prendendo un pl9w tutto blu??
grazie a tutti
firstbit
21-04-2006, 17:16
secondo me meglio tutto blu... le 50/50 non hanno un gran resa purtroppo ;-)
Caspitina.. sarà una impresa trovare sta pl9w tutta blu.. Ho una solaris con attacco g23 modificato per tenuta stagna..ma che vuol dire?non posso mettere le normali pl attacco g23?..
firstbit
21-04-2006, 17:39
sìsì tranquillo! vuol dire semplicemente che l'attacco ed i contatti sono stati rivestiti in modo che non risentano dell'umidità proveniente dalla vasca ;-)
Ho chiamato ad acqua ingros purtroppo le solaris accettano solo solaris e di queste non esiste nessuna lampada 100%attinica mi tocca ritornarla indietro e cercare un'altra plafo per la blu... -04
firstbit
21-04-2006, 19:27
puoi anche tenerla la 50/50 volendo eh! dovrai semplicemente accontentarti e, magari, cambiarla un po' più spesso del normale ;-)
Beh il cambio non è un problema ne l'estetica.. il problema è se quella totalm blu fa + bene agli animali inserirò in vasca
firstbit
21-04-2006, 23:18
guarda sembra, secondo alcune teorie, che le lampade attiniche stimolino favorevolmente le zooxanthellae tuttavia il loro utilizzo si basa, più che altro, su questioni estetiche ;-)
Un pomeriggio intero di ricerche on line e nei negozi.. Si trovano le osram 9w ma non trovo le plafo 9w.. Trovo la plafo 13w ma non le pl blu 13w!!! #07 #07 #07 #07
io con la vasca ho preso una plavo con staffe che contiene 2 PL da 12 w... credo sia della resun e mi sembrava di averla vista anche online da acquaingros
SI lo so ma non si trovano le pl12w blu..il discorso è sempre quello! :-)
Per adesso lascio la metà metà non riesco a trovare la combinazione plafo pl blu..c'è solo la 9w osram reperibile.. Ma possibile nessuno abbia una solaris? quelli di aqua ingros mi hanno detto che è un attacco g23modificato chissà se si può modificare per tutti i pl9w g23...
l'attacco g23 è quello a 2 spinotti il g11 è quello a 4 giusto? #24
io o trovato 1 pl a 11 watt blu della blubios in un garden center #22
penso che 11 o 12 watt cambi poco #24
Thomaz certo cambia molto poco..
Ps. per la tua firma io ci spero ancoraal il camp nou!..c deve credere.. sorry off tpic:)
sarà dura #07
ciao #18 #18 #18
guarda sembra, secondo alcune teorie, che le lampade attiniche stimolino favorevolmente le zooxanthellae tuttavia il loro utilizzo si basa, più che altro, su questioni estetiche
Credo per però che la discussione fosse nei termini se servisse o meno la presenza delle attiniche abbinate alle HQI, che già hanno lo spettro dei 420nm. In quelle condizioni forse assolvono più che altro una funzione estetica; ma con illuminazione al neon, forse, potrebbero essere "funzionalmente" necessarie...
gabriele
25-04-2006, 20:38
se non mi ricordo male la radium fa le 9 watt attiniche
le osram 69 dovrebbero essere a sole luce blu
io terrei anche la 50/50 in attesa con il tempo di trovare la attinica al 100%
Tutto trovato alla fine..
grazie a tutti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |