Entra

Visualizza la versione completa : consiglio popolazione

federico1986
30-11-2012, 11:38
Buongiorno,

Ho un acquario da 90 litri netti con filtro interno
Per il momento ho inserito:
-4 corydoras aeneus
-4 caridine
-2 crossochelius siamensis
-4 corydoras aeneus
-12 petitelle
- 9 cardinali

Posso inserire altre caridine o sono già a rischio sovrappopolamento?:-)
Volevo inserire anche degli apistogramma.. si può fare?:-)
Grazie

blackstar
30-11-2012, 11:48
ciao, non ho capito se in totale hai 8 corydoras aeneus o se ti sei sbagliato a scrivere...

per quanto riguarda il resto della popolazione credo tu sia già in sovrappopolamento... i crossochelius siamensis non sono molto adatta alla vasca di comunità, diventano grossotti e incazzosi...
per me hai un pò troppi pesci da banco...

in questa situazione non aggiungerei altri pesci nè caridine

jpcapobianco
30-11-2012, 11:51
sarò pure all'antica ma sto iniziando a pensare che in un acquario vanno inserite solo le specie che in natura hanno una compatibilità totale.

o meglio stessa famiglia, stessi valori dell'acqua.

onestamente non conosco nello specifico le dimensioni future che avranno i pesci che hai preso però quello che so è che i pesci crescono e l'acquario diventerà sempre più stretto per tutti.

ti consiglio magari di fare una piccola ricerca in merito ai valori dell'acqua e alle dimensioni dei tuoi ospiti.

90 litri non sono pochissimi ma non sono nemmeno tantissimi per tanti pesci, tra parentesi potresti avere difficoltà a nutrire i pesci di fondo se non trovi del mangime adatto che non venga divorato dagli ospiti che di solito salgono in superficie per mangiare.

non so... io mi fermerei qui come numero di pesci poi in futuro deciderei.

federico1986
30-11-2012, 11:59
ciao blackstar si scusa ho sbagliato a scrivere ho 4 corydoras :)
Per i crossochelius stavo già pensando di toglierli e darli a un mio amico che ha la vasca più grande.
Vorrei dire colpa del negoziante ma forse è più colpa del mio entusiasmo di quel giorno e del fatto che non mi sono informato prima fidandomi ciecamente.
Grazie del consiglio jpcapobianco cominciavo ad avere dubbi sulla quantità di pesci e infatti ho chiesto consiglio :)
grazie

Elia00
30-11-2012, 14:25
Ciao come già ti è stato suggerito per i pesci va bene così ma come piante che cosa hai? Ciao

federico1986
30-11-2012, 15:42
ciao allora come piante ho:
- limnophila sessiflora
-micranthemum umbrosum
-hemianthus callitricoides
-alternanthera lilacina
-hydricityle verticillata
-anubias nana
e altre 2 piante che non so il nome però

tommaso83
30-11-2012, 15:52
Più che altro hai un pò di traffico nella parte alta della vasca. In queste condizioni anch'io non aggiungerei nulla, però lo vedrei bene senza cardinali e con più caridine...

Mettici una foto magari e le dimensioni (lunghezza x altezza x profondità) della vasca..

federico1986
30-11-2012, 20:09
per il momento non riesco a mettere foto. la dimensione della vasca sono 80,5 * 47* 30,7.quindi per gli aspistogramma meglio lasciar perdere?e con le cardine ? grazie