Visualizza la versione completa : dove posizionare la porosa
stefania77
21-04-2006, 16:21
se utilizzo il metodo della co2 in gel e al tubicino della flebo metto una porosa (di legno o di ceramica?o fa lo stesso?) la porosa dove la devo mettere vicino al flusso della pompa , appena sotto il pelo dell'acqua , vicino al fondo.. o non fa differenza? #12
Vicino al fondo e sotto il flusso dell'acqua sarebbe l'ideale ;-)
stefania77
21-04-2006, 16:24
ah quindi le bollicine della co2 devono mischiarsi con quelle che fa l'acqua sparata dalla pompa?ho capito bene? #24
No,la metti sotto l'uscita della pompa almeno viene diffusa in tutta la vasca.
Troppa turbolenza dispede la co2, metti l'uscita della pompa sotto il pelo dell'acqua ;-)
stefania77
21-04-2006, 16:28
quindi l'acqua non deve muoversi troppo? l'uscita della mia pompa è un po' sopra l'acqua e fa parecchie bollicine che i guppy sembrano gradire... #22
scusa per le mille domande
scusa per le mille domande
Di nulla, ti pare ;-)
Comunque metti il getto sotto la superficee la porosa sul fondo sotto il getto.
Se il filtro è interno potresti addirittura mettere la porosa sotto la griglia di entrata della pompa (la girante ti sminuzza tutte le bollicine e te le spara per tutta la vasca.
stefania77
21-04-2006, 16:33
mmmhhh quindi posso mettere la porosa dentro il filtro vicino alla pompa?secondo te quante bolle al minuto dovrei mettere più o meno ho 15 litri.... #19
mmmhhh quindi posso mettere la porosa dentro il filtro vicino alla pompa?
Si mettila proprio sotto, da dove aspira l'acqua.
quante bolle al minuto dovrei mettere
Ti dovresti regolare misurando kh e ph e poi controllare la tabella di concentrazione della co2.
Attenta che in 15 litri rischi di gasare i tuoi pesci! #06
stefania77
21-04-2006, 16:42
ma non mi da il numero di bolle.... ho paura di far morire -97b i miei pesciolini...
Misura il kh e il ph . Poi inizia a dosare la co2 e misura di nuovo il ph. In base a quanto si abbassa vedi se stai dando troppa co2 o troppo poca
stefania77
21-04-2006, 16:48
ok quindi appena si abbassa diminuisco un po' le bolle...grazie sei stato gentilissimo!!!!! appena ho un po' di tempo costruisco il tutto ;-)
ok quindi appena si abbassa diminuisco un po' le bolle...grazie sei stato gentilissimo!!!!!
Non proprio,quando si abbassa vedi dalla tabella come è la concenrazione di co2 corrispondente e vedi se è sufficente.
Qualunque altra cosa chiedi pure. Ciao ;-)
murcièlago
21-04-2006, 20:48
rimanendo in tema di impianti di co2 un pò rudimentali...meglio la porosa in ceramica o quella di legno?
io le ho provate entrambe e quella di legno micronizzava meglio le bolle..però dopo un paio di mesi cominciavano a dilatarsi i pori con conseguente ingigantimento delle bolle... -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |