Visualizza la versione completa : Consigli su pompa
occhioni80
30-11-2012, 09:42
Salve chiedo consigli per capire quale pompa è più indicata per il seguente filtro e acquario:
Acquario Lac da 90 Lt, con filtro inserito nel coperchio tipo a "percolazione".
La pompa originale è molto rumorosa a causa della vibrazione;
Chiedevo con quale marca e modello potevo sostituire, il fattore principale è che sia silenziosa, se poi consuma poco meglio ancora. :-))
Grazie a tutti
Johnny Brillo
30-11-2012, 12:51
Secondo me ci risolvi poco a cambiare pompa. E' proprio la progettazione di questi filtri nel coperchio che è sbagliata a mio avviso.
Potresti provare ad avvolgere la pompa in della lana di perlon, occhio però che non la aspiri.
Oppure puoi metterci un foglio sottile di polistirene o dei tappetini sottoacquario o anche della spugna per non farla vibrare troppo e sbattere sulle pareti del filtro.
occhioni80
30-11-2012, 13:56
Premetto che non è molto forte ma essendo in sala dove passiamo la maggior parte del tempo a lungo andare infastidisce.
Non volevo cambiare tipo di filtraggio perchè con la pompa esterna ho il terrore che mi chiami il vicino per dirmi che gocciola acqua fuori casa (è molto raro ho letto ma è una mia fobia #12!!)
e con un filtro interno toglierei spazio ai pesci e alle piante...
Proverò ad avvolgerla e se non cambia il rumore sto valutando per la Eheim Pompa Compact 600.!!
Grazie mille!
Johnny Brillo
30-11-2012, 14:10
Io non mi farei tanti problemi a mettere un filtro esterno:-)
Per la pompa vedi che tipo di portata ha la tua e prendine una uguale anche se secondo me cambierà poco. Io uso una hydor e mi sono trovato bene.
occhioni80
30-11-2012, 14:47
Io non mi farei tanti problemi a mettere un filtro esterno:-)
Se ci penso mi rendo conto però dopo altre esperienze (non riferite agli acquari ma con l'acqua in generale) molto sfigate, sono in paranoia allagamento!
[QUOTE=Per la pompa vedi che tipo di portata ha la tua e prendine una uguale anche se secondo me cambierà poco. Io uso una hydor e mi sono trovato bene.[/QUOTE]
Non mi dire così!! #06 Io spero di risolvere , poi un pò di rumore ci stà... #13
Ti sei trovato bene con la hydor!! Allora quando vado in negozio dò un'occhiata ai prezzi per le pompe di uguale portata alla mia...
Grazie!
Johnny Brillo
30-11-2012, 15:05
Io ho rischiato un paio di volte di allagarmi, ma non per colpa del filtro.:-)
Può anche darsi che la pompa che monta adesso il filtro sia di marca scadente e funzioni male, tutto è possibile, ma io ci credo poco.
Almeno l'acquario è in sala da pranzo, figurati se lo mettevi in camera da letto:-D
Se fasciando la pompa o sostituendola non dovessi ottenere risultati, prendi in considerazione un tetra ex 600 o ex 700 per il tuo acquario. A detta di molti è silenziosissimo.
Federico Sibona
01-12-2012, 12:00
occhioni80, probabilmente ci hai già pensato, ma prima di comperare una pompa assicurati che sia compatibile con il diametro dei tubi esistenti e, se è messa in un vano o ha qualche tipo di fissaggio, siano compatibili anche quelli.
occhioni80
05-12-2012, 17:00
Ciao a tutti vi scrivo solo per aggiornavi che ho provato a prendere una pompa della ferplst per esattezza la blupower 500.
L'abbiamo lasciata leggermente sollevata dal fondo, collegata ad una canna fissata al vetro con ventose e fascette di plastica.... et voilà..... non c'è più rumore!!!
Una meraviglia!!
Ora non ditemi che è sfigata la pompa altrimenti mi sparo#17!!
Grazie ancora per i consigli!
ciao nell'altra discussione ti avevo messo un link in cui si
spiegava come fare modifiche al tuo filtro, ti ricordi? ti è servita?:-)
http://114.12.168.109.dsl.static.ip.kpnqwest.it/showthread.php?t=125440
occhioni80
05-12-2012, 20:43
Ciao! La modifica alla fine l'ho fatta parziale e non ho modificato la barra!
Se più avanti vedo ke così il filtro non si attiva bene procederò di conseguenza dato ke l'acquario x ora é privo di fauna!
Grazie della dritta :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |