Entra

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore

xXAlligatorGarXx
30-11-2012, 02:33
Salve a tutti =)

Ho un piccolo dubbio sull'uso del biocondizionatore.
Fin'ora ho sempre mischiato acqua di osmosi con quella di rubinetto trattata con il biocondizionatore lasciando decantare per 24 ore.
Però metto il biocondizionatore in quantità tale da trattare sia l'acqua di osmosi che quella di rubinetto (che sono nella stessa tanica).
Faccio bene o potrei ridurre la quantità di biocondizionatore che tratti solo l'acqua di rubinetto?
Grazie in anticipo =)

alexfdj
30-11-2012, 09:40
Beh....l'acqua da osmosi inversa non contenendo sali e tantomeno metalli o altri elementi (a regola) non necessita di biocondizionatore. Io ti consiglio di usare in modo pacato il biocondizionatore solo sulla parte di acqua del rubinetto, affinché i chelanti dello stesso possano legare eventuali metalli o sostanze indesiderate varie. Poi per evitare che questi chelanti vadano in vasca, dopo avere fatto decantare l'acqua del rubinetto ti consiglio di non inserirla tutta in vasca ma lasciarne in fondo un 10% cosicché i "precipitati" li puoi gettare.

Elia00
30-11-2012, 15:21
Io lo usavo solo all'inizio ed adesso sono 2 anni che non lo utilizzo più utilizzo acqua decandata 24 ore più acqua d'osmosi cioa.

xXAlligatorGarXx
30-11-2012, 15:57
Quindi posso usare il biocondizionatore quando l'acqua di osmosi è già mischiata con quella di rubinetto o sarebbe meglio trattare l'acqua di rubinetto separatamente?

daniele68
30-11-2012, 17:10
non è perché mi sono sbattuto a fare una ricerca e impegnarmi a scrivere qualcosa che poteva essere utile ma nella sezione di chimica c'è un mio articolo che Mkell77 ha messo in evidenza.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
inoltre utilizzando il tasto cerca si aprono infinite pagine sul discorso..

xXAlligatorGarXx
30-11-2012, 17:29
Proprio perchè ce ne sono un'infinità ho voluto chiedere per non stare ore a cercare ciò che mi interessava purtroppo non ho il tempo utile per stare a leggere tutte le discussioni.

xXAlligatorGarXx
05-12-2012, 21:22
Qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda?