Entra

Visualizza la versione completa : acquario poecilidi

littlejhon
30-11-2012, 01:22
Ciao a tutti,
Dopo la mia presentazione nell'area preposta, mi è stato detto che bisognava rivedere un po' la popolazione del mio acquario da 120l.
I pesci presenti attualmente nel mio acquario sono: poecilia (latipinna, sphenops, reticulata), xiphophorus (helleri, maculatus) barbi ciliegia e dorato, epalzeorhincus frenatum, gyrinochelium aymonieri, corydoras aeneus.
Datemi consigli #70

jpcapobianco
30-11-2012, 11:57
ma quanti ne sono in tutto ?

blackstar
30-11-2012, 12:03
barbi ciliegia e dorato, epalzeorhincus frenatum, gyrinochelium aymonieri

queste tre specie non sono adatte alla convivenza con i poecilidi perchè vogliono valori dell'acqua opposti inoltre epalzeorhynchos e gyrinochelius sono due specie piuttosto territoriali e aggressive che crescono molto e i barbi sono attratti dai pesci con livree e pinne vistose c he tendono a mordicchiare...

che valori hai in vasca?
puoi postare delle foto?

davide147
30-11-2012, 20:47
oltre a quanto ti è già stato detto da blackstar
tenere così tante specie di poecilidi ti porta inevitabilmente a un sovraffollamento
dovrai trovare una sistemazione per i futuri avannotti una volta cresciuti ;-)

i corydoras devono essere allevati almeno in 5 in quanto sono pesci gregari
i poecilidi in rapporto 1 maschio per 2 o 3 femmine

littlejhon
05-12-2012, 01:06
Ciao a tutti, i valori dell'acqua sono i seguenti:
pH 7,5; Kh 8°; Gh 8°; NO2 0; NO3 5.
La convivenza è tranquilla anche grazie alle piante. I corydoras ne sono 6 e i poecilidi sono nel giusto rapporto.

re discus
05-12-2012, 10:25
togli assolutamente come ti hanno detto prima i barbi, frenatum e gyrino per i motivi sopra citati.

Degli altri poecilidi alcune dritte :

- Temperatura 26° : (latipinna 24/28, sphenops 26/28, hellery e reticulata 20/26 maculatus 22/26) quindi 26° soddisfa le esigenze di tutti

- pH tra 7 e 7,4 : tu ci rientri quasi, potresti abbassarlo lievemente facendo :

- se usi solo acqua biocondizionata : un semplice cambio metà acqua biocondizionata metà acqua osmotica (la vai a prendere facilmente con taniche dal rivenditore oppure se hai un tuo impianto ad osmosi inversa con sabbie a scambio ionico)
- metti torba nel filtro che ti ingiallisce leggermente l'acqua dandole un colorito più come in natura ed abbassa il pH
- aggiungi CO2 o con impianto riduttore-valvola anti-ritorno-bombola, oppure con CO2 in gel (questa terza opzione è quella che consiglio visto che dovrai avere un acquario ben piantumato se vorrai tentare di fare sopravvivere i tuoi avannotti ;-) )

- il kH và bene, tieni l'acqua da mediamente dura a dura

- Tieni d'occhio i latipinna, tra tutti sono quelli che si adattano meno ad un'acqua con valori diversi da quelli che essi desiderano

- Riguardo il numero :

- Prima di tutto fare riferimento sempre a questo concetto universale : 1 maschio ogni 2 / 3 femmine
- Ricorda che hai già 6 corydoras :-))
- Latipinna : ti consiglio 1 maschio e 2 femmine e non di più, il tuo acquario è il minimo per ospitare i latipinna perchè essi sono esigenti e possono raggiungere dimensioni ragguardevoli nonostante sono poecilidi (15 cm i maschi, 18 le femmine)
- per i Guppy (reticulata) hai carta bianca ;-) sempre mantenedo la proporzione sopra citata e ricordando le dimensioni massime che raggiunge ogni specie (in questo caso 3cm i maschi, 5cm le femmine)
- gli Sphenops cerca di formare una o due coppie, se puoi (6,5cm/8cm)
- per il portaspada (helleri) non più di 1 machio e 2 femmine
- i platy (maculatus) alleva una o due coppie (4,5cm/5,5 cm)

spero di essere stato utile :-))

littlejhon
12-12-2012, 00:51
https://www.youtube.com/watch?v=R-PfrGdetQs&feature=youtube_gdata_player

Ecco un video del mio acquario.

re discus
12-12-2012, 02:28
https://www.youtube.com/watch?v=R-PfrGdetQs&feature=youtube_gdata_player

Ecco un video del mio acquario.

Youtube dice che il video è privato, forse lo hai caricato privato :-)):-))

littlejhon
12-12-2012, 12:07
Credo di aver risolto ed ora si dovrebbe vedere... fatemi sapere!

tommaso83
12-12-2012, 12:17
- pH tra 7 e 7,4 : tu ci rientri quasi, potresti abbassarlo lievemente facendo :

- se usi solo acqua biocondizionata : un semplice cambio metà acqua biocondizionata metà acqua osmotica (la vai a prendere facilmente con taniche dal rivenditore oppure se hai un tuo impianto ad osmosi inversa con sabbie a scambio ionico)

Mi spiace ma questa #26.

Il pH si abbassa con acidificanti naturali torba o CO2. L'utilizzo di acqua osmotica abbassa KH e GH (cosa che peraltro giustamente sconsigli nel prosieguo del post visto che parliamo di pesci che necessitano acque dure) mentre lascia completamente invariato il pH dell'acquario.

;-)

jably
12-12-2012, 13:58
Secondo me hai la durezza totale un pò bassa, per i poecilidi Gh 8 mi sembra poco, dovresti cercare di alzarlo un po almeno a 10.
Se tagli l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi basta tagliarla meno altrimenti si reintegra con appositi sali!

re discus
12-12-2012, 14:36
Mi spiace ma questa #26.

Il pH si abbassa con acidificanti naturali torba o CO2. L'utilizzo di acqua osmotica abbassa KH e GH (cosa che peraltro giustamente sconsigli nel prosieguo del post visto che parliamo di pesci che necessitano acque dure) mentre lascia completamente invariato il pH dell'acquario.

;-)

mi spiace per te tommaso ma sono costretto a risponderti con #26 :-))

Ti dico (ed anche per esperienza personale) che nella fattispecie (vasca tutta con acqua biocondizionata) se fai cambio con metà acqua biocondizionata e metà osmotica il pH scende di un 0,1 / 0,2 (testato con pHmetro) .... quel 0,1 / 0,2 che serviva a lui (che ha pH 7,5) per rientrare nei parametri. Certo è chiaro, che non è la miglior soluzione perchè poi ti va ad incidere anche sul kH. Tant'è se leggi bene il mio consiglio tra :
- cambio
- torba
- CO2
consiglio la CO2 :-))

tommaso83
12-12-2012, 15:34
Mi permetto di dissentire e ti spiego perchè:
1. Innanzitutto non spieghi l'entità del cambio, immagino che si tratti di una porzione dell'acqua della vasca e non di un cambio 100% perchè andresti a dimezzare anche KH e GH e un cambio simile è troppo violento per pesci e piante
2. Se parliamo di acquari con erogazione di CO2 convengo che l'uso di distillata, con conseguente diminuzione del KH porta a pH inferiori a parità di CO2 erogata, altrimenti non c'è una spiegazione valida, l'acqua di osmosi, non avendo tamponi carbonatici/bicarbonatici, assume il pH dell'acqua in cui è inserita (a meno di diluizioni estreme)
3. Il consiglio è dato ad un utente con poecilidi in vasca, l'uso di osmosi abbassa la durezza cosa sconsigliabile in questo caso
4. Stiamo scrivendo nella sezione primo acquario, dove ci leggono molti utenti neofiti e secondo me è importante che passi il messaggio che l'utilizzo di acqua di osmosi non è una strada da perseguire con l'obiettivo di abbassare il pH.

Poi non voglio monopolizzare la discussione dell'utente, possiamo continuare a confrontarci in mp se vuoi..
;-)

re discus
12-12-2012, 16:27
Mi permetto di dissentire e ti spiego perchè:
1. Innanzitutto non spieghi l'entità del cambio, immagino che si tratti di una porzione dell'acqua della vasca e non di un cambio 100% perchè andresti a dimezzare anche KH e GH e un cambio simile è troppo violento per pesci e piante
2. Se parliamo di acquari con erogazione di CO2 convengo che l'uso di distillata, con conseguente diminuzione del KH porta a pH inferiori a parità di CO2 erogata, altrimenti non c'è una spiegazione valida, l'acqua di osmosi, non avendo tamponi carbonatici/bicarbonatici, assume il pH dell'acqua in cui è inserita (a meno di diluizioni estreme)
3. Il consiglio è dato ad un utente con poecilidi in vasca, l'uso di osmosi abbassa la durezza cosa sconsigliabile in questo caso
4. Stiamo scrivendo nella sezione primo acquario, dove ci leggono molti utenti neofiti e secondo me è importante che passi il messaggio che l'utilizzo di acqua di osmosi non è una strada da perseguire con l'obiettivo di abbassare il pH.

Poi non voglio monopolizzare la discussione dell'utente, possiamo continuare a confrontarci in mp se vuoi..
;-)

Concordo nel non andare off-topic ;-)

Voglio solo precisare che non ho fatto passare nessun messaggio che l'acqua osmotica cosi a secco abbassa il pH, non abbassa proprio niente :-))

Il mio consiglio l'ho dato : usare la CO2 (o in bombola, o in gel) che sicuro gli servirà per un acquario ben piantunato per creare maggiori ripari agli avannotti.

Non ho intezione ne di accendere diatribe in pubblico ne tanto meno in privato, oppure di parlare con te in privato per giustificarmi riguardo il nulla #28d#

littlejhon
12-12-2012, 16:29
Per esperienza pregressa con biotopo amazzonico, posso confermare che per abbassare il pH meglio utilizzare torba o il prodotti tipo pH/Kh minus.
Cmq io penso sia meglio non abbassare ulteriormente il pH della mia vasca, anzi secondo me andrebbe anche un pó alzato il Kh. (Utilizzo solo acqua di rubinetto)
PS: il video si vede? Fatemi sapere...

davide147
12-12-2012, 20:09
il ph minus non è consigliabile, non crea molta stabilità
molto meglio la torba ;-)

Jessyka
12-12-2012, 20:38
Ragazzi si parla tanto di pH, ma è un acquario per Poecilidi, il pH che ha sta benissimo così.
Vivono in zone lastricate di rocce calcaree...
Non mi andrei a scervellare nell'impresa di abbassare il ph per dei Platy, sinceramente.

re discus
12-12-2012, 20:50
il ph minus non è consigliabile, non crea molta stabilità
molto meglio la torba ;-)

quoto mille volte i prodotti chimici per kH/pH non sono consigliabili

Ragazzi si parla tanto di pH, ma è un acquario per Poecilidi, il pH che ha sta benissimo così.
Vivono in zone lastricate di rocce calcaree...
Non mi andrei a scervellare nell'impresa di abbassare il ph per dei Platy, sinceramente.

e quoto anche Jessyka, il pH và bene cosi svenarsi per un 0,1 non serve. Rimango dell'avviso che un acquario ben piantumato che brulica di poecilidi necessita di CO2 per far prosperare le piante ;-)

littlejhon
13-12-2012, 11:05
Il video si riesce a vedere?