Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione hqi

loky2004
30-11-2012, 00:35
Ciao a tutti chiedo un parere riguardante il cambio della plafoniera del mio acquario.
La vasca e 120/40/55 ed e tuttora illuminata con 4 t5 da 54w di cui:1 840 1 865 e 2 880 tutte osram. Dato che ho due plafoniere a braccio hqi jks marinestar ,volevo installarle con due ada da 150w solo che non so se sono troppi i watt.
La vasca e allestita olandese con piante molto esigenti in quanto di luce, tra cui, rotala macandra alternanthera ,glosso,maiaca, ecc. Voi che ne pensate e se avete qualche consiglio, anche sul tipo e gradazione lampade .
Grazie mille

dave81
30-11-2012, 18:21
La vasca e 120/40/55 ed è tuttora illuminata con 4 t5 da 54w ....Dato che ho due plafoniere a braccio hqi jks marinestar ,volevo installarle con due ada da 150w solo che non so se sono troppi i watt.

io amo molto le HQI, sto usando adesso una HQI 150w in una vasca lunga 120cm per illluminare le mangrovie e debbo dire che fa veramente una gran luce..
in generale non mi piacciono molto le plafo a braccio perchè hanno minore possibilità di variare l'altezza rispetto alle plafoniere sospese e poi gravano sul vetro, però mi sembra che la tua abbia il ballast esterno e questo consente di appoggiare sul vetro una plafoniera meno pesante.
tu passeresti da circa 200w T5 a 300w HQI! secondo me è tanto, tu vuoi passare alle HQI perchè ritieni che l'attuale illuminazione sia insufficiente? le piante crescono poco? crescono male? non credo, 4 T5 da 54w dovrebbero già fare una buona luce

JOLLYFISH
30-11-2012, 20:06
Ciao
Con un'acquario delle tue misure , 4 t5 secondo me è più che sufficente ......se poi le piante stentano un pò o anno probblemi di ingiallimenti o di crescita, cercherei la causa in altri probblemi ....... sul tipo........
il fondo che hai come e ? quello inerte o fertile ? ....il riscaldatore a quanto l'hai tarato, se troppo
alta la temperatura per le piante non è l'ideale .
Cordialità
giorgio

loky2004
30-11-2012, 22:27
Uso tutta la linea equo dal fondo ai fertilizzanti
Il fondo e vigor plus con sabbia Eden e i fertilizzanti sono la linea più avanzata
Tracce,fe mg,k7,p7,n7,florido tabs vicino alle piante rosse,
Poi bacteria e bio alganex.
Il problema e che gli internodi tra le piante sono molto distanti, soprattutto sulla cabomba, la glosso tende a venire verso l'alto come la staurogine e la Pogostemun,un altro fattore e che a base di alcune tende a sfogliarsi.
Ti do anche i valori della vasca ad oggi
Ph 7
Kh 4
Gh 8
Fosfati 0
No2 0
No3 0
Fe 0,5 mg
Temp 25c
All'inizio la vasca era illuminata con 2 hql da125 w l'una, ed era tutto apposto ma mi illuminava tutta casa sembrava di essere allo stadio, per cui ho comprato una plafoniera, ma i risultati anche dopo 4 mesi non sono uguali, per cui pensavo di usare le hqi
Ciao e grazie

dave81
01-12-2012, 11:29
mi illuminava tutta casa sembrava di essere allo stadio

con due HQI da 150w sarebbe ancora peggio...