Entra

Visualizza la versione completa : Moria pesci

il fede
29-11-2012, 23:56
Buonasera a tutti,

Possiedo da 5 mesi un'acquario da 60 litri.

vi spiego il problema, nelle ultime due settimane sono morti 4 guppy a distanza di giorni uno dall'altro. stamattina mio padre guarda l'acquario e trova 1 cardinale e due petitella.
allarmato stasera ho messo mezzo cucchiaiono di ectopur.

la situazione attuale in vasca è:
-2 ancistrus sempre imboscati come sempre di giorno
-3 corydoras panda più vispi del solito
-2 platy nella norma
-2 petitella nella norma anche se più fermi del solito
-5 cardinalei nella norma
-1 betta half moon abbastanza fermo ultimamente si appoggia spesso tra le piante
-2 ampullarie stanno bene e si riproducono
-2 guppy stanno sempre a pelo acqua
-2 botia pagliacci di cui uno sempre imboscato e l'altro sta spesso a pelo d'acqua in verticale e sembra boccheggiare fà anche bolle dalle branchie

premetto che ho installato un filtro esterno da 3 giorni che si sta attivando insieme all'altro vecchio, nel filtro nuovo ho messo una spruzzatina di nitrivec quando l'ho fatto partire.

la moria però dei guppy era già cominciata.

nell'acquario è presente anche un'areatore quindi escluderei la mancanza di ossigeno, la temperatura dell'acqua è 24-25 gradi.

qualcuno potrebbe dirmi cosa sta succedendo??

ringrazio
Federico
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo nella vasca sono presenti anche 3 avannotti da almeno 10 giorni stanno bene e riescono a non farsi mangiare.

michele
30-11-2012, 00:03
Non sono un po' troppi quei pesci e con esigenze differenti? Hai misurato i valori dell'acqua?

il fede
30-11-2012, 00:18
ciao,

Ho acquistato il tutto presso un'acquariologo specializzato non in un centro tipo botanic dove ti vendo 3 scalari da mettere in una vasca da 60 litri.

è una persona che ormai reputo fidata che mi ha già dato consigli in precedenza, mi ha seguito nell'avvio dell'acquario mi ha aiutato già quando avevo problemi con la malattia dei puntini bianchi.

per farti un esempio l'altro giorno si è rifiutato di vendere uno scalare piccolo ad un ragazzo con una vasca da 25 litri, mi sembra quindi una persona competente

comunque i valori non li ho misurati penso domani di andare a prendere i test da lui.

un'altra cosa che mi sono dimenticato che i pesci hanno il respiro un pò accellerato, soprattutto i corydoras, ma non sò se è dovuto all'iperattività che hanno.

michele
30-11-2012, 00:47
La buonafede non significa conoscere le esigenze delle singole specie.... a me sembra evidente che hai in vasca pesci che dovrebbero vivere in branchi numerosi e non in 2-3-4 soggetti, hai pesci d'acqua tenera con pesci d'acqua dura, pesci che normalmente (poi magari sei l'eccezione che conferma la regola) che non sono compatibili caratterialmente. Comunque conoscere i valori dell'acqua è la prima regola buona e la prima cosa da farsi per non avere problemi.

il fede
30-11-2012, 00:52
Mi puoi fare degli esempi... Almeno capisco dove è sbagliato... Cmq per i test se ne parla domani...

eltiburon
30-11-2012, 01:59
Servono subito i valori: NO2, NO3, pH, GH, KH e anche NH3, l'ammoniaca.

michele
30-11-2012, 13:45
Petitelle e cardinali acqua mediamente tenera e tendenzialmente acida.... Guppy, Platy... acqua dura e con pH alcalino. ecc.... basta che guardi le schede dei pesci che hai.

il fede
30-11-2012, 20:24
Ho appena fatto il test:

NO3 = 50
NO2 = 0
GH = >10°d
KH = 10°d
PH = 7,6

nel test non è presente la misura dall NH3

Jessyka
30-11-2012, 21:34
Intanto un cambio per abbassare i nitrati io lo farei.
Quei valori vanno bene per platy, guppy, ampullarie e ancystrus.
Per gli altri no..
Non escluderei che alcuni guppy sono morti perchè "uccisi" da Betta e Botia, sono pesci che per mtivi diversi sono soliti mordere...
Basta veramente niente che un pesce dentro un acquario come il tuo si becchi un'infezione.

Mi dispiace dirtelo, non avrà venduto uno scalare per 25 litri, ma ti ha venduto ben 2 botia da mettere in 60 litri, credo che in assoluto (per uanto è comunque sbagliato) sia peggio.

Il consiglioc he ti posso dare è, rivedi assolutamente la popolazione, la cosa migliore a mio avviso è tenere i solo pecilidi, con le ampullarie, se non vuoi cambiare acqua. Il resto è di troppo o per valori o per spazi.

michele
30-11-2012, 22:25
Hai fatto test con le striscette? Il cambio comunque fallo.

il fede
30-11-2012, 22:40
Intanto ringrazio per i consigli e per la correzzione di eventuali errori... Ho fatto il cambio come consigliato dal mio acquariologo e da voi... Inoltre mi ha consigliato un cucchiaino raso di ectopur... Domani vado da lui che mi ha chiesto se li portavo un cadaverino che ci dà un occhio... Le morti non sono per combattimenti erano tutti sani a livello fisico niente morsicate o segni sulle pinne... i test sono stati fatti con le strisciette...

michele
30-11-2012, 22:43
Fai dei test più precisi con i reagenti liquidi. Misura anche l'ammoniaca.

il fede
30-11-2012, 22:52
Sarà fatto... Comunque visto che non riuscivo a capire come mai due botia non possano stare in una vasca da 60 litri ho visto che esistono botia anche da 15 cm... I miei sono piccoli raggiungono i 4 - 5 cm e riescono ad entrare tutti e due contemporaneamente in un bambù con diamatro di 3-4 cm... La situaxione per adesso sembra essere tornata alla normalità nel giro di due ore... Vediamo tra un po...

Jessyka
30-11-2012, 23:07
I botia pagliaccio quelli sono, se i tuoi sono rimasti piccoli è perchè soffrono di nanismo.
A questo porta tenere i pesci in vasche a loro non adatte...
E comunque parliamo anche di 25 cm in cattività...magari 15.