Entra

Visualizza la versione completa : malattia neon e scalari

hannibal88
29-11-2012, 22:05
salve ragazzi spero ke mi potete aiutare ho dei neon ke hanno dei puntini bianchi su tutto il corpo e su alcuni il loro colora si sta man mano schiarendo è una malattia? o altro?

e poi un altra cosa ho un scalare ke mi sta x morire mi sa ha delle macchie sul corpo schiarite e in piu e come se ha sulle pinne dei filamenti e si vede prorpio ke sta x morire è anke questa una malattia??? vorrei anke sapere ke la malattina ke hano preso i scalari e colpa della malattina dei neon?
spero ke mi potete aiutare

michele
29-11-2012, 23:04
Senza foto, senza conoscere i valori e le condizioni dell'acqua e dell'acquario è difficile poter dire qualcosa. Vista la gravità della situazione... se non riesci a fornire dati velocemente potresti provare a fare un trattamento con Blu metilene.
Procurati una soluzione all'1% di blu metilene liquido, in una vaschetta spoglia separata
dosi 3 ml per ogni 10 litri d’acqua accendendo un aeratore, pochissimo cibo se lo accettano altrimenti nulla, dopo 4-5 giorni valuti le condizioni dei pesci, che comunque vanno monitorati costantemente per tutta la durata del trattamento.

eltiburon
30-11-2012, 01:51
Ok per il blu di metilene allo scalare, ma...puntini bianchi? Non sarà forse ictyo?
In quel caso è molto meglio il Faunamor.

hannibal88
30-11-2012, 14:28
i due scalari ormai sono morti tutte e due x i neon ho visto un po di immaggini ed è ictyo avete qualke rimedio? un amica m ha detto di provare dimetterli in una bacinella cn un po di sale

michele
30-11-2012, 15:13
Non serve il sale a questo stadio della malattia. Procurati in un negozio specializzato un prodotto specifico per l'Ictyo.

eltiburon
01-12-2012, 01:10
Contro l'ictyo, porta la temperatura a 29/30 °C (gradualmente), metti un aeratore che crei movimento d'acqua e cerca un medicinale specifico come il Faunamor, è praticamente l'unico in vendita nei negozi italiani.