Visualizza la versione completa : Pinna caudale rovinata
Ho notato che alcuni cardinali della mia vasca hanno le pinne caudali rovinate, sembra quasi che si prendano a morsi, rovinandole anche in maniera seria in un caso.
La domanda è semplice, si rimarginano queste ferite o le pinne caudali non si rigenerano?
Grazie
PS Ho il dubbio che un paio di trigostigma siano piuttosto territoriali e/o aggressivi, credo proprio siano loro i colpevoli, escludo a priori i Cory e altri non ce ne sono.
Matteo1976
29-11-2012, 20:22
Si le pinne col tempo si rigenerano ( a meno che non vi siano danni alla radice), l'importante è ora capire la causa. Ciao
Non credo possano essere loro, riesci a fare foto?
Ci provo ma non garantisco, trovarli fermi è quasi impossibile, il problema è relativo solo alle pinne caudali, le altre son ok, e presenta segni il 30% dei cardinali, ho pensato a malattie, ma non hanno altri comportamenti strani e fino a quando erano solo loro in acquario non avevo notato niente, mentre noto spesso trigonostigma che inseguono altri pesci...
Tenterò di far delle foto
Non son ancora riuscito a fare fotografie dove si capisca qualcosa, comunque la situazione è migliorata di molto, ho solo 1 cardinale con mezza pinna rovinata, ma parrebbe stia guarendo pure lui
eltiburon
31-12-2012, 01:50
Controlla anche i valori.
il PH a 7,5 può danneggiarle così? son rimasto senza co2 gel per qualche tempo
Il pH non ha danneggiato le pinne.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |