PDA

Visualizza la versione completa : partenza

newbie
29-11-2012, 19:00
sera a tutti...
ho appena avviato la mia nuova vasca...
l ho fatta con metodo dsb
il dsb è formato da un 70 per cento di sabbia corallina morta e il 30 da carbonato di calcio...
le rocce le ho prese 15 kg vive e 25 sono morte di un mio vecchio acquario...
la mia domanda è per far partire al meglio il mio acquario mezzo morto :D
cosa posso usare??
per ora sto dosando batteri della prodibio una fiala tutti i giorni(oggi è il 4 giorno)
cè qualke acorgimento particolare??
batteri migliori per il dsb?
devo andare a cercare vermocani o qualke altro animaletto per smuovere la sabbia?
per ora ho solo qualke aptasia di viva >:-(
grazieeeeeeee

vikyqua
29-11-2012, 19:28
Devi usare un cornicello rosso,...ma debbono regalartelo, altrimenti non funziona :-)

Puoi iniettare il DSB, ma avrai lunghiii tempi di maturazione.

ludwig
29-11-2012, 19:38
cosa intendi per sabbia corallina morta e poi ragazzi perchè inserire rocce morte nel dsb! è stato detto più volte che il dsb è lento nella maturazione e le rocce morte non lo facilitano anzi aumentano i tempi di mturazione.Il bello del dsb è che puoi farerocciate leggere con poca roccia.cmq come ti diceva vikyqua avrai tempi lunghi e incrocia le dita ,per smuovere la sabbia prendi una stella insabbiatrice o delle lumache
Mi raccomando i batteri almeno per 15gg

GROSTIK
30-11-2012, 16:58
come batteri sono più o meno tutto uguali ... segui i dosaggi della ditta ma ricordati che li devi anche alimentare ;-)
i tempi di maturazione per l'aspetto di filtrazione biologica sono indicativamente 30gg ... ma per far popolare il dsb l'ideale è procurarsi degli inoculi di sabbia (basta una tazza) da vasca mature :-)

ALGRANATI
30-11-2012, 17:27
con tutti i batteri che hai messo...ormai avrai + batteri che acqua.
2 fiale in partenza bastano e avanzano....non esagerare con i batteri che non serve a nulla.;-)

newbie
30-11-2012, 19:57
si li alimento con il rispettivo bioptim...
le rocce le ho messe anke morte xke erano le mie della mia vasca precedente...e tenute a secco...
e x smuovere le stelle vanno bene anke all inizio?? oppure si mangiano quel poco ke cè???
e quali prendo? grazieeeeeee