PDA

Visualizza la versione completa : Raffronto costi T5-LED

GKAPPE
29-11-2012, 18:11
Premesso che oggi non ho voglia di fare una c@@o! Sono demoralizzato. Il commericalista mi ha dato la botta di fine anno, devo capire chi derubare per poter pagare allo Stato quello che mi chiede e consentirgli quindi di continuare a sprecare in tutta libertà i miei soldi... Vabbè...
Quindi oggi non faccio una mazza, così non fatturo niente e quindi allo stato oggi non darò niente.

Mi sono messo a fare uno schemino il più possibile veritiero per valutare la differenza di costi tra T5 e LED visto che mi era venuta una mezza tentazione di sperimentare i T5. Non sono un fanatico dei LED, sono invece un fanatico del concetto "il massimo con il minimo".
Questo lo schemino:

http://s17.postimage.org/i5us91uaz/LED_T5.jpg (http://postimage.org/image/i5us91uaz/)

Alla fine ho deciso... niente sperimentazione#07. Peccato, mi sarebbe piaciuto.

A voi altre considerazioni, magari cambio idea.

ALGRANATI
29-11-2012, 21:42
bhe direi che con i t5 risparmieresti mica male......no?'

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2012, 21:54
devi anche considerare che dove abiti fa freddo e devi riscaldare la vasca 24/24 per 7 mesi all'anno con i Led, i T5 ti aiutano ad alzare la Temperatura in inverno ed in estate basta una ventola nei mesi caldi.;-)

enzolone
29-11-2012, 21:56
nel breve periodo i t5 vincono , sorvolando sul fatto colori ecc , secondo me i t5 sono il compromesso migliore anti crisi hahaha . se trovi una plafoniera usata a buon prezzo i costi scendono ancora di piu , per le plafoniere led a prezzo basso ormai trovi solo le super plafoniere osannate da molti e bestemmiate da quasi tutti ultimamente :)

LOLLO77
30-11-2012, 07:16
vai di T5 8 x 54W

giangi1970
30-11-2012, 08:18
Curiosita' mia....3000€ di plafo a led....
Ma quale plafoniera hai guardato o preso a esempio?

Mazzoli Andrea
30-11-2012, 08:25
vai di T5 8 x 54W

...che e' stata l inizio della mia rovina :-D

Senza considerare,consumo a parte,che ogni sei otto mesi devi cambiare il parco tubi...e son mazzate

GKAPPE
30-11-2012, 09:46
bhe direi che con i t5 risparmieresti mica male......no?'

perchè dici così? Il raffronto dei costi è fatto considerando anche l'acquisto della plafo. Con una 10x54 dopo tre anni sono alla pari.
------------------------------------------------------------------------
devi anche considerare che dove abiti fa freddo e devi riscaldare la vasca 24/24 per 7 mesi all'anno con i Led, i T5 ti aiutano ad alzare la Temperatura in inverno ed in estate basta una ventola nei mesi caldi.;-)

Immaginavo questa considerazione, ma non ci credo. Oltretutto la vasca la tengo a 22 gradi e i termostati si accendono davvero poco. Quindi alla fine sarebbe un ulteriore vantaggio per i led.
nel breve periodo i t5 vincono , sorvolando sul fatto colori ecc , secondo me i t5 sono il compromesso migliore anti crisi hahaha . se trovi una plafoniera usata a buon prezzo i costi scendono ancora di piu , per le plafoniere led a prezzo basso ormai trovi solo le super plafoniere osannate da molti e bestemmiate da quasi tutti ultimamente :)

la plafo a led l'ho già, mi sarebbe piaciuto sperimentare i T5

GKAPPE
30-11-2012, 09:57
vai di T5 8 x 54W

Su questa ci potrei fare un pernsierino, ma serebbe sufficiente per la mia vasca da 110x80?
Curiosita' mia....3000€ di plafo a led....
Ma quale plafoniera hai guardato o preso a esempio?

...la mia!!:-D
vai di T5 8 x 54W

...che e' stata l inizio della mia rovina :-D

Senza considerare,consumo a parte,che ogni sei otto mesi devi cambiare il parco tubi...e son mazzate

se vedi la tabella ho già considerato il costo per la sostituzione dei tubi 2 volte all'anno;-)

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2012, 10:03
Sicuramente al di là del risparmio e consumi che secondo me nel lungo periodo si equivalgono......la qualità dei T5 e indubbiamente superiore per allevare SPS.;-)

giangi1970
30-11-2012, 10:04
Perdonami..
Scrivere alle 7,20 di mattina....e senza aver ancora preso il caffe'....meglio che evito la prossima volta....HAHHAHAHHA
Mi ha mandato in confusione perche' credevo che avessi fatto un conteggio "teorico" e non con la tua plafo,che gia' hai.....
Per quello 3000€ mi suoanavo tanti...
Bisogna anche dire che hai delle misure molto particolari....e coprire bene la tua...MMMMM...minimo 10x54w...la 8 la scarterei a priori...sinceramente...

pagliaccio1
30-11-2012, 11:02
si almeno 10x54w ma sugli 80cm meglio la 12x54w se vuoi fare le cose fatte bene#36#

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2012, 11:09
non esageriamo la vasca di Teo e larga 70cm e con la 8x54w ATi la copre bene......quindi se ha una Rocciata centrale può essere sufficiente hai lati mette LPS.....deve fare anche un compromesso per avere ottima Illuminazione e Consumi.;-)

pagliaccio1
30-11-2012, 11:36
non esageriamo la vasca di Teo e larga 70cm e con la 8x54w ATi la copre bene......quindi se ha una Rocciata centrale può essere sufficiente hai lati mette LPS.....deve fare anche un compromesso per avere ottima Illuminazione e Consumi.;-)

mauri dai da bravo sugli 80 il giusto e una 10x54,il top e 12x54w allora uno puo farsi una vasca da 1000 litri se fa una rocciata larga 40 cm puo montare tranquillamente una 6 x54w#07#07

sempre imo comunque;-)

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2012, 11:41

mauri dai da bravo sugli 80 il giusto e una 10x54,il top e 12x54w allora uno puo farsi una vasca da 1000 litri se fa una rocciata larga 40 cm puo montare tranquillamente una 6 x54w#07#07

sempre imo comunque;-)

Riki se vedi quella di Teo 70cm con 8x54w e illuminata bene.....si su 80cm e meglio la 10x54w ma con rocciata centrale con la 8x54 puo farcela tranquillamente.....poi se si vuole illuminare tutto perfettamente la 12 e il massimo....ma anche con i led dovrebbe avere una Plafoniera che copre l'intero acquario.;-)

PS. ti ho mandato un MP?

pagliaccio1
30-11-2012, 11:49

sempre imo comunque;-)

Riki se vedi quella di Teo 70cm con 8x54w e illuminata bene.....si su 80cm e meglio la 10x54w ma con rocciata centrale con la 8x54 puo farcela tranquillamente.....poi se si vuole illuminare tutto perfettamente la 12 e il massimo....ma anche con i led dovrebbe avere una Plafoniera che copre l'intero acquario.;-)

PS. ti ho mandato un MP?

si ti chiamo oggi pomeriggio#70

ok mauri , la 8 x54w va benissimo , e anche vero che il matteo col dsb all'occhio la luce sembra molto di più , x il discorso sabbia che riflette la luce.
ovio che anche con i led il discorso non cambia , più copertura c'e e meglio e e da li non ci piove #36#
ma il discorso dell'ossidazione non esiste più????
più acqua c'e più luce serve x ossidare o sbaglio????

giangi1970
30-11-2012, 11:54
Mauri...allora dovrebbe prendere anche una T5 che gli permetta di fare quello che puo' fare con una plafo led..
Quindi alba/tramonto (dimmerati non 2 neon per volta) aumentare e ridurre la potenza a piacimento e via dicendo...
E con 1000€(dal suo calcolo) mica ti viene....
Perche' se parliamo di "compromessi"...con 1000..tho..1500€ di led copre la rocciata alla grandissima...e non parlo di e-shine prese in Cina...
OOOOOOOO...
Pur parle'....giusto per far due chiacchere...
Mica ci metteremo al litigare per l'ennesima volta...
Anche perche' ha una vasca con misure decisamente anomale...e per coprirla BENE coi led...spenderebbe...e pure parecchio...volendo non 3000€....ma spenderebbe....

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2012, 11:56
Mauri...allora dovrebbe prendere anche una T5 che gli permetta di fare quello che puo' fare con una plafo led..
Quindi alba/tramonto (dimmerati non 2 neon per volta) aumentare e ridurre la potenza a piacimento e via dicendo...
E con 1000€(dal suo calcolo) mica ti viene....
Perche' se parliamo di "compromessi"...con 1000..tho..1500€ di led copre la rocciata alla grandissima...e non parlo di e-shine prese in Cina...
OOOOOOOO...
Pur parle'....giusto per far due chiacchere...
Mica ci metteremo al litigare per l'ennesima volta...
Anche perche' ha una vasca con misure decisamente anomale...e per coprirla BENE coi led...spenderebbe...e pure parecchio...volendo non 3000€....ma spenderebbe....

Giangi quale sarebbe la plafoniera Led che ti permette di fare e avere la stessa luce della T5 con 1000 euro??

giangi1970
30-11-2012, 12:00
Alt...lo sapevo che lo scrivevi...maledetta checca!!!:-D:-D:-D:-D
Ho scritto le stesse cose(dimmerazione alba/tramonto VERI e via dicendo) non la stessa luce.....;-);-)
Mai detto che coi led hai la stessa luce...e non parlo di risulati...parlo di luce...

valex_1974
30-11-2012, 12:02
...Se parliamo di plafoniere nuove di pacca i t5 vincono alla grande come costi, le plafo led buone costano cifre notevoli a parita' di prestazioni luminose e coperture, il discorso cambia radicalmente se andiamo sul fai da te' allora i led picchiano duro ;-)
Saluti

Maurizio Senia (Mauri)
Alt...lo sapevo che lo scrivevi...maledetta checca!!!:-D:-D:-D:-D
Ho scritto le stesse cose(dimmerazione alba/tramonto VERI e via dicendo) non la stessa luce.....;-);-)
Mai detto che coi led hai la stessa luce...e non parlo di risulati...parlo di luce...

Vada via i ciap...........#rotfl#

giangi1970
Secondo...lo so' che non vedi l'ora di bannarmi(rimaledetta checca!!:-D:-D:-D:-D ) ma lo sai bene che di marche non posso scrivere...

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2012, 12:03
Secondo...lo so' che non vedi l'ora di bannarmi(rimaledetta checca!!:-D:-D:-D:-D ) ma lo sai bene che di marche non posso scrivere...

Mi sei simpatico quindi non lo faccio........sempre che non esageri.:-D

valex_1974
30-11-2012, 12:04
Gian vedo che oggi stai lavorando parecchio......:-)):-))

giangi1970
30-11-2012, 12:46
Gian vedo che oggi stai lavorando parecchio......:-)):-))

E' venerdi...niente spedizioni...solo scartoffie!!

carm64
30-11-2012, 13:37
secondo me con due razor l'illuminerebbe bene tre sarebbe il massimo spendendo €1500

ZON
30-11-2012, 14:21
Ma manco 4 razor coprono una vasca del genere...non diciamo cavolate...

carm64
30-11-2012, 14:35
Ma quant'e' grande sta vasca ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

GKAPPE
30-11-2012, 14:36
Penso che per coprire bene la mia vasca con i led servano almeno 4 Radion, e quindi con i costi siamo su quello che ho indicato. Per le T5 sono curioso di vedere quella di Teo con la 8x54, anche se comnque la mia rocciata non è centrale e quindi la parte posteriore potrebbe venire ancora più in ombra di quello che è adesso. Sinceramente non me la sento proprio di svenarmi in bollette per mette una 10x o 12x, so che sarebbe la soluzione migliore. Avessi il fotovoltaico...
Mi sarebbe davvero piaciuto provare i T5, almeno avrei fatto un bel confronto sulle gestioni differenti ed i relativi risultati.
Ma quant'e' grande sta vasca ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

110x80x60

marshall78
30-11-2012, 15:16
scusate ma perche il raffronto è fatto con 540W/432W contro una led da 230W?
il raffronto non è corretto, nel senso che cosi confrontiamo 2kg di pere con 10kg di mele ... e se le mele non mi piacciono?
intendo dire la resa non è confrontabile, percio il risparmio a mio avviso con i t5 è mooolto maggiore. non ho fatto i conti al centesimo ma secondo me si pareggia almeno dopo5-6 anni.
quindi se vogliamo risparmiare, i conti tornano se e solo se ci si accontenta sulle rese
degli animali in vasca.
non è polemica assolutamente, ma parlo per esperienza personale... sono tornato alle HQi dai led, che forse tra qualche anno (o meno) saranno degni sostituti, poiche oggi l'unica cosa che si puo risparmiare è solo il cambio dei bulbi/neon non sulla bolletta...

valex_1974
30-11-2012, 15:50
Una curiosità marshall, che plafo led avevi e su che vasca solo per capire ;-) ?
Saluti

GKAPPE
30-11-2012, 16:13
Sicuramente al di là del risparmio e consumi che secondo me nel lungo periodo si equivalgono......la qualità dei T5 e indubbiamente superiore per allevare SPS.;-)

Su questo ne sono convinto e volevo proprio sperimentarlo in prima persona. Magari metto i T5 e diventa tutto marrone #23
scusate ma perche il raffronto è fatto con 540W/432W contro una led da 230W?
il raffronto non è corretto, nel senso che cosi confrontiamo 2kg di pere con 10kg di mele ... e se le mele non mi piacciono?
intendo dire la resa non è confrontabile, percio il risparmio a mio avviso con i t5 è mooolto maggiore. non ho fatto i conti al centesimo ma secondo me si pareggia almeno dopo5-6 anni.
quindi se vogliamo risparmiare, i conti tornano se e solo se ci si accontenta sulle rese
degli animali in vasca.
non è polemica assolutamente, ma parlo per esperienza personale... sono tornato alle HQi dai led, che forse tra qualche anno (o meno) saranno degni sostituti, poiche oggi l'unica cosa che si puo risparmiare è solo il cambio dei bulbi/neon non sulla bolletta...

Diciamo che mi sono fatto i conti sul mio caso personale, al momento ho una plafo LED che consuma 180W e che quando aggiungerò le barre blu consumerà 230W ;-) Adesso ho dei risultati e mi sarebbe piaciuto capire il cambiamento mettendo i T5.

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2012, 16:50

Su questo ne sono convinto e volevo proprio sperimentarlo in prima persona. Magari metto i T5 e diventa tutto marrone #23

Impossibile.......ti do un consiglio non provarli tieniti i Led.;-)

giangi1970
30-11-2012, 17:01
Ma manco 4 razor coprono una vasca del genere...non diciamo cavolate...

Alva..si..con due sicuramente non la copre(ma anche con altri modelli "simili" tipo radion o e-shine o zetlight...insomma avete capito)....
Ma son spararle neanche tu pero'...
Con 4 plafo su quella tipologia la copre...tranquillo...non conviene ne come consumo(circa 640W al 100%) ne come costo...ma coprire la copre....su dai...non esagerare anche tu...

GKAPPE
30-11-2012, 17:52
Ho fatto anche il grafico :-D:-D

http://s8.postimage.org/4kbdxljhd/LED_T5_Grafico.jpg (http://postimage.org/image/4kbdxljhd/)

GKAPPE
30-11-2012, 18:55

Impossibile.......ti do un consiglio non provarli tieniti i Led.;-)

Mauri lo so che è impossibile, la mia era una battuta!

Orysoul
30-11-2012, 19:29
non so da quanti anni hai sta plafo, cmq se sono tre, ora inizia il bel risparmio(come si vede nel grafico,minkia i t5 impennano più di valentino rossi:-D);-) se non ti soddisfa più di tanto, aggiungi qualche t5 ai lati a via...........

marshall78
30-11-2012, 21:45
Una curiosità marshall, che plafo led avevi e su che vasca solo per capire ;-) ?
Saluti

bizeta prima e due autocostruite con led cree da 10W e l'altra con un cannone da 100 + 6 da 10W.
la bizeta su 350lt > 270W
le altre da 180 una e 160 l'altra su un cubo da 150lt.

in generale diciamo che se parti con i led, non hai un confronto ma diversamente.... sarà diverso ;-)

http://s8.postimage.org/4kbdxljhd/LED_T5_Grafico.jpg (http://postimage.org/image/4kbdxljhd/)

bello il grafico #70 pero si evince una cosa importante e cioè la considerazione di due cambi all'anno... prova a rifarlo con un solo cambio, mi direte sei matto!!! no è per dire che mediamente forse la resa sui coralli sarà paragonabile... oppure che è piu appropriato farla con una 6x54 che almeno fanno 324W... vedi che esce sono curioso... a quanto intercetti la led.

dodarocs
30-11-2012, 22:29
Ma siete tanto sicuri che i led durano tanti anni per l'uso che ne facciamo noi? quando sono usciti i T5 si parlava di 5 anni, effettivamente ci durano ma usati per illuninazione civile e industriale, lo stesso discorso vale anche per le HQI.

GKAPPE
30-11-2012, 22:46

bello il grafico #70 pero si evince una cosa importante e cioè la considerazione di due cambi all'anno... prova a rifarlo con un solo cambio, mi direte sei matto!!! no è per dire che mediamente forse la resa sui coralli sarà paragonabile... oppure che è piu appropriato farla con una 6x54 che almeno fanno 324W... vedi che esce sono curioso... a quanto intercetti la led.

Ok, però riesco a farlo lunedì quando arrivo in ufficio.

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk

billykid591
30-11-2012, 22:54
Ma siete tanto sicuri che i led durano tanti anni per l'uso che ne facciamo noi? quando sono usciti i T5 si parlava di 5 anni, effettivamente ci durano ma usati per illuninazione civile e industriale, lo stesso discorso vale anche per le HQI.

In teoria ossia leggendo i datashheet dei LED nel tempo dovrebbe diminuire solo l'intensita' luminosa ma non lo spettro emesso mentre mi risulta, spero di non sbagliare, nei T5 e nelle Hqi varia anche quest'ultimo nel tempo....

GKAPPE
03-12-2012, 13:05
Per chi me lo ha chiesto riassumo i grafici mettendo anche quello realizzato considerando un solo cambio di T5 all'anno

http://s12.postimage.org/4wcghaoyh/T5_LED_2_cambi.jpg (http://postimage.org/image/4wcghaoyh/)

http://s8.postimage.org/yxkgvqyi9/T5_LED_1_cambio.jpg (http://postimage.org/image/yxkgvqyi9/)

E' comunque interessante perchè si vede che alla fine si ottiene il pareggio con la 8x alla fine del sesto anno.
Ma a questo punto:
- E' sufficiente un solo cambio di T5 all'anno? Se non sbaglio è fortemente sconsigliato
- E' sufficiente una 8x per una vasca profonda 80cm e rocciata non centrale?

giangi1970
03-12-2012, 17:16
Per chi me lo ha chiesto riassumo i grafici mettendo anche quello realizzato considerando un solo cambio di T5 all'anno

http://s12.postimage.org/4wcghaoyh/T5_LED_2_cambi.jpg (http://postimage.org/image/4wcghaoyh/)

http://s8.postimage.org/yxkgvqyi9/T5_LED_1_cambio.jpg (http://postimage.org/image/yxkgvqyi9/)

E' comunque interessante perchè si vede che alla fine si ottiene il pareggio con la 8x alla fine del sesto anno.
Ma a questo punto:
- E' sufficiente un solo cambio di T5 all'anno? Se non sbaglio è fortemente sconsigliato
- E' sufficiente una 8x per una vasca profonda 80cm e rocciata non centrale?

NO..assolutamente alla prima domanda...massimo 8 mesi...e gia' li stai tirando moltissimo..
NI..alla seconda...dipende molto da che rocciata fai...fosse la mia vasca almeno una 10x

Kj822001
03-12-2012, 17:27
ma poi non vi piange il cuore a buttar via dei neon che ancora funzionano?? #13

marshall78
04-12-2012, 15:46
avevo chiesto io... oltre il confronto con quello che seriva a te, la curiosità di confrontare 6x54 con la tua led, per avere un paragone omogeneo.

poi per la tua vasca, secondo me 8 stai strettino, meglio 10x54 ma a quel punto stai gia decisamente facendo un vasca diversa da quella che hai...#70 mooooooolto piu colorata della tua, sempre IMHO.

un saluto

ps.: il confronto sarebbe belle 6x54 con due cambi l'anno e la tua led.