Entra

Visualizza la versione completa : Easy life Blue exit, chi lo ha provato?

plays
29-11-2012, 15:49
qualcuno conosce questo prodotto della easy life?
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-blue-exit-combatte-efficaciemente-cyanobatteri-negli-acquari-acqua-dolce-p-14956.html
dovrebbe essere più leggero di altre soluzioni... volevo sapere se qualcuno lo ha provato

blackstar
29-11-2012, 15:54
si si riuscisse a trovare la composizione per capire a base di che cosa è...

filofilo
29-11-2012, 16:31
Io l'ho provato senza successo. L'eritromicina invece li ha stesi e non sono piu' tornati.

plays
29-11-2012, 23:13
della Easy life ma anche altri marchi, è fatica capire cosa ci mettono,
però conoscendo la marca di solito ci vanno "con le pinze".
Altrimenti non scriverebbero innocuo.. almeno credo -.-'
In questo momento ho il massimo delle condizioni favorevoli per cacciarle i ciano

L'eritromicina mi sembra di capire che è un prodotto forte, non vorrei
mettere a rischio le caridine o altri equilibri della vasca. Mi fiderei solo senza fauna

blackstar
30-11-2012, 12:54
perchè non metti la vasca al buio? in 4-5 giorni al massimo i ciano spariscono

plays
30-11-2012, 20:46
a settembre ho provato 2 giorni buio, 1 pausa, altri 2 buio.
Settimana scorsa ho fatto 3 giorni di buio e il grosso è sparito. Di più non posso altrimenti addio piante...

Il fatto è che sotto le anubias o in alcuni punti rimangono, tipo sulle radici non interrate, anche pulendo qualcosa sfugge.
I valori sono bilanciati, cambi regolari, luce giusta, movimento in vasca posso fare uno tsunami -e35 Se tipo si rovina una pianta a crescita rapida o una galleggiante, la pulisco o la sostituisco... ho le planorbarius e aggiunto caridine. Di più non so cosa fare -e57

blackstar
01-12-2012, 20:05
ma dopo tre giorni hai notato forti debilitazioni nelle piante? perchè io la vasca al buio ce l'ho lasciata 5 giorni e la vallisneria non se n'è nemmeno accorta... ok che è l'unica pianta che ho, ma se hai piante delicate puoi sempre toglierle dalla vasca e tenerle in un secchio per il tempo necessario al trattamento...

plays
01-12-2012, 21:25
la h.leucocephala galleggiante al 3° giorno era al limite, anche altre cominciavano a soffrire. Il fatto è che il grosso dei ciano era sulle piante. Quindi volevo liberarle un pò, per farle riprendere subito

Però ora potrei spostarle dato che sono più pulite, facendo l'oscuramento solo con le anubias, microsorum, bacopa e cryptocoryne. Ci sono solo pochi punti dove potrebbero ripartire, sarebbe il momento buono per il ko

Riguardo il prodotto, ho fatto una ricerca anche su siti stranieri. Sembrerebbe innocuo sia per caridine che per i pesci, non contiene eritromicina, ma probabilmente acido salicilico. Ne ho trovato uno che sembra simile a quello Easy life
http://www.acquarioshop.it/mec/site/index.asp?v=v_product_detail&prd_id=20110715_152019_8470_77

filofilo
02-12-2012, 03:44
Credo che L'acido salicilico sia nell'Algexit dove l'easylife lospecifica e funziona solo contro le alghe verdi. I ciano non li sfiora.

plays
02-12-2012, 20:50
grazie del suggerimento ;-) cmq su entrambi dicono "Innocuo per i pesci, gamberi e piante"
e ho trovato qualche esperienza positiva nel web. Spero non sia solo una mezza verità...

Attualmente la situazione ciano è abb. sotto controllo, ma se ricompaiono la mia idea
era buio ed eventuale somministrazione di un prodotto leggero. E' da mesi che provo
con la sola gestione corretta

plays
07-12-2012, 01:34
ho provato a contattare il produttore e mi hanno ribadito
che non c'è nessun problema con caridine e lumache varie... bah