Visualizza la versione completa : Allestire una nuova vasca con scalari e co.
CrashXP1
29-11-2012, 12:12
Ciao ragazzi ho preso un rio 180 e attualmente è vuoto nell'attesa di decidere che pesci mettere. Mi stavano affascinando gli scalari, secondo voi quanti ne posso mettere? e che altri pesci ci starebbero bene insieme? grazie
il rio 180 è circa 100x40x50, queste misure secondo me sono proprio il minimo per allevare decentemente gli scalari, in vasche più piccole io non li alleverei. la tua vasca va bene per una coppia oppure per un gruppetto di piccoli con lo scopo di ottenere una coppia
CrashXP1
29-11-2012, 13:37
Quando si crea la coppia vuol dire ch ne posso tenere solo due di esemplari?
davide.lupini
29-11-2012, 15:38
Quando si crea la coppia vuol dire ch ne posso tenere solo due di esemplari?
#36# perchè diventeranno molto aggressivi e territoriali e scacceranno in malo modo gli altri esemplari, che inevitabilmente saranno ghettizzati in un angolo.
l'ideale è portarsi avanti con il "lavoro" e trovare già una sistemazione (negozio, amici, altri acquariofili ecc...) per i futuri esemplari spaiati.
CrashXP1
29-11-2012, 17:08
Che delusione #07
a pensare che il negoziante mi ha proposto di metterci i discus....
davide.lupini
29-11-2012, 17:13
men che meno, per tenere dei discus decentemente minimo 250/300lt servono, considera che per stare a loro agio devi inserire 4/5 esemplari.
guarda che il tuo acquario non è piccolissimo, non ti scoraggiare, è troppo piccolo per discus, accettabile per gli scalari, ottimo per altri pesci piccoli come ciclidi nani, piccoli caracidi, piccoli ciprinidi, poecilidi, puoi mettere un sacco di cose...
davide.lupini
29-11-2012, 18:16
ma una coppia la puoi tenere, nessuno ti vieta di farlo #24.
un gruppo di pterophyllum fai fatica a tenerli anche in 2mt, io ho una vasca di 197x59x61h quando avevo gli scalari riuscivo a tenere a stento 2 coppie...
CrashXP1
05-12-2012, 12:00
Allora mi sarei deciso di prendere gli scalari piccoli e quando la coppia si sarà formata toglierò gli altri, mi sono accordato con il negoziante... adesso rimane il problema, che coinquilini abbinare?
vorrei dei pesci tipo cardinali anche se leggermente + grandi, ma che facciano branco in modo da avere i due scalari come pesci principali e grandi e un gruppetto che fa movimento. consigli?
Lucrezia
05-12-2012, 14:33
Hemigrammus?
CrashXP1
05-12-2012, 14:40
Hemigrammus?
Visti molto belli, quello che mi preoccupa della scheda del pesce è questa frase . Hemigrammus bleheri è molto sensibile a sbalzi di valori chimici ed alla presenza eccessiva di Nitrati (NO3), per questi motivi consiglio di inserirli solo in acquari ben rodati (almeno 4 mesi) e dotati di ottima filtrazione" io li vorrei mettere dopo 40 giorni dall'avvio per poi mettere dopo un pò gli scalari.... .
CrashXP1
07-12-2012, 14:57
Se azzardo e ci metto i cardinali???
davide.lupini
07-12-2012, 15:28
ti consiglio i nannostumus sp. specie molto bella e interessante, se posta nelel condizioni ideali si riproduce facilmente #36#
CrashXP1
07-12-2012, 15:49
ti consiglio i nannostumus sp. specie molto bella e interessante, se posta nelel condizioni ideali si riproduce facilmente #36#
nella scheda dei pesci c'è scritto questo: ABBINAMENTI CONSIGLIATI:
Oltre a un gruppo della stessa specie, sono gli ospiti ideali da inserire in una vasca con dei Ciclidi nani.
Si sconsiglia la convivenza con dei Ciclidi più grandi, ad esempio Discus o Scalari, perchè, vista la taglia minuta, si rischia che diventino delle prede.
davide.lupini
07-12-2012, 15:52
considerando che li ho avuti sia con scalari che mesonauta ed heros, se li consiglio c'è un motivo ;-)
anche i cardinali possono finire predati, di nannostomus ci sono numerose varietà, prendi ad es. il beckfordi arriva a 7cm....poi ci sono specie di dimensioni minori come eques, marginatus, minimus ecc...più adatte ad una convivenza con ciclidi nani.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |