PDA

Visualizza la versione completa : vorrei ripartire ...e i coralloni??

lucignolo72
29-11-2012, 10:05
salve...
qualche giorno fa ho postato delle foto dei miei coralli , diventati molto grandi...effettivamente come mi diceva qualcuno fanno molta ombra....tendono a tirare in basso per mancanza di luce , e anche il movimento in vasca non è piu ottimale.

se aggiungiamo che in partenza la rocciata era abbastanza alta capirete che ...è arrivato il momento di rifare il lay out della vasca.

vorrei ripartire da zero e ritrovare i stimoli del neofita ma con la preparazione di un acquariofilo esperto.

la domanda è questa ...che ne faccio dei coralloni?....talearli sarebbe un peccato...e poi impiegherei troppo tempo a dare via le talee....darli via interi è difficile, dovrei trovare gente che ha vasche enormi....buttarli non se ne parla nemmeno....

non so che fare...

riccardo86
29-11-2012, 10:28
:-Dsalve...
qualche giorno fa ho postato delle foto dei miei coralli , diventati molto grandi...effettivamente come mi diceva qualcuno fanno molta ombra....tendono a tirare in basso per mancanza di luce , e anche il movimento in vasca non è piu ottimale.

se aggiungiamo che in partenza la rocciata era abbastanza alta capirete che ...è arrivato il momento di rifare il lay out della vasca.

vorrei ripartire da zero e ritrovare i stimoli del neofita ma con la preparazione di un acquariofilo esperto.

la domanda è questa ...che ne faccio dei coralloni?....talearli sarebbe un peccato...e poi impiegherei troppo tempo a dare via le talee....darli via interi è difficile, dovrei trovare gente che ha vasche enormi....buttarli non se ne parla nemmeno....

non so che fare...

Luca ma che dai via????? quelli sono bellissimi la histrix e l'acro gialla non li toccare. Oppure trovi qualche negoziante bravo che te li scambia con qualche talea, ma venderli interi è difficile. Io farei la vasca più grossa :-D:-D:-D:-D:-D:-D

periocillin
29-11-2012, 10:32
se vendi dimmelo che vengo a roma.

Daniel89
29-11-2012, 10:34
devi trovare qualche amico che ha un po' di spazio...qualcuno che ha allestito da poco ma con la vasca abbastanza matura da tenerli senza problemi......io che ho smontato ieri ho girato i miei sps ad un amico che aveva allestito a febbraio 2012......per gli lps ed i pesci invece ho allestito una seconda vasca con acqua e rocce della vecchia vasca....

lucignolo72
29-11-2012, 10:35

non so che fare...

Luca ma che dai via????? quelli sono bellissimi la histrix e l'acro gialla non li toccare. Oppure trovi qualche negoziante bravo che te li scambia con qualche talea, ma venderli interi è difficile. Io farei la vasca più grossa :-D:-D:-D:-D:-D:-D

la hystrix tocca quasi i due lati della vasca .... ha un diametro di 45 cm...

riccardo86
29-11-2012, 10:36

non so che fare...

la hystrix tocca quasi i due lati della vasca .... ha un diametro di 45 cm...

portala dal barbiere e vendi i tagli....

bartsimpson
29-11-2012, 10:46
Io ripartirei con delle talee degli animali, se non sei interessato ai soldi puoi vendere il resto a prezzo simbolico (non è un periodo da sputare sui soldi, ma forse il modo più veloce per trovare una sistemazione agli animali) e riallestire la vasca da zero, ripartendo da piccole talee e ritrovare quindi quell'interesse a seguire gli animali, i loro sviluppi etc, potresti rifare la rocciata, cambiando qualche roccia, insomma, qualcosa che ti dia da fare come fosse una vasca nuova

eh! hi! oh! mitico! doh?!

lucignolo72
29-11-2012, 11:06
valuterò tutte le ipotesi...... l'idea di tenermi delle talee è buona.... i pesci vorrei tenerli tutti...troppo affezionato, i coralli...vediamo che proposte mi arrivano.

periocillin
29-11-2012, 11:10
se ti interessa ho anche spazio se vuoi appoggiarli da me. tanto le taleine che mi porta riccardo ,anche se crescono in fretta da me, ci mettono un secolo a diventare decenti

riccardo86
29-11-2012, 11:41
tu mica li hai visti quanto sono grossi i coralli di luca.... ha una histrix che è davvero 45 cm e un'acro gialla che è grossa come un'insalatiera... non è semplice collocarli e per di più, più sono grandi e più crescono e ciucciano, coprono gli altri e tirano da sotto.
Taglia luca che ne prendo un pezzo della gialla
http://postimage.org/image/730pm0f8l/
questa è grossa come mezza vasca!!!! Come diceva luca diventa un problema grosso anche col movimento e con l'ombra che fanno sotto.
Luca fai il vascone da 1000 lt!!!!! dai!!!!!

periocillin
29-11-2012, 11:45
ok allora se taglia prendo anche io

Paolo Piccinelli
29-11-2012, 11:45
non hai nessun negoziante in zona che te li ritira?

so che molti lo fanno, anche se non pubblicizzano la cosa per ovvi motivi... se glielo chiedi di persona e i coralli sono belli difficilmente ti dicono di no.

Per ogni corallo ti tieni una talea e il resto lo dai via... qui dalle nostre parti ogni anno e mezzo c'era Albert21 che faceva così.

Chiamava un pò di gente a raccolta, svuotava e rimetteva dentro solo un rametto per ogni animale... il resto lo regalava a chi era andato ad aiutare. ;-)

A Roma non credo avrai problemi a dar via tutto rapidamente, se ti organizzi.

enzolone
29-11-2012, 11:47
io ci sono se ti serve una mano o se vendi un pezzo di quella tabulare :)
in 2 minuti sono sotto casa tua ahahhaha
comunque se vuoi vendere tutto come ti dicevano fatti un giro per negozi con foto e chiedi chi se li piglia e quanto ti danno , da quel che ne so alcuni li prendono

riccardo86
29-11-2012, 11:50
io ci sono se ti serve una mano o se vendi un pezzo di quella tabulare :)
in 2 minuti sono sotto casa tua ahahhaha
comunque se vuoi vendere tutto come ti dicevano fatti un giro per negozi con foto e chiedi chi se li piglia e quanto ti danno , da quel che ne so alcuni li prendono

ma come non prendono ai voglia e luca sa pure dove andare.....#70
il problema sarà il trasporto..... ma devi fare si e no 2km....
allora se serve una mano e fai come albert21 io ed enzolone ci prenotiamo per la tabulare gialla ahhahahahah

enzolone
29-11-2012, 11:58
confermo, se vuoi ti diamo una mano anche nel trasporto , se ho capito a chi si riferisce Riccardo è veramente a 4 passi . quello a 2 passi da casa tua lascia stare che se no 2 minuti e diventano tutti marroni

anthias71
29-11-2012, 13:54
come ti capisco...

p.s.: se ti aspetti offerte decenti........lascia stare, purtroppo non si capisce l'effettivo valore di certi animali (io c'ho ancora tutto in vasca#07)

periocillin
29-11-2012, 14:08
se fate un gruppo per smontare mi piacerebbe partecipare , facciamo come gli amici del nord!!!!cosi riporto la trappola a riccardo

lucignolo72
29-11-2012, 14:59
sabato mi farò un giro x i negozi...sentiamo che mi dicono....se devo rifare la vasca...ovvio che preferisco dare via tutto il piu velocemente possibile...se devo fare talee non finisco piu...

verre daniele
29-11-2012, 16:19
Luca ci sono anchio.Se organizzi per smontare e sono disponibile(lavoro/natale)vengo anchio.Se ti serve una vasca 85x40x50 per appoggiare roccie e pesci fammi sapere.

PS per la gialla mi metto in coda,anzi ,mi metto in coda per un pezzo di quella,di quella,di quell'altra e di quell'altra ancora.:-D:-D#70#70

lucignolo72
29-11-2012, 16:45
vi terrò aggiornati con eventuali decisioni

lucignolo72
30-11-2012, 01:02
penso che cederò tutto a qualche negozio, almeno svuoterò la vasca in tempi brevi....in alternativa, se si forma un gruppo di acquisto (per modo di dire) possiamo organizzare lo svuotamento una domenica...a patto che vada via tutto ilvivo...vorrei evitare processioni per talee che durano settimane....

in alternativa ancora....lascio tutto cosi

enzolone
30-11-2012, 02:12
secondo me facendo dei gruppi d'acquisto non vendi tutto . tipo la histrix e le foliose potrebbero restarti in vasca

riccardo86
30-11-2012, 09:19
Luca lo sai che è meglio dare tutto al negozio... è più semplice!!!
Ha ragione enzolone, gruppo si, ma anche 5 persone dove la mettono tutta la histrix?
Sicuramente ti rimane roba.

lucignolo72
30-11-2012, 09:45
il primo sabato mattina libero mi faccio un giro per i negozi...

lucignolo72
15-12-2012, 20:51
coralloni.... andati via....ora ho la vasca che fa veramente schifo.....pochi coralli...qualche mini talea dei mostri andati via....un anemone da 40 cm...che andra via domani forse....

45kg di rocce tantissimo sedimento e miei amati 5 pesci.....

che faccio?????? scatenateviiiiii...... dsb? sabbia si o sabbia no..... rocciata minimal?....lascio tutto cosi e riparto solo con coralli nuovi?....tolgo tutto e metto in vasca da bagno
per pulire e rifare la rocciata?....voi che fareste?

riccardo86
15-12-2012, 20:54
coralloni.... andati via....ora ho la vasca che fa veramente schifo.....pochi coralli...qualche mini talea dei mostri andati via....un anemone da 40 cm...che andra via domani forse....

che faccio?????? scatenateviiiiii...... dsb? sabbia si o sabbia no..... rocciata minimal?....lascio tutto cosi e riparto solo con coralli nuovi?....tolgo tutto e metto in vasca da bagno

Fai la rocciata nuova più snella, aspira più merda possibile e prova a togliere 4/5 kg. Non fare dsb.#26

lucignolo72
15-12-2012, 21:24

Fai la rocciata nuova più snella, aspira più merda possibile e prova a togliere 4/5 kg. Non fare dsb.#26

questa è la prima opzione....mi permette di mantenere tutto piu meno ok per quanto riguarda i valori....e sopratutto non devo stressare ulteriormente gli animali con ulteriori traslochi....

riccardo tu hai sabbia in vasca?

verre daniele
15-12-2012, 23:33
Luca,gia'cambiando la rocciata,mettere un mm di sabbia e introdurre animali differenti dai precedenti lo stimolo e la fantasia aumenta.
Aspira tutta la zozzeria e fai due belli atolli.1 grande verso il muro di dx e 1 piu' piccolo a sx.
viene una favola.

lucignolo72
20-01-2013, 20:37
per il momento ho solo introdotto nuovi animali....

http://s7.postimage.org/sn25clzs7/IMG_3932.jpg (http://postimage.org/image/sn25clzs7/)

http://s9.postimage.org/7huy0tjff/IMG_3936.jpg (http://postimage.org/image/7huy0tjff/)

http://s14.postimage.org/iuasxnkbx/IMG_3937.jpg (http://postimage.org/image/iuasxnkbx/)

http://s7.postimage.org/v8w46hzdz/IMG_3934.jpg (http://postimage.org/image/v8w46hzdz/)

http://s2.postimage.org/ii3ajf8b9/IMG_3939.jpg (http://postimage.org/image/ii3ajf8b9/)

verre daniele
20-01-2013, 23:05
Luca,sinceramente avrei approfittato per dare una bella pulita,e cosi' e' troppo confusionale.
Che animale e quello della penultima foto? Bellissima

scrocchia
20-01-2013, 23:56
luca fa un effetto strano vederla cosi' ma tra un po' sarai da capo a dodici:-D

lucignolo72
21-01-2013, 09:39
per ora vedo che effetto faranno i nuovi arrivi...poi forse se le cose vanno bene fra un annetto due....vedremo di allargarci un po....