Entra

Visualizza la versione completa : Un comodino per il mio acquario

Yaia
29-11-2012, 01:50
Ho letto e riletto di utenti che hanno usato mobili ikea per i loro acquari e che si sono trovati bene...

Per caso qualcuno ha usato questo comodino in pino?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/44361109/

Larghezza: 52 cm
Profondità: 30 cm
Altezza: 40 cm

Pensavo di mettere delle staffette di metallo... per renderlo più stabile...

Il mio acquario è un 34 litri
50 x 25 x 36h (compreso il coperchio)

Grazie
Yaia

Fra91
29-11-2012, 09:56
Devi prendere le misure di persona, perchè lì dice che il mobiletto misura 52cm ma a questa misura devi togliere lo spessore delle due tavole di legno che sporgono in altezza, e poi valutare se realmente ci entra...Sinceramente io ne sarei perplesso sull'utilizzo, poichè se lo prendi poi devi comunque modificarlo: devi mettere qualche L sotto i ripiani per irrobustire la struttura e poi devi applicare una tavola su tutta la parte posteriore, per evitare l'effetto parallelogramma...valuta anche il costo di queste modifiche...;-)

dave81
29-11-2012, 10:45
i mobili Ikea sono belli ed economici ma di solito non sono fatti per sostenere acquari o grossi pesi, quasi sempre vanno rinforzati e/o modificati

Agro
29-11-2012, 11:19
Tranquilla quel mobile è robusto, regge senza problemi la vasca.
L'unica cosa che ti consiglio di mettere un pannello sul posteriore per ridurre le deformazioni a parallelogramma.
Il panello fallo cosi: prendi un panello di abete da 1 cm lungo come il mobile, taglia un pezzo alto 10 cm e fissalo subito sotto il piano d'appoggio, lascia uno spezio di 10 cm per tubi e cavi, e sotto metti un altro pezzo del dimensioni idonee.
Preferisco pero i mobili chiusi cosi e tutto sempre in ordine

bettina s.
29-11-2012, 11:38
concordo con Agro, poi lo tratterei con il mordente così lo metti al riparo da eventuali gocce. ;-)

Agro
29-11-2012, 12:19
Be si una mano di protettivo non gli fa male, poi scegli tu il colore, io ho usato un smalto all'acqua, vedo che non mi da problemi, ci appoggio sopra sempre attrezzi vagatati, l'univa accortezza che uso è asciugare l'acqua quando finisco per non vedere le macchie.

Yaia
29-11-2012, 13:41
Grazie delle risposte ^_^

Se lo spazio piano è giusto 50 cm, come mi ha fatto notare Fra, lo prenderò sicuramente e gli farò le modifiche che mi avete suggerito ^_^

Yaia
03-12-2012, 00:39
Oggi sono stata all' IKEA
Purtroppo il piano d'appoggio era di 48 cm O_O
Sono stata sfortunata, considerando tutte le modifiche... alla fine facevo prima a costruirlo io da 0
Uff..

Comunque ho visto altri mobili che forse possono essere di mio interesse, ma visto che sono più profondi ci devo pensare un pò..

Uff Uff

Vabbè appena troverò una soluzione, lo schiverò :)

Grazie a tutti dei consigli :)

PS: Il comodino era bello solido, quindi se uno ha un acquario di quelle dimensione fa un affare!