Visualizza la versione completa : Riallestimento wave cubo 30 lt
swan ganz
28-11-2012, 23:23
Ciao a tutti, mi sono deciso di riallestire e riordinare la mia seconda vasca ,un Wave cubo 30 lt, che avevo un pò trascurato#07
LA vasca è così costituita:
Wave 30 lt con filtro Niagara 250 lt/min a zainetto, plafoniera Wave solaris 18 watt pl( al momento guasta e sto usando una Ferplast archiled 6 watt a led) riscaldatore eheim 25 watt.
Fondo fertile Tetra complete substrate e ghiaia di media gralunometria Wave.
Flora:
1 Anubia bonsai
4 Hygrofila difformis
4 lymnophlla
$ ceratophyllum demersum.
FAuna:
Betta splendens 3 maschi e 4 femmina
So perfettamente che sono troppi per le dimensioni della vasca e il rischio di lotte è elevato, ma sono li temporaneamente ( devo finire una vasca di 200 litri asiatica per ospitarli), comunque nessuna lotta o segno di lesioni alle pinne di nessun esemplare, anzi una coppia a deposto, ma ovviamente non è andata a buon fine...
Temperatura 25 gradi acqua del rubinetto tagliata al 40 % con acqua di osmosi.
Cambi settimanali del 10%.
ecco qualche foto.
http://s7.postimage.org/t5vxg3a9z/IMG_0104.jpg (http://postimage.org/image/t5vxg3a9z/)
http://s18.postimage.org/x40do2pqt/IMG_0105.jpg (http://postimage.org/image/x40do2pqt/)
Mi scuso per la qualità delle foto e domani massimo due giorni la vasca sarà popolata solo da una coppia di betta!
lollobass
29-11-2012, 10:32
da quanto è ri-allestito?
ho anch'io lo stesso cubo ma ci ho messo un solo betta..la coppia la vedo stretta..se fai un 200 litri tutto per loro staranno sicuramente meglio tutti la ..al massimo lasciane uno in questa...
avrei scelto un fondo scuro e metterei uno anche uno sfondo nero ..cambia notevolmente l'impatto visivo (sono in fase sfondi/fondi neri però quindi è un parere personale), considerando che il bettà non ama la luce forte...
con delle piante più folte sarà sicuramente più bella ..è per questo che ti chiedo da quanto è avviata perchè sembra piuttosto recente..e metterei un pò di galleggianti
ci posti anche i valori?
quoto lollobass
la vasca è molto bella, le piante le hai messe da poco? perchè sembrano appena piantate!
per il fondo avrei preferito la ghiaia da gamberetti nera, ma questione di gusti
tommaso83
29-11-2012, 12:02
3 betta maschi in 30 litri?
Secondo me rischi che se parte il fotone a 1 la mattina te li trovi tutti secchi... A me è successo quando ho scambiato due maschi plakat per due femmine e li ho messi tutti in 120 litri...
L'allestimento è bello e ben curato. ;-)
stai svelto a finire il 200 litri...
Lucrezia
29-11-2012, 18:29
Molto bello ma è veramente una bomba ad orologeria!
Come fanno 3 maschi a stare insieme in 30 litri? Non danno segni di lotte? insieme alle femmine poi...
Fossi in te sarei pronta a separarli immediatamente ;-)
briciols
29-11-2012, 21:09
L'allestimento mi piace ma l'acqua portarla 1/2 cm dal bordo della vasca , la fauna è a rischio a dir poco ! ma lo sai gia quindi preferirei metterli ognuno in una vaschetta di plastica provvisoriamente , rischierebbero meno ;)
Troppi betta ma bel layout :-)
swan ganz
29-11-2012, 22:46
Ciao a tutti e grazie dei consigli..Si oggi ho finito la vasca e inserito i betta nel 200 litri, dove gli metterò come compagnia dei rasbora,al momento è "abitata " da una coppia di Macropudus ,pensavo di inserire o una coppia di colisa o di trico...consigli?
Nel 30 litri ho lasciato una coppia, quella che aveva già deposto in passato, concordo che ogni momento può essere quello giusto per farli scannare tra loro, ne ero consapevole#12 ma non avevo altra soluzione ,perciò per pochi giorni ho provato e ...rischiato, ma neanche si guardavano tra di loro, strano ma vero!!
LA flora era già presente nel precedente allestimento e l'ho mantenuta, è un po sofferente per il trapianto e come già accennato era un pò trascurato in precedenza, ma tra poco si riprenderanno e riempiranno bena il cubo.
Per la ghiaia prima avevo una colorazione più ambrata ma fine come granulometria e rimaneva molto sporca, forse era troppo compatta,perciò ho optato per una cosa diversa..
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo i valori:
Ph 6,5 - 7
KH 4
GH 8
NO2- 0
NO3- 10
jackrevi
03-12-2012, 21:43
carino, meno male che hai spostato i betta in tempo!
nel 200l altri anabantidi non li metterei; già i betta sono molto "bellicosi" da soli, figuriamoci con una coppia di colisa o tricoghaster. Semmai, nel 200l, aumenterei il numero di rasbora, che in gruppo sono molto belli da osservare. Nel 30l leverei la ceratophyllum e potresti inoltre provare a mettere del muschio taxiphyllum sulla radice, ti assicuro che è molto decorativo. Infine ti consiglio vivamente di concentrati a cercare di rendere il più fitte possibile la limnophylia e l'higrophylia con l'ausilio di un fertilizzante liquido #70
Io atri anabantidi nel 200l non li metterei, i betta sono già abbastanza "bellicosi" da soli, figuriamoci con una coppia di colisa o trichoghaster! Invece aumenterei il numero di rasbora, che in gruppo sono veramente affascinanti. Nel 30l leverei la ceratophyllum e metterei sulla radice del muschio taxiphyllum. Infine mi concentrerei a far crescere il più possibile la limnophylia e l'higrophylia con l'ausilio di qualche fertilizzante liquido, in mobo da renderle il più fitto possibile#70
swan ganz
03-12-2012, 22:40
Ho iniziato a dare un fertilizzante liquido, adesso appena si riprendono dal trapianto posterò altre foto e alle prime potature ripianto gli steli.
briciols
04-12-2012, 00:23
Mi fa piacere che hai spostato i betta nel 200 litri e nel 30 una coppia non ci sta, ci terrei giusto un maschio !
swan ganz
04-12-2012, 22:21
La coppia che ho tenuto del 30 litri è quella che cè sempre stata e ha sempre deposto, so che non sono molti ma viste le dimensioni dei betta e che convivono bene senza mai problemi ho deciso di tenere una coppia.
Sinceramente la mia idea era di vendere il cubo e prendere un 50 /60 litri almeno per la coppia ,ma prima devo riuscire a venderlo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |