PDA

Visualizza la versione completa : UN PICCOLO AIUTO

dario messina
21-04-2006, 13:02
posso iniziare ad allestire la vasca senza ancora avere il refrigeratore?ovviamente non mettendo ancora organismi viventi apparte sabbia e roccie?

Acanthurus
21-04-2006, 15:22
si puoi, rocce sabbia, acqua, alghe e se vuoi i primi organismi resistenti quando tutto sarà maturo, tipo Actinia equina palaemon elegans e pochi altri se la temperatura è eccessiva. :-))
in questo momento io sono senza refrigeratore.
ciao

pieme74
21-04-2006, 15:31
si puoi iniziare,
però tra poco la temperatura si alzerà...
se avessi iniziato in inverno sarebbe stato meglio senza refrigeratore.

dario messina
21-04-2006, 15:37
grazie per avermi risposto.......lo schiumatoio lo attivo dopo un tre giorni che la vasca funziona? occorre mettere pompe di movimento?

maurizio ciolli
21-04-2006, 17:01
#25 Ciao Dario e benvenuto nel mondo med!!!
#24 Dici poco di te, innanzitutto se hai magari caricato la vasca con acqua naturale, magari abiti vicino al mare... sarebbe meglio quella che l'artificiale.
Io lo schiumatoio lo farei partire subito, ma solo se c'è presenza in vasca di carico organico. Chessò pietre vive, sabbia viva od acqua naturale...
#36# Le pompe di movimento assolutamente si!
Ciao.

dario messina
21-04-2006, 20:09
si hai ragione, ma se leggi l'inizio del post ti accorgi che non ho ancora riempito nulla....ho intenzione domani o al massimo dopodomani di prendere la sabbia a riva (60/80 cm. di profondita e fine),prendero l'acqua del mare direttamente con dei bidoni in plastica per alimenti ed entro 20 minuti sara' in vasca,(mi tocchera' fare due viaggi .
Quindi faro' un immersione e raccogliero' un po di pietre vive da creare una barriera...questa e la mia intenzione per ora, quindi chiedevo se potevo iniziare cosi senza refrigeratore da mettersio in un secondo momento...

maurizio ciolli
22-04-2006, 20:45
;-) Certo che puoi iniziare così... io ne ho fatto a meno per 19 anni!!!!
Poi mi sono deciso ad acquistarlo, perchè intendo allevare pesci, gorgonie ed altro senza patemi d'animo. Ritornando allo schiumatoio mettilo subito in funzione, in particolare se metti delle pietre vive. Vedi, non tutto quello che vi è sopra sopravvive e molti organismi muoiono. Così come per l'acqua naturale. Molti degli appartentni al plancton o fito plancton non riescono ad adattarsi ad un ciclo vitale chiuso come quello di un acquario, quindi c'è da schiumare!!!
#22 Per il movimento ricorda che il volume d'acqua mossa dalle pompe deve essere in un med almeno 10 volte la capienza della vasca!!!!

dario messina
23-04-2006, 11:03
grazie davvero per la risposta.....se hai altri consigli saranno ben accetti