PDA

Visualizza la versione completa : Multicontroller 7095. Help

metallica
21-04-2006, 12:55
Ciao a tutti. Come da profilo ho due 6100 collegate a multicontroller e una 7400 con pescaggio dal fondo sempre accesa.
Visto che nella vecchia vasca che avevo c'erano molli e LPS ma pochi SPS (avevo 2x150W), adesso la nuova vasca è stata progettata come vasca esclusiva di duri (sono passata a 3x250W).
Quello che mi sarebbe piaciuto fare era sistemare sul fondo e sulla parte bassa della vasca gli LPS e tridacne, e sulla rocciata gli SPS.
Ora il mio problema è il seguente. Non riesco assolutamente a trovare un buon compromesso di potenza delle pompe che vada bene sia agli sps che agli lps. Ho già provato in tutti i modi, anche diminuendo la portata delle pompe a discapito degli sps, ho provato tutti i tipi di intervalli, ma addirittura le 6100 (la 7400 non sembra dare problemi) mi spostano gli lps sul fondo (non ho ancora la sabbia e slittano sul vetro). Ma è possibile? Cavoli, la vasca è 160x70x60, di litri ce ne sono e le pompe sono state posizionate più in alto possibile. Ma allora quando metterò la spolverata di sabbia mi alzeranno i tornadi?
C'è qualcuno che ha sia sps che lps e più o meno le stesse misure e potenza delle pompe e che mi possa indicare come ha regolato il multicontroller? Mi sono fatta mandare anche le istruzioni in italiano ma non ho risolto niente. Gli lps si aprono male, addirittura si spostano e la corrente schiaccia il tessuto talmente forte da lacerarlo nei casi di quegli lps con scheletro tagliente (fungia, heliofungia, cynarina, trachyfillia ecc..)
Help me please......

Goboide
24-04-2006, 07:30
Ciao , se dici che questa nuova vasca sarà solo per coralli duri (sps vero ? ) , togli gli lps ed il problema è risolto :-)) :-))
Comunque chiedi a chi ti ha venduto le Tunze , dovrebbe avere l'esperienza necessaria per risolverti il problema ;-) ;-)

VIC
24-04-2006, 08:12
Ma.......io ho le tue stesse pompe 6100 in una vasca 120 x 60 x 50 settate su interval 1 con potenza dal 30% al 100% , messe sui lati corti posteriori, che sparano al centro circa del vetro frontale, ma non ho tutto quello spostamente, si certo al 100% crea un pò di vortice. ma non come dici tu.

Come le hai posizionate?

metallica
26-04-2006, 11:01
Vic, sono posizionate esattamente come le tue. A questo punto mi è venuto anche il sospetto che il multicontroller sia difettoso e che non diminuisca affatto la potenza delle pompe ma le faccia lavorare sempre al massimo. Devo verificare.
Goboide, io non volevo toglierli gli lps, come ho scritto sopra volevo tenerli in basso e sopra mettere gli sps.

metallica
26-04-2006, 16:04
Ho sentito adesso il mio negoziante. Ha detto che domenica passa a prendere un caffè e mi sistema il multicontroller #21 #21 #21 . Grazie comunque.

pupix
27-04-2006, 12:22
Ho sentito adesso il mio negoziante. Ha detto che domenica passa a prendere un caffè e mi sistema il multicontroller #21 #21 #21 . Grazie comunque.

magari avessi io un negoziante così :-D :-D :-D