Visualizza la versione completa : caulerpa racemosa
bibarassa
28-11-2012, 20:09
Ciao a tutti,
ultimamente in vasca mi sta spuntando qua e là qualche ciuffetto di racemosa, siccome come tutte le caulerpe poi diventa infestante, qualcuno sa dirmi se ce qualche animale se ne nutre?
Saluti
Tiziano
Stefano G.
28-11-2012, 21:08
i grossi acanturidi , ricci e percnon gibbesi
ALGRANATI
28-11-2012, 21:26
In genere gli acanturidi la divorano .....ovviamente fin dove riescono ad arrivare mantenendotela bella potata.
il Percon in genere rifinisce quello iniziato dai pesci.
bibarassa
29-11-2012, 13:52
sicchè dovrei trovare il percnon...............ma è compatibile con la maledetta cicala che ho in vasca? non è che in quattro e quattrotto mi mangia i granchi?
Ciao ragazzi può essere utile metterla in sump ?
Emiliano98
07-10-2013, 14:53
sicchè dovrei trovare il percnon...............ma è compatibile con la maledetta cicala che ho in vasca? non è che in quattro e quattrotto mi mangia i granchi?
Secondo me si pappa i granchi :-)
Ciao ragazzi può essere utile metterla in sump ?
In refugium meglio la Chetomorpha, che non collassa ;-)
anche io mi sto riempiendo di caulerpa, da quando ho ripreso ad alimentare la vasca.
Il mo unico acanturide, un lineatus, la mangiucchia, ma dandogli molto cibo ultimamemente la lascia stare. Non vorrei ridurre il cibo perchè sto cercando di sporcare la vasca e non posso aggiungere pesci.
Una dolabella farebbe qualcosa? Il percnon lo odio... e non basterebbe mai...
Io ne ho sempre avuta, ogni 2 settimane sfoltisco per bene.
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Paolo Piccinelli
06-12-2013, 14:19
Io da quando ho dentro 7 acanturidi non la vedo più... era un incubo.
Naso e Olivaceus ne fanno incetta.
paolo.bernardi
06-12-2013, 20:14
A mio parere la Dolabella non ha un apparato boccale adatto a strappare alghe così resistenti. Però non ho mai avuto il piacere di provare visto che non ho alghe superiori in vasca.
A presto
io dovrei decidermi a togliere il lineatus per mettere altri chirurghi, ma ci sono troppo affezionato ed è in perfetta salute, perciò cerco un rimedio alternativo.
Ora provo a dare cibo secco di dimensioni inferiori, così i pescetti mangiano e il lineatus si affama e consumerà la caulerpa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |